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vetro vray non traspare con dietro immagine sfondo nell'environment di 3ds max


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Ciao a tutti, di nuovo problemi con vetri  e motore vray.

Devo renderizzare un terrazzo che ha balaustre in vetro, realizzate come chamfer box all'interno del programma (quindi niente rischi da geometrie importate che spesso mal funzionano)

Il problema e è che con lo sfondo dietro, il vetro non traspare, In altre viste quando gli stessi vetro hanno dietro geometrie si comportano perfettamente, con lo sfondo dietro è un delirio. Come da indicazioni  in un post trovato qui ho messo nell'environment di vray la mappa vraysky e nel secondo slot immediatamente sotto la copia dell'immagine che uso come sfondo. Ho tolto la spunta ad affect background ma non si vede niente!

Al momento sto risolvendo in maniera puttosto basic con un vetro physical molto semplice che almeno traspare, ma per avere un minimo di realismo devo mandare il render spuntando affect background e poi mandare i soli vetri rimettendo la spunta (in questo caso lo sfondo viene scurissimo, quindi non posso renderizzare tutto cosi) e poi aggiungerli in post produzione 

Ma possibile che vray dia tutti questi problemi coi vetri e gli sfondi? Per non parlare di quando capita che le due balaustre d'angolo in qualche vista si sovrappongono e allora parte pure l'effetto lente d'ingrandimento (ma questo problema lo risolvo spegnendo uno dei due vetri).

 

il software è 3ds max 2018 e vray è la versione 3.60.03

 

Qualcuno sa come risolvere ? Grazie

Nadia

treddi vray.jpg

treddi phisical.jpg

treddi phisical affect background.jpg

settaggi vetro vray.JPG

vetro vray.JPG

vetro physical settaggi.JPG

settaggi1.JPG

settaggi 2.JPG

vetro physical.JPG

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1 ora fa, daphone ha scritto:

se vuoi vedere la mappa nelle trasparenze devi metterla anche nel refraction environment 

Grazie mille. Mi ero accorta di aver sbagliato slot e di averla messa nel reflection invece che nel refraction ma non funziona lo stesso. Il vetro resta bianco

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12 ore fa, daphone ha scritto:

secondo me dovresti cercare di isolare il problema..io partirei dal materiale, mettendo il diffuse e il reflect completamente neri e il refract completamente bianco, in questo modo dovrebbe essere completamente trasparente

ciao, il materiale glass 1 (vetro vray) traspare perfettamente se dietro ha un geometria di qualunque tipo, il problema della mancata trasparenza si presenta solo quando dietro ha un'immagine 🙄

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