Vai al contenuto
bkramo

Modellazione

Recommended Posts

Ciao a tutti, spero di postare nel forum giusto!

Leggendo qua e la, ho trovato la seguente tecnica di modellazione, e più precisamente box modelling.

Premetto che non vuole essere un tutorial, ma prevalentemente una yecnica da sottporre ai più esperti di me e sapere se ne vale la pena usarla o no, o comunque un suggerimento per chi la vuole provare.

La ho trovata su un sito che tratta modelli aereonautici, ma credo che si possa usare un pò per tutte le modellazioni che partono da una primitiva.

Partenza...

Si crea una primitiva, in questo caso un cilindro con 12 segmenti, si clona come reference, così tutte le modifiche apportate all'originale si trasmettono alla sua copia, giusto?

L'originale viene chiamato wirecage, la copia un nome che richiama l'oggetto che si sta creando, si torna all'originale e si converte come editable poly, l'autore usa editable mesh, ma penso che funzioni lo stesso.( quando capirò la differenza tra edit oly e mesh....... :blush: )

Alla copia , non convertita, viene applicato un meshsmooth con iteration pari a due.

Passiamo ai materiali. al wirecage viene applicato un diffuse color chiaro e brillante, giallo o bianco, passato in wire e con autoilluminazione di 100, alla copiasi applica un diffuse a piacerel eggermente riflettente e con un'opacità di almeno 30%.

Da ora in poi si lavorerà solo sull'oggetto wirecage, la copia avrà tutte le modifiche applicate e sarà smoothata( nuova parola)

Questo è tutto, a questo punto non so se convenga o no usare questa tecnica, il vantaggio che io vedo, è quello che all afine otteniamo un ooggetto "morbido, senza applicare meshsmooth dopo, che a volte voi mi insegnate che può causare effeti strani....

Come ho detto è qualche cosa che ho letto e la voglio passare agli esperti per sapere il vostro parere, io sto provando e sembra che funzioni...

Grazie per l'attenzione e ci sentiamo!

Stefano

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti