Jump to content

Consiglio fra Pc per 3dsmax e cinema + Vray e Corona

Recommended Posts

Buongiorno,

allo studio dove lavoro stiamo valutando di rinnovare i pc dove i programmi usati sono principalmente vectorworks per il 2d e 3ds max e cinema + vray e corona per il 3d.

Avrei trovato due pc quasi allo stesso prezzo, e per assurdo quello che a me sembra nettamente migliore costa pure meno, quindi il mio dubbio è che mi sfugga qualcosa. Secondo voi su quale tra questi due configurazioni ci conviene investire?

pc 1

Case | NZXT Elite H510 Black Vetro
Psu | XPG Core Reactor 750W 80 Gold Full modulare
Cooler | NZXT Kraken X63 280MM Liquido RGB  
Cpu | AMD Ryzen 9 3900X 12C 24T AM4
Main | MSI X-570 Gaming Plus ATX AM4
Ram | 32GB DDR4-3600Mhz Gskill TridentZ NEO C16 RGB 2x16GB
SSD | 1TB Kingston A2000 M2 Nvme
Gpu | MSI RTX-2080TI GamingX Trio 3X OC 11GB GDDR6 

costo 2.998,90 euro

pc 2

Case | Sharkoon Elite Shark CA-300T White ARGB Vetro
Psu | Sharkoon Cool-Zero 850W 80 Gold full modulare
Cooler | Deepcool Castle V2 360MM Liquido ARGB Antileaks
Cpu | AMD Ryzen 9 5900X 12C 24T AM4 
Main | MSI X570 MEG-Enthusiast Unify ATX
Ram | 32GB DDR4-3600Mhz Gskill TridentZ NEO C16 2x16GB
SSD | 500GB WD Black SN750 M2 Nvme
HDD | 1TB WD Blue SN550 M2 Nvme 2400Mbps

Gpu | Powercolor Red-Devil Limited RX-6800XT 16GB
costo 2.849,90 euro

Inoltre vorrei avere maggiori info sulle schede video amd, come si comportano nel rendering, avevo sentito dire che generavano artefatti. Grazie in anticipo dell'aiuto.

ah ok, ma dici può essere parecchio debilitante? nel senso che io ho sempre fatto render in cpu perchè non avevo una scheda video di nuova generazione, al massimo utilizzavo l'activeshade per un'anteprima veloce. Con amd non potrei più usarlo? Tra l'altro pensavo quasi di passare a corona perchè la mia collega lo usa e mi sto rendendo conto che per certi aspetti è molto più immediato.

Chiaro, volevo capire se è più veloce un render con la 2080 in gpu o quello con la cpu 5900 x? no perchè io sarei più propenso per la seconda configurazione visto che la cpu è la nuova generazione e che se ho capito bene la 2080 nvidia è inferiore alla 6800, o no?

• 3 weeks later...
On 12/23/2020 at 6:04 PM, Otello said:

Chiaro, volevo capire se è più veloce un render con la 2080 in gpu o quello con la cpu 5900 x? no perchè io sarei più propenso per la seconda configurazione visto che la cpu è la nuova generazione e che se ho capito bene la 2080 nvidia è inferiore alla 6800, o no?

Ciao, quando scegli se fare un render in Gpu piuttosto che in Cpu ci sono tante variabili da tenere in considerazione e la velocità di render è solo una.

Visto il budget di quasi 3000 euro non ti converrebbe personalizzarti una configurazione ad hoc con processore 5950x e Nvidia rtx 3070 ad esempio?

A livello di velocità tra cpu e gpu con v-ray feci questo test tempo fa, spero possa esserti utile:

V-Ray Next Benchmark CPU:

25853 ksamples

V-Ray Next Benchmark GPU:

2 x Nvidia GeForce GTX 980 Ti 411mpaths

2 x Nvidia GeForce GTX 980 Ti + AMD Ryzen 9 3950X 557 mpaths

AMD Ryzen 9 3950X 154 mpaths

1 x Nvidia GeForce GTX 980 Ti 211mpaths