Vai al contenuto

Modellazione old generation

Michele71

Recommended Posts

Con la scusa di esercitarmi un pochino con la modellazione (sono settimane che non tocco Blender) e un probabile tutorial in Unity (speriamo) , vi posto ciò che vado a realizzare. Il modello di donna è creato in  MakeHuman il resto è old generation modeler 😄😄😄  Logicamente ci sono differenze ma mi serve come spunto lavorativo, altrimenti finisco per mettere al chiodo Blender...

Test.png.9aff776fe612829bce247a7e1e3464e0.png

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top
Inviata (modificato)

Ho avuto un po' di tempo per finire i capelli (scultura). Adesso migliorare la topologia e poi unwrap. Credo che in questo modello mi divertirò con l'UDIM... o forse no...

Test04.png.be85cb05f6affd738a817097c17b5b6c.png

immagine_2021-07-29_174050.png.e19c3af1ac9a601c040fcdffe74a2e82.png

Modificato da Michele71
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie Marcè!  Con quel poco tempo che ho in questo periodo della mia vita, questi piccoli lavori fanno bene all'animo e al cuore. Devo dire che ho trovato delle difficoltà iniziali (analfabetismo di ritorno diciamo) ma ora vado più sciolto. Dimenticare tecniche basilari a oggi è molto molto facile, dato che è già quasi tutto un "prefab". Questo tipo di modellazione organica, creata partendo da quad, mi fa tornare indietro quando studiavo 3dsMax modellando Giovanna d'Arco!!!  Aaahhhh bei tempi! _:wub:

P.S: Blender is.... more alive than ever !!!!!! 

Modificato da Michele71
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che la Giovanna non l'ho mai modellata ??? 

Ma solo perchè anni prima avevo trovato una rivista inglese con dvd e un progetto sulla stessa linea... 

dopo aver fatto quello mie ero detto.... " mai più ci vuole troppo tempo "... e infatti eccoci qui... 😋

bei tempi si... 🥳

Modificato da Marcello Pattarin
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, se non hai mai modellato la Giovanna, tu non sei tutta panna!!!!!! 😄 😄😄  Quando la grafica 3d la facevi su una scheda video da 64mb............😱😱

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco tempo a disposizione, ma ho finito il primo ornamento. Ho notato (sono riuscito a mettere mano su RE8) come in realtà sono due tipi di ornamento differenti che creano una composizione circolare, poggiata a sua volta su di un anello di supporto per il vaso. Quindi mi tocca modellare anche il secondo 😱

p.s: il taglio centrale in basso della mesh è per via del modificatore "Subdivision" applicato ad un "Mirror". Una volta finito e saldato non si nota più nulla... almeno credo! 

immagine_2021-08-04_164754.png.44e553d2ed0b3bc42ddd18fe06fea969.png

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Michele71 ha scritto:

Poco tempo a disposizione, ma ho finito il primo ornamento. Ho notato (sono riuscito a mettere mano su RE8) come in realtà sono due tipi di ornamento differenti che creano una composizione circolare, poggiata a sua volta su di un anello di supporto per il vaso. Quindi mi tocca modellare anche il secondo 😱

p.s: il taglio centrale in basso della mesh è per via del modificatore "Subdivision" applicato ad un "Mirror". Una volta finito e saldato non si nota più nulla... almeno credo! 

Molto bello.

Per il taglio che si vede puoi provare ad aumentare la tolleranza del merge nel modificatore mirror.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alberto8833 ha scritto:

Molto bello.

Per il taglio che si vede puoi provare ad aumentare la tolleranza del merge nel modificatore mirror.

Si sicuramente, ma devo metterci mano in un secondo momento (alcuni aggiustamenti finali ed uno "spessore") e collassare il tutto (tranne il "Subdivision" ). 🙂 

Grazie per il feedback Alberto! 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Oggi 10 minuti di tempo per cominciare il secondo motivo ornamentale. Comunque per chiunque abbia voglia di modellare ornamenti gotici ecc, trovare ASSOLUTAMENTE riferimenti e immagini DECENTI, non come le mie 😄

test10.png.00a54e74011653e44f73de4844148670.png

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Zatta non giurarci che 3ds max is..... c'è un silurone estivo nel forum... puntato proprio qui vicino... 🥳

bah!

cmq mi leggo tutta la discussione e poi rispondo alla pari!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che l'elicottero ancora non parte, mi sono preso dieci minuti per completare il secondo ornamento. Mi sta sorgendo un serio dubbio; come cavolo piego poi il tutto??? 🤔

Test11.png.df535d90cf04b66020c186c1f7178087.png

Link al commento
Condividi su altri siti

in attesa delle partenza del zanzarone elicotterone.... dovresti andare di bend con qualche soft selection.... o anche ffd box.....

e poi li cloni in circolare... o usi un simmetry radiale per farli girare intorno alla base 

penso che anche nel frullatore ci sono... 😉

Modificato da Marcello Pattarin
Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...