Jump to content
bn-top

Recommended Posts

bn-top

Corona è famoso per la semplicità di utilizzo rispetto a Vray, anche se da quando sono entrambi di proprieta della stesso marchio sembra che stiano un pò convergendo tra loro.

Investire non lo sò, dipende da cosa ci devi fare. Il mondo del 3D e i motori di render si evolvono continuamente, e per rimanere al passo con i tempi ci si trova costretti a studiare continuamente cose nuove, difficile in questo caso fare investimenti a lungo termine. Ma ripeto che molto dipende dalle tue esigenze 

Link to post
Share on other sites

Ecco...ad esempio in ambito di architettura fino a poco tempo fà con Corona eri al top mentre adesso vengono utilizzati parecchio i motori in real time per poter offrire al cliente una visualizzazione interattiva completa.

Imparare Corona è sicuramente un ottima cosa, ma ti consiglio anche di dare un occhiata al sito per vedere le novità e le tendenze del mondo 3D.

Poi qui dentro ci sono molte persone piu esperte di me in fatto di interior design che sono sicuro ti potranno indirizzare nella scelta giusta _;) 

 

Link to post
Share on other sites

Capisco. A me personalmente piace maggiormente la resa e la gestione della luce di Vray, questo è il motivo per cui  non sono mai passato a Corona... ma si parla di differenze minime e poi è solo una mia opinione

Se invece vuoi essere libero di concentrarti sulla scena senza perdere più tempo e pazienza nei settaggi del render allora Corona è la scelta migliore.

Link to post
Share on other sites

La madre di tutte le discussioni..... quale motore di render???

Ok, come ti hanno già detto, ormai per l'archiviz qualsiasi motore di render che non sia in real time è superato, ma, e ci voglio mettere questo ma, secondo il mio modestissimo parere, con i render statici si riesce a dare un'emozionalità diversa, si riesce a far intuire una storia invece di raccontarla, si lascia libera interpretazione a un sogno, nel tuo caso, al sogno della nuova casa. Dopo questo preambolo melenso, io ti consiglio di investirci un po' di tempo su Corona, anche perchè ha una curva di apprendimento quasi verticale, pochissimi settaggi, materiali molto intuitivi e resa fantastica anche senza eccellere. Se poi vogliamo andare sul particolare,  la resa delle luci ha a mio modo di vedere, un iperrealismo che è quasi troppo "vero", perciò se non sei bravo e furbo a "sporcare" le scene, ottieni l'effetto contrario. Un'altra piccola accortezza secondo me è quella di non abusare del lightmix, che è si comodissimo, ma tende a far pensare a cose tipo "le luci le aggiusto dopo..." e se ti sente @LucaRosty ti banna a vita.🤣 per cui, in generale direi che a corona basta meno tempo per ottenere ottimi risultati, a patto di porre la stessa attenzione che useresti con Vray.

Link to post
Share on other sites

Allora.. sai meglio di me che di motori ce ne sono taaaaaaanti, non solo i due che ho citato😄. Il tuo "modestissimo" parere e' davvero ben accetto, ma ti avviso che non lo citero' per intero quando chedero' una WS nuova qui in studio 🤣. Detto questo, i render statici vanno meglio per gli architetti in quanto danno "viste" realistiche (e gia' qui, se alla fine il risultato e' diverso, i clienti cominciano a mettere il pelo sull'uovo!); figuriamoci se gli si da' un video, o gli si fa vedere la loro camera da letto in real time! Gia' se la immagino con il/la partner dentro, e se l'ambiente non viene proprio come e' stato proposta.. non ci pagano!😜.

Grazie e Ciao!

Alb

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...