Jump to content
bn-top

3ds max is... Eurocopter EC 725 Work in Progress ....

Recommended Posts

Lavoro di incredibile precisione e pazienza, davvero notevole.

La  scala diversa della varie UV islands dipende dal fatto che hai utilizzato coordinate UDIM?

Per me elicotteri e aerei sono tra i render più difficili, è sempre difficile valorizzare questi modelli con un render...forse anche a causa degli environment un pò limitati in cui solitamente vengono collocati come ad esempio un banale cielo o un anonima pista

Edited by Pix
bn-top
  • Replies 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Non posto molti lavori sul forum... ma mi sto divertendo con questo wip estivo.... nel segno di 3ds max is... 😜 Cosi Fabio è felice che almeno una volta ogni morte di..." 3ds max is ".... posto q

Ciao Pix... è vero se fai il mapping di un rivetto poi sei ok... per tutti gli altri.... mi capita poi di farne di forme diverse e a volte mi accorgo di essermi dimenticato di fare il mapping prima pr

ahh già dimenticavo..... 3ds max is ???  buona notte a tutti...   

Posted Images

Ciao Pix... grazie... per la scala è diversa perchè io procedo prima a blocchi.... poi alla fine cerco di riunirli tutti insieme e li riporto in scala .... non ci sarebbe neanche tanto bisogno di fare il mapping qui,,,, i materiali non ne hanno molto bisogno... però se puoi vuoi fare qualche versione alternativa... potrebbero essere utili...

ps.. per il render non potrò fare grandi inserimenti... sono modelli che devo poi seguire uno standard di presentazione come altri modelli presenti sui vari siti di distribuzione... 

Edited by Marcello Pattarin
3 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Ciao Pix... grazie... per la scala è diversa perchè io procedo prima a blocchi.... poi alla fine cerco di riunirli tutti insieme e li riporto in scala .... non ci sarebbe neanche tanto bisogno di fare il mapping qui,,,, i materiali non ne hanno molto bisogno... però se puoi vuoi fare qualche versione alternativa... potrebbero essere utili...

ps.. per il render non potrò fare grandi inserimenti... sono modelli che devo poi seguire uno standard di presentazione come altri modelli presenti sui vari siti di distribuzione... 

Chiaro, se lo scopo sono i siti di ditribuzione allora la mappatura, anche se non necessaria, hai fatto bene a farla.

Per riportare in scala i vari pezzi ti consiglio Advanced UV normalizer, è uno dei rari script che utilizzo perchè è più semplice e veloce  rispetto al normalize dell'unwrap, e dà sempre ottimi risultati:

https://www.scriptspot.com/3ds-max/scripts/advanced-uv-normalizer

1 ora fa, kap ha scritto:

Se non passi da Substance sei un dilettante🤣

A parte gli scherzi, l'immagine del mapping mi ha sconvolto, credo non dormirò per tre mesi.....

🤣 ci passerò su una seconda versione... dai..... cosi non dormirai per altri 3 mesi.... 

per ora accontentati... di qualche immagine per non dormire....  😜  ( se ti dico che ho fatto anche il mapping dei rivetti non dormirai per altri 6 mesi ) 

Cattura 109.JPG

Cattura 113 peel mode.JPG

Cattura 117.JPG

e questa è per Michele e un certo Marcello... che non saprei chi è..... ma a forza di dire Blender e 3ds max is.. siamo stati catturati dai motori di ricerca... 🤣  che stanno ancora cercando ci capire... " Ma che cavolo è questo 3ds max is ??? " 🥳

Cattura 118.JPG

7 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

( se ti dico che ho fatto anche il mapping dei rivetti non dormirai per altri 6 mesi )

I rivetti Marcello però sono la cosa più veloce, basta che ne fai uno lo mappi e poi crei tutte le copie che vuoi e sono già mappati _:P

Passarlo in SP ti darebbe un ulteriore controllo sul fotorealismo, ma vedendo questi render di prova c'è un dettaglio talmente alto nella modellazione che risulta giù spettacolare anche con i materiali standard 

Per me è da Best of solo per la pazienza...e qui chiudo _:ph34r:

Edited by Pix

Ciao Pix... è vero se fai il mapping di un rivetto poi sei ok... per tutti gli altri.... mi capita poi di farne di forme diverse e a volte mi accorgo di essermi dimenticato di fare il mapping prima preso dalla voglia della modellazione... 🤪

Per SP.... magari farò una versione ulteriore... ora sto facendo qualche render semplice ... mi aiuta anche a trovare delle magagne in corso d'opera... tipo quell'oggetto posizionato male... le suddivisioni che a volte fanno i capricci....  qualche faccia con le normali invertite... etc etc...si trova sempre qualcosa... 

ps.. le immagini sono compresse per il web... nel render reale sono più dettagliate.

050_Eurocopter-Ec-725-low.jpg

051_Eurocopter-Ec-725.jpg

Devo fare i complimenti a 3ds max perchè su 4.6 milioni di poligoni la viewport è sempre bella interattiva e veloce....  fps 72

Cattura 120.JPG

9 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

mi capita poi di farne di forme diverse e a volte mi accorgo di essermi dimenticato di fare il mapping prima preso dalla voglia della modellazione... 🤪

Devo fare i complimenti a 3ds max perchè su 4.6 milioni di poligoni la viewport è sempre bella interattiva e veloce....  fps 72

A me è successo con il modello della borsa, dopo 2 giorni a sistemare manualemnte 1 miliardo di cuciture mi accorgo che non avevo mappato...ti lascio immaginare le bestemmie _:D _:wallbash:

Fai i complimenti anche alla tua CPU e GPU però, io come mi avvicino a 1 milione di poligoni 3ds Max si va à fare una pausa cafè tra un click e un altro _:D

Pix come cpu e gpu siamo su cose non recenti.... ma più potenza non mi serve...sarebbe solo uno spreco..

amd 1800 X e gpu 980 Ti... e non intendo cambiarli....

Al momento siamo nella fase render di presentazione... scelta degli sfondi sono dovuti più ai siti che poi ospiteranno il modello.... post produzione in questo caso non si può fare perchè quando premi Render deve uscire tale e quale alle immagini di riferimento...  

Cattura 122.JPG

239045664_032_EurocopterEc725.png.f1e4631ca87ec25ab687915fe9d5b66b.png

Siamo in fase finale... il modello è costituito da queste parti, nel video una presentazione della sua struttura...

ps.. e dato che ci siamo ... buon compleanno a Zatta....che ha più di 10 anni meno di me... un giovincello..  quasi quasi gli direi... " Auguri con 3ds max is !!" 🤪

Per il week end in arrivo lo facciamo decollare ??? 

Una cosa semplice direttamente in viewport di 3ds max... 

purtroppo la mia versione di camtasia cattura a 15 frame al secondo...

mentre l'animazione in viewport viaggia più veloce...  

accontentatevi... 

Il 10/9/2021 at 12:16 , Marcello Pattarin ha scritto:

Siamo in fase finale... il modello è costituito da queste parti, nel video una presentazione della sua struttura...

ps.. e dato che ci siamo ... buon compleanno a Zatta....che ha più di 10 anni meno di me... un giovincello..  quasi quasi gli direi... " Auguri con 3ds max is !!" 🤪

ahahahah, grazie Marcello, me l'ero persa!

sono ancora fedele e per quest'anno rimango con 3dsmax 2021 all'update, boh non me lo ricordo, ma è l'ultimo!

27 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

ahahahah, grazie Marcello, me l'ero persa!

sono ancora fedele e per quest'anno rimango con 3dsmax 2021 all'update, boh non me lo ricordo, ma è l'ultimo!

Dai io sono ancora sulla 2020 e poi mi bombardano con le varie beta... io non so ogni mese ne arriva una..... installare ... rimuovere... installare... mica ci si riesce a starci dietro a tutte in effetti.... 

va be... bando alle ciance.... 

Animazione Elicottero conclusa ... sono solo 10 secondi ma già 300 frame in HD per avere una idea di massima... render veloce gpu e cpu in vray Next per 3ds max senza tante pretese..... buon sabato sera a tutti... 🌙 

Grazie Pengiux.... siamo a 2 minuti e 30 secondi per un frame.... sono 300 frame 

quindi circa 11 ore ....neanche tanto per la datata gtx 980 Ti.... ovviamente se gli metti sotto schede video più recenti lo fai in mento tempo.... ma nel mio lavoro il 95% del tempo è dedicato alla modellazione.... 

Prendere 11 ore di sole sul terrazzo è stato piacevole... 🥳 nell'attesa dei render ....

ps... non li faccio calcolare tutti in una volta... vale sempre la pena fare dei blocchi e controllare cosa sta succedendo... a volte c'è da correggere qualcosa.... meglio farlo in corso d'opera che ad animazione finita ma sbagliata. Come render non è dettagliato ma il target era più per l'animazione in se e un compromesso tempo risultato .... 

Giustamente mi hanno fatto notare che le pale si alzano durante la rotazione... quindi una nuova versione con le pale più alte.  Animazione poi da rifare.....  🤪

ps.. vi tocca sopportare anche per qualche giorno.... 😱

image.png.917f4ca8240bc2274c73a8ce4d0387e8.png

Allora eccoci qui.. questa è la versione definitiva... una statica e una animata... 

Poi dovrei montare gli ultimi 370 frame per fare un breve video come quelli sopra con sfondo bianco... soltanto che con openshot che era carino e gratuito non ci sta dietro e me lo fa a scatti....  🙄 prima 300 frame me li aveva gestiti... ora fa i capricci... mahh !! 🤔