Jump to content
bn-top

Render to texture / Bake to texture

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho iniziato a studiare il baking delle mappe,  ma dopo due gg mi arrendo perchè non so più andare avanti.

Il problema principale  al momento è  con HEIGHTMAP.

Non riesco a capire i parametrei min e max height che di default sono a 10 e -10.  e peggio ancora Buffer Min/Max Height ... e

LI devo cambiare? Ma cosa rappresentano?  e come li cambio? Io ho provato a variarli ma il grigio medio ogni volta diventa diverso (spesso invece di grigio diventa completamente nero) e poi le parti più alte non dovrebbero essere sempre bianche ?  a me escono sempre grigine...   

Uso Scaline come render ... devo quindi applicare un materiale idoneo tipo "Physical Material"? Posso fare il baking senza usare nessun materiale? 

metto due immagini giusto per farvi capire cosa sto facendo

Ciao e grazie .

ale

Screenshot-(12).jpg

Screenshot-(13).jpg

bn-top

Ciao Marcello, 

ti ringrazio il video. L'avevo già visto insieme a tanti altri... il mio problema non è come utilizzare bake to texture o render to texture, ma i valori da inserire quando voglio fare un height map che vorrei inserire nello slot del Bump.

Quando sono in Bake to Texture e inserisco la height map ci sono dei valori di max e min  da inserire ( vedi figura) . Se non inserisco dei valori corretti i valori di bianco grigio e nero non renderizzano una mappa  corretta.

Mi chiedevo se qualcuno  sapesse come calcolare questi valori.

Per ora le  altre due mappe che ho povato (diffuse e normal escono egregiamente).

Nota che quando ho inserito la height map i valori di default erano 0 , 0 e la mappa è risultata completamente bianca.

Comunque... chiedo a voi che siete più esperti: sto imparando qualcosa che potrebbe essere utile o sto perdeno solo tempo? magari  ci sono altre vie. 

Che approccio avete quando volete creare una texture ripetibile da inserire nello slot del Bump (partendo da 3ds max non Photoshop)

Per farmi capire meglio vi mostro un video che sto seguendo, al minuto 2.15 Arrimus usa il contagoccie per inserire min e max .  Nella versione di 3 di max che ho io  (2022)  non ci riesco perchè il contagoccie è sparito..  però il video mi fa capire che è importante settare questi valori.

Ringrazio , saluto e mi scuso per essermi dilungato troppo

ciao

ale

Come sfogo personale  

Screenshot-(15).jpg