Jump to content
bn-top

facce poligonali su muro con wall e windows


Recommended Posts

Ciao a tutti, nella modellazione di un muro con il comando wall inserendo due o più finestre, si formano delle facce poligonali sul muro che vanno a intersecarsi con le aperture create con le windows e doors, questo compromette oltre che la visualizzazione nelle viewport anche nella renderizzazione. 

Volevo velocizzare la modellazione evitando le operazioni booleane proprio per la possibilità di questo tipo di risposta e non avere problemi con la renderizzazione, mi date un consiglio per ovviare a questo problema?

Grazie

comandi:

create > AEC extended > wall

create > windows > sliding

snap attivo > edge

 

spacer.png

Edited by alebi
Link to post
Share on other sites
bn-top

Quel problema è causato della geometria "sporca" ottenuta dalle operazioni boleane, edge aperti, points a casaccio e cosi via.

Se utilizzi le operazioni boleane poi devi perdere tempo a ripulire la geometria altrimenti difetti nel render sono comuni. Questo per quanto riguarda le versioni un pò più vecchie di 3ds max, se le iultime versioni hanno algoritmi più efficaci o esistono script più potenti non lo so.

 

Per geometrie cosi semplici però potresti utilizzare l'inserimento manuale dei loop. Inserisci un loop, seleziona l'edge costraint in modo che la forma della mesh non subisca deformazioni accidentali, con gli snap allinei i punti  con gli angoli delle finestre e infine cancelli le facce desiderate.

E' un processo inizialmente più lungo ma ti ritrovi con una geometria pulita e finita, se invece ti metti  a ripulire la geometria dopo un operazione boleana ci perdi molto più tempo equalche edge o point sovrapposto ti sfugge sempre.

Edited by Pix
Link to post
Share on other sites

 

Marcello in effetti sposto l'elemento per avere una visualizzazione corretta, ma basta una semplice modifica alla scena che ritorna tutto come prima, volevo risolvere in maniera definitiva il problema.

 

Pix avendo più accortezza nella creazione del wall e il posizionamento delle finestre, la situazione migliora molto. Come inserimento dei loop intendi inserire delle facce interne/ segs al solido con swift loop? E' uno strumento che ho usato pochissimo. Se hai suggerimenti sono ben accetti

 

Grazie mille

Link to post
Share on other sites

Apriamo parentesi.. 3ds max è pieno di tools come le AEC ma non è detto che nel tempo siano stabili come nella relase del lancio... 

io le userei solo come modellazione generica e non definitiva... per quella userei sempre spline + estrusioni e poi modifica poligonale che ha una valanga di strumenti per tagliare suddividere etc etc...  poi nelle ultime relase di 3ds max ci sono i poligoni che possono essere sottratti in modo interattivo... potresti usare le finestre Aec più le sue porte, ma fare i muri manualmente con i fori per ospitarle, mi sembra una soluzione più pratica .

Edited by Marcello Pattarin
Link to post
Share on other sites
23 ore fa, alebi ha scritto:

Pix avendo più accortezza nella creazione del wall e il posizionamento delle finestre, la situazione migliora molto. Come inserimento dei loop intendi inserire delle facce interne/ segs al solido con swift loop? E' uno strumento che ho usato pochissimo. Se hai suggerimenti sono ben accetti

 

Appunto, come ti dicevo questo perchè alcuni strumenti, benchè molto comodi, tendono a rovinare la pulizia della geometria con conseguenti difetti in fase di visualizzazione. Si intendevo lo swift loop ma va bene anche anche il connect per gli edge...qualunque strumento preferisci purchè tu crei manualmente le facce interne del muro...questo ti darà il massimo controllo e pulizia.

Come ti ha giustamente consigliato @Marcello Pattarin puoi tranquillamente utilizzare gli strumenti AEC,porte efinestre se ti tornano comodi ma solo come riferimento. Li posizioni nel punto desiderato e poi lavorando con vertici e snap ricrei manualemte sul muro la sagoma della porta,della finestra ecc...oppure li converti in  editable poly, questo compromette la loro dinamicità ma in questo modo sono più facili da integrare nella scena

 

Edited by Pix
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...