Jump to content
bn-top

Affinity Photo

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Stavo prendendo in seria considerazione l'acquisto di Affinity Photo per rimpiazzare PS, visto il grande risparmio economico e viste le varie recensioni più o meno positive che si trovano in giro.

Se qualche utente di TREDDI conoscesse, o meglio, usasse il sw in questione mi piacerebbe avere un riscontro anche qui sul forum.

L'utilizzo sarà quello di post su fotoinserimenti, livelli/filtri su render e compositing, le solite cose insomma. Magari anche sviluppo RAW.

Perchè Affinity e non altro? utilizzando PS da tantissimo, mi sembra di aver capito che la UI sia molto simile...

Grazie a chi vorrà intervenire!🙂

bn-top

Io l'ho acquistato e mi ci trovo molto bene.

Fai conto però che io ci faccio veramente poco perché io non faccio grafica da una vita ... quindi lascio che risponda anche qualcun altro 🙂

@LucaRosty mi sembra che anche tu lo utilizzavi giusto?

Nella nostra sezione formazione trovi i video corsi GoPillar al prezzo più basso che puoi trovare in rete!

Ciao, io lo uso da un paio di anni e mi ci trovo molto bene, ci sono dei passaggi che sono davvero ben pensati e ti velocizzano il lavoro (così bene che li ho presi anche per ipad, erano a metà prezzo). In Affinity Photo non ho trovato nessuna limitazione, in Designer qualcuna, in Publisher il prodotto deve crescere ancora.

Il modo di fare di Photo è comunque un pelo diverso da Photoshop e all'inizio un pelo di ricalibrazione, di cose che facevi da anni uguali, ci vuole.

Consigliato

ps. Penguix, sul loro forum ci sono varie proposte di portare anche su Linux&C. ma per ora nisba

Grazie Fabio, gentilissimo nella tua offerta di test, ma alla fine ho visto che era disponibile la demo anche per win e l'ho scaricata.

In effetti ho aperto un psd abbastanza complesso e sono rimasto piacevolmente sorpreso; ha mantenuto tutti i livelli correttamente impostati, comprese maschere e filtri.

Tra l'altro da pochi mesi è disponibile la versione 1.9 dove sembrano migliorate diverse cose.

Direi che per la cifra che costa lo prenderò sicuramente, sarà un'ottima alternativa a PS.

Grazie Emilie, effettivamente se lo implementassero anche per Ubuntu non sarebbe male, lo uso su un'altra macchina e lo ritengo un signor s.o. capace di far tutto...peccato per le compatibilità dei sw maggiori che uso.

Comunque valutazione positiva!👍

Si anche io sono su Ubuntu e per programmare mi trovo benissimo. Però la parte grafica mi manca assolutamente una suite come quella di Affinity. Certo, più lo comprano e più spingiamo per il porting più la cosa potrà avverarsi (e finalmente poter far un passaggio completo su un Sistema operativo stabile e senza rotture di incompatibilità solo perché il mio processore non è dell'ultima generazione oer Win11...)

Tanto per aggiungere una voce ho tutta la suite, non che mi serva ma ho preso tutto il pacchetto in una giornata in cui era in offerta.
Per un uso "casalingo" Designer e Photo sono ottimi, Publisher l'ho usato un paio di volte quindi non faccio testo. 
Photo apre i RAW pesantini senza problemi.
Ho solo un appunto sui due che uso maggiormente, che credo dipenda dalla scheda video una 1060, inizialmente si bloccano e pensano, pensano, pensano, poi quando hanno finito di pensare non vanno che è un piacerere.

FORMAZIONE e SERVIZI BIM ORIENTED

Io l'ho adottata interamente, la uso con soddisfazione sia su ipad e che su pc con tavoletta wacom. Per il fotoritocco è eccellente, anche la vettoriale e l'impaginazione sono ottimi.

Ogni tanto qualche instabilità si presenta, capita anche che su alcuni aspetti rimpianga adobe però per lo più è colpa delle abitudini.

Il passaggio da un programma all'altro è immediato e comodissimo.

Il prodotto vale assolutamente il suo costo e ogni tanto capita un'offerta che ti permette di risparmiare qualcosa.

18 hours ago, ferruccio della schiava said:

Esatto. Bravissimo mi ero dimenticato di citarlo come un must!

Infatti è una delle cose che mi colpì immediatamente, ci sono arrivato quando publisher era in beta e già funzionava bene.

Inoltre riesco a mettere mano ai pdf delle tavole conservando la loro editabilità perché non viene rasterizzato. Ai tempi photoshop non lo faceva.

Inoltre è compatibile con molte librerie per i prodotti adobe.

Come già detto sono ancora presenti criticità ma nel mio caso, presone atto, sono superabili. Credo di avere speso per tutta la suite non più di 100€ e me la sono comprata anche per ipad su cui faccio grafica anche in mobilità molto comodamente.