Jump to content
bn-top

Maya problema texture/render (arnold)


Recommended Posts

Salve a tutti, sto cercando di realizzare un parquet in legno ma sto riscontrando parecchi problemi... 

Magari sto sbagliando a impostare il materiale ma sembra quasi un tinta unita senza dettagli nonostante le texture 8k (diffuse, speculare, glossines, height, normal, ao).

Inoltre dopo aver creato una trave e averla duplicata parecchie volte (quindi sono tutte uguali essendo delle copie), renderizzando me ne fa alcune chiare e altre scure...

Allego immagini esplicative.

 

Grazie a chiunque riuscirà a spiegarmi dove sbaglio.

 

Così è come dovrebbe venire il materiale:

445888532__0016_Katman4.jpg.5f3557952b54622daa938fb634cd0bb7.jpg

 

Questa è la trave singola vista dal viewport:

Parquet_singolo_viewport.jpg.5268414e5f082537ae1d507d1338fd7e.jpg

 

Questa è la trave singola renderizzata su arnold (preciso che il lato buio che si vede di fronte, è esattamente il lato da cui arriva la luce, quindi anche qui non capisco perchè risulti buio):

Parquet_singolo_arnold.jpg.3edfbee44055ce8e11858a503c08c7c0.jpg

 

Qui potete vedere il materiale sul node editor (precisazione: qui sto utilizzando il nodo aiNormalMap):

Parquet_NodeEditor.jpg.522cb36e71db5ad2a76c5bebc8bba238.jpg

 

Questo è l'insieme delle travi a formare il parquet visto dal viewport:

Parquet_completo_viewport.jpg.3767abdc9bb9a47cb55aaa59c77d9ed5.jpg

 

Questo è l'insieme delle travi a formare il parquet renderizzato in arnold:

Parquet_completo_arnold.jpg.a6cbe093f42b955f8b16f486f192afd2.jpg

 

Ho provato anche a utilizzare il nodo bump e questi sono i risultati:

 

Utilizzando il nodo bump con impostazione "Use As: Bump":

Parquet_completo_arnold_bump.jpg.310412327ae931389f1cab0b74a0c520.jpg

 

Utilizzando il nodo bump con impostazione "Use As: Object Space Normal":

1393434400_Parquet_completo_arnold_bump_objectspacetangent.jpg.cea3b53aab4588539a7f5a460e927f05.jpg

 

Utilizzando il nodo bump con impostazione "Use As: Tangent Space Normals":

202574549_Parquet_completo_arnold_bump_tangentspacenormals.jpg.38320eeb0b947e586145959dd3ae2190.jpg

 

Edited by Sandro T
Implementazione ulteriore materiale esplicativo
Link to post
Share on other sites
bn-top

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...