Jump to content

DILEMMA LIBRERIA A 3 COLONNE

Recommended Posts

Buonasera a tutti i progettisti e smanettonui di 3D. Ho una domanda da provi..volevo ricreare il salone di casa mia su Rhinoceros.. Ma mi è sorto un dubbio. Ho una grossa libreria che occupa tutto un muro lungo all'incirca 5 metri. Nel rappresentarla al PC esiste un modo veloce per inserire all'interno della libreria i libri? E anche per inserire le texture dei libri esiste qualcosa di rapido che non sia la stessa texture per ogni libro? 

Il progetto non lo devo fare necessariamente.La mia è una domanda di curiosità. Una volta avevo progettato una piccola libreria e sono andato in contro a questo problema in una scala più piccola. Alla fine ho fatto ogni singolo libro e ricreato poche texture differenti tra di loro

Edited by gigiodelveee

Sicuramente qualcuno avrà creato plugin che creano pile di libri ma ad un certo punto quei libri appariranno comunque sempre gli stessi e riconoscibili alla lunga. 🤔

Perchè gira e rigira, il grosso del lavoro resta sempre il fatto di  ottenere foto / scansioni/ immagini  di copertine di  tanti libri. Veri o di fantasia che siano.

Vedi se questo ti può aiutare  nel farlo:

Ti condivido qualche libro che ho disegnato,  con stesse mappe di coordinate per tutti i libri.

https://drive.google.com/file/d/1GxduJImq9ejodbh1RoRYQMbY6sjrLeCY/view?usp=sharing

Una volta ottenute le immagini / foto  di tanti libri (tenuti aperti in modo che si veda copertina fronte e retro) tutte devono avere la stessa risoluzione.

Fatto ciò si può usare il comando batch (automate) in photohop per ripetere una serie di operazioni che portano alla creazione della texture diffuse anche di centinaia di libri senza dover far più niente.

In pratica in un ipotetica cartella nella quale hai centinaia di foto di copertine di libri, photoshop aprirà una ad una quelle foto e le andrà a posizionare nell'apposito spazio della mappa texture. Non è la creazione automatica in un click però dovrebbe facilitare in qualche modo il compito e soprattutto permettere di avere libri più verosimilmente diversificati.

Edited by Bruno E