Jump to content
bn-top

Come reimpostare texture in modelli 3d gratuiti scaricati da internet

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono una novellina nell’uso di 3dsmax. Opero nel design..mi sn ritrovata a scaricare modelli 3d da internet, ma una volta che vado ad aprire il file l’oggetto non ha le mappe associate. Ho provato a mettere in un unica cartella tutte le mappe riferite al file e il file stesso, ma niente! Non ho ben capito se è un mio problema ( cioè se sbaglio qualche passaggio o me ne manca qualcuno o addirittura qualche impostazione da cambiare) o se effettivamente tutte le volte che scarichi un oggetto devi riassociare manualmente te le texture. Sono disperata , ne ho provate veramente tantissime!

Vi ringrazio in anticipo

Ilenia

bn-post

dipende da come è stato salvato l'oggetto e come sono state associate le texture ... se è stato fatto alla carlona come credo che sia, su molti dei file gratuiti che trovi sulla rete, devi poi riassociare le texture a 3ds max perchè il nome del tuo computer e la posizione delle texture, non sarà mai uguale al nome del computer di chi ha fatto il lavoro e alla locazione delle sue cartelle....

si può comunque ovviare mettendo tutte le texture in una cartella e dire a 3ds max... cercale li.... cosi te le trova in un botto...

https://knowledge.autodesk.com/it/support/3ds-max/troubleshooting/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/ITA/3ds-Max-How-to-setup-3ds-Max-Material-Bitmap-Libraries-to-avoid-Missing-External-Files-errors.html

Edited by Marcello Pattarin

Buongiorno anche a me capita di solito quando scarico i modelli da 3dsky devo sempre ricaricare manualmente le texture ...questo va bene per file fatti al momento ma a distanza di anni ricordarsi il percorso sarebbe un problema...io ho 2 pc in rete tra loro di cui uno fa da server e ho fatto una cartella modelli 3d dove metto tutti i modelli scaricati quindi in questo caso dovrei dire a max di puntare quella cartella?unica cosa i modelli sono tutte sottocartelle...anche quando ricarico manualmente su un pc l'altro in rete non tiene i percorsi...se mi date info su queta cosa ve ne sarei grato e' un problema che ho sempre avuto

grazie

andrea

Di solito le texture hanno dei nomi univoci, o comunque magari trovi 2/3 modelli con una texture dello stesso nome, quando apri il file di max ti dice "texture mancanti" , vai in risorse del computer, cartella blocchi e cerchi il nome della texture, copi il path della cartella e la aggiungi, vedi che ti si tirano via alcune texture da quelle mancanti e vai avanti così finchè non finiscono, non ci metti molto tante tante texture di un file hanno lo stesso percorso...

www.rendertofuture.com

• Michele71 changed the title to Come reimpostare texture in modelli 3d gratuiti scaricati da internet

Ho cambiato il titolo della discussione, dato che era fuorviante. @Ilenia Bonfantiti prego di essere più precisa possibile nella titolazione per  permettere all'utenza di capire fin da subito di cosa si parla 😉

Grazie per la pazienza e comprensione

Comincia con ---> F.A.Q. di Treddi.com ---> Argomenti già Trattati ---> Utilizzo corretto dei TAG e vai alla grande _:w00t: !!  My Youtube && My Treddi Album