Jump to content

Wire parameters

Recommended Posts

Ciao a tutti,

avrei una domanda da fare sui wire parameters.

Vorrei utilizzare un dummy per controllare il movimento di un altro oggetto (un box per esempio).

Il "problema" è che quando collego la posizione X del mio dummy al box per controllare la relativa posizione X, il box si sposta sul pivot del dummy.

Io vorrei che il box rimanga dov'è e che segua i movimenti futuri che faro con il dummy. Cosa devo inserire? Sbaglio qualcosa?

Spero di essermi spiegato.

Grazie.

Ciao 3dlands

Allora non sono espertissimo,premetto, ma i wire parameters servono per fare delle cose ben predeterminate prima

Cioè se io creo 2 box posso fare che il secondo box  giri,scali o si muova in base a quello che faccio fare al primo allora uso i parametri wire

Se per ipotesi faccio una machinetta posso fare che le ruote girino in base a come sposto la machinetta

Se tu, da come ho capito, sempre che non abbia capito male, vuoi muovere un ogetto tramite il dummy

Allora ti conviele lincare l'oggetto al dummy nella barra dei strumenti trovi 2 pulsanti uno con 3 anelli di catena e uno con 3 anelli di catena spezzati con il primo linchi con il secondo spezzi il link

Edited by roberto

Dovresti capire come funzionano i "controller" in Max. Se usi dei list controller puoi tranquillamente vincolare un box a un dummy come desideri. Da questo link https://scambio.flaviomasi.it/wp-content/uploads/WP.zip puoi scaricare un file di esempio, prova a capire come funziona (spiegarlo richiederebbe troppo tempo, ma non è complicato).

In tale esempio si è liberi di spostare il box a piacimento ma il vincolo con il dummy (un point helper) c'è, se sposti il dummy sull'asse x puoi constatarlo.

Grazie delle risposte.

La mia richiesta è piuttosto "semplice", o meglio, quello che voglio dovrebbe essere molto semplice da ottenere: mantenere la distanza iniziale dall'oggetto.

Ho inserito questa immagine per cercare di spiegarmi meglio ma sto lavorando con un assieme da circa 10000 componenti che devono muoversi con valori precisi linkati tra loro quindi una cosa alquanto laboriosa.

I link con la catenella che suggerisce Roberto li conosco ma nel mio caso non vanno bene, devo comandare un asse per volta e in alcuni casi anche delle deformazioni di oggetti. 

Nell'esempio qui allegato il dummy si deve muovere in X e il cilindro lo deve seguire, la sfera deve muoversi della metà e il cubo di un quarto (fin qui tutto semplice e naturale).

L'unico problema è che quando clicco connetti, il cilindro per esempio, lui si sposta sull'asse X del dummy mentre io vorrei che rimanga li dov'è e seguire solo i movimenti futuri che farò con il dummy.

Spero di essermi spiegato.

Ps. Flavio grazie per il file, ho dato un'occhiata, non conosco i list controller, nella fattispecie zero pos. xyz, puoi spiegarti meglio?

Possibile non ci sia modo di mantenere l'offset iniziale di un oggetto? 

2020-12-30_12-35-54.jpg.2fc6279ba192b01e6d9df29b3f4be42e.jpg

Il modo più pratico che conosco è quello usato nel file che ho sottoposto alla tua attenzione. Se tu hai un solo controller di posizionamento non puoi, realisticamente, ottenere ciò che vuoi. Come ho già scritto è lunga da spiegare, ma è semplice da fare.
Mettiamola così:
crea un box, e mettilo da qualche parte;
crea un dummy e mettilo dove ti pare;

seleziona box e dummy;

clic destro, dovrebbe comparire "freeze transform" da qualche parte del menu contestuale;

clicca su freeze transform, ti si aprirà una finestra di dialogo, clicca su sì, o yes, insomma, acconsenti;

ora i tuoi due oggetti, tramite maxscript, sono stati dotati di list controller contenenti due controller di posizionamento;

collega tramite wire parameter gli assi dei controller "Zero pos xyz", fine.

Di più non posso fare, buona fortuna.

P.S. nel file di esempio il box è dotato di un terzo position controller, per cuoi lo puoi muovere come ti pare anche se l'asse x di un altro controller del box stesso è dipendente dal dummy; ma non credo che questo ti possa interessare, per ora.

10 minuti fa, Flavio Masi ha scritto:

Il modo più pratico che conosco è quello usato nel file che ho sottoposto alla tua attenzione. Se tu hai un solo controller di posizionamento non puoi, realisticamente, ottenere ciò che vuoi. Come ho già scritto è lunga da spiegare, ma è semplice da fare.
Mettiamola così:
crea un box, e mettilo da qualche parte;
crea un dummy e mettilo dove ti pare;

seleziona box e dummy;

clic destro, dovrebbe comparire "freeze transform" da qualche parte del menu contestuale;

clicca su freeze transform, ti si aprirà una finestra di dialogo, clicca su sì, o yes, insomma, acconsenti;

ora i tuoi due oggetti, tramite maxscript, sono stati dotati di list controller contenenti due controller di posizionamento;

collega tramite wire parameter gli assi dei controller "Zero pos xyz", fine.

Di più non posso fare, buona fortuna.

P.S. nel file di esempio il box è dotato di un terzo position controller, per cuoi lo puoi muovere come ti pare anche se l'asse x di un altro controller del box stesso è dipendente dal dummy; ma non credo che questo ti possa interessare, per ora.

Perfetto Flavio, grazie del tuo aiuto, nel frattempo ero andato a cercare come inserire il controller Zero Position e avevo trovato il  "metodo" del tasto destro (il freeze transform compare solo tenendo premuto Alt), perché nella lista dei controller non riuscivo a trovarlo, seguendo questo tut: https://www.youtube.com/watch?v=FYrZlFbAMD8

Ho visto che si può aggiungere anche un ulteriore position controller selezionando "available" che potrebbe tornare utile per piccoli aggiustamenti locali.

Cmq argomento interessante che approfondirò meglio.

Grazie ancora.

Un saluto.