Jump to content
bn-top

Cristian Spagnuolo - VFX/CG Supervisor - Reel 2021

Recommended Posts

bn-top

WOW Spettacolare come sempre 🙂

Ti sei occupato più di animazione o modellazione/rendering?

Dacci qualche info in più 🙂

In ogni caso complimenti 😉

Nella nostra sezione formazione trovi i video corsi GoPillar al prezzo più basso che puoi trovare in rete!

5 ore fa, D@ve ha scritto:

WOW Spettacolare come sempre 🙂

Ti sei occupato più di animazione o modellazione/rendering?

Dacci qualche info in più 🙂

In ogni caso complimenti 😉

Grazie dei complimenti.
Principalmente per i progetti più grossi ho fatto "solo" la supervisione, che in generale vuol dire stare in meeting dalla mattina alla sera, dare feedback in dailies, gestire la collaborazione Inter-dipartimento e risolvere i problemi legati alla pipeline.
Per altri più piccoli, come i commercial della razer per esempio, c’è invece un po più di lavoro "hands on" e in generale ho seguito più' da vicino le fasi finali di shading, lookdev, lighting e comp (oltre alla supervisione complessiva dei progetti).
Ognuno dei lavori che ho messo (anche quelli più vecchiotti) hanno tutti delle peculiarità' specifiche, sarebbe bello parlarne in maniera specifica con un full breakdown della Reel.
Grazie ancora della condivisione e dei commenti.

4 ore fa, jayna ha scritto:

caspita complimenti! in che senso supervisor? Hai coordinato gli effetti delle varie scene o li hai fatti materialmente?

quale margine decisionale hai in questi lavori? a che punto intervieni???? Sono curiosissima!!!!

Ho risposto, credo, gia' alla domanda di D@ve, ma se vuoi qualche info in piu' chiedi pure.

18 minutes ago, crispa said:

Ho risposto, credo, gia' alla domanda di D@ve, ma se vuoi qualche info in piu' chiedi pure.

In effetti hai risposto! Ma siiiiiiiiiiiiiiiiiiii avrei un'altra domanda(sarebbero molte ma meglio mi fermi a una). Chiedo venia in anticipo se per caso è scontata o sembra ridicola, lavori in un settore che mi affascina molto ma che conosco purtroppo troppo poco😳.

Hai scritto che hai seguito il lookdev (che se non sbaglio è una delle fasi iniziali per decidere la resa complessiva del lavoro) mi piacerebbe capire come funziona questa fase. Cioè è una fase sulla quale puoi decidere in autonomia o ci sono indicazioni o paletti definiti  a monte? E soprattutto in base a cosa si determina? cosa fa scegliere un look rispetto ad un altro? e quanto dipende dal visual concept a base dei progetti?

47 minutes ago, crispa said:

Ognuno dei lavori che ho messo (anche quelli più vecchiotti) hanno tutti delle peculiarità' specifiche, sarebbe bello parlarne in maniera specifica con un full breakdown della Reel.

Si! sarebbe fantastico!!!!!

15 minuti fa, jayna ha scritto:

In effetti hai risposto! Ma siiiiiiiiiiiiiiiiiiii avrei un'altra domanda(sarebbero molte ma meglio mi fermi a una). Chiedo venia in anticipo se per caso è scontata o sembra ridicola, lavori in un settore che mi affascina molto ma che conosco purtroppo troppo poco😳.

Hai scritto che hai seguito il lookdev (che se non sbaglio è una delle fasi iniziali per decidere la resa complessiva del lavoro) mi piacerebbe capire come funziona questa fase. Cioè è una fase sulla quale puoi decidere in autonomia o ci sono indicazioni o paletti definiti  a monte? E soprattutto in base a cosa si determina? cosa fa scegliere un look rispetto ad un altro? e quanto dipende dal visual concept a base dei progetti?

Si! sarebbe fantastico!!!!!

Ciao Jayna,
nessun problema per le domande, e' sempre un piacere rispondere a persone interessate.
Cmq mi sa che tu confondi il lookdev con il concept.
Il lookdev (che e' una della parti finali del progetto) e' tutto quello che riguarda la creazione del look visuale finale dell'asset; quindi texture, shading ed a volte comp (soprattutto nel caso di asset stilizzati/cartoon) che uniti e bilanciati tra loro ti danno la resa finale dell'asset.
Nel caso di progetti stilizzati/cartoon hai una certa libertà' d'azione e puoi sperimentare un po, mentre quando si tratta di asset realistici (tipo in commercial/advertising) non hai invece alcuna libertà' perché devi riprodurre il più fedelmente possibile il prodotto, incluso micro-dettagli di superficie, texture di etichette etc.
Se vuoi altre info non esitare a chiedere 😉

24 minutes ago, crispa said:

Ciao Jayna,
nessun problema per le domande, e' sempre un piacere rispondere a persone interessate.
Cmq mi sa che tu confondi il lookdev con il concept.
Il lookdev (che e' una della parti finali del progetto) e' tutto quello che riguarda la creazione del look visuale finale dell'asset; quindi texture, shading ed a volte comp (soprattutto nel caso di asset stilizzati/cartoon) che uniti e bilanciati tra loro ti danno la resa finale dell'asset.
Nel caso di progetti stilizzati/cartoon hai una certa libertà' d'azione e puoi sperimentare un po, mentre quando si tratta di asset realistici (tipo in commercial/advertising) non hai invece alcuna libertà' perché devi riprodurre il più fedelmente possibile il prodotto, incluso micro-dettagli di superficie, texture di etichette etc.
Se vuoi altre info non esitare a chiedere 😉

😵 oltre a confonderlo avevo proprio frainteso la cosa. grazie mille!!!!  Mi piacerebbe capire meglio i passaggi che portano al final di progetti come quelli che hai mostrato... ma magari prima mi documento un po' di più così non faccio domande ridicole😅

48 minutes ago, crispa said:

Nel caso di progetti stilizzati/cartoon hai una certa libertà' d'azione e puoi sperimentare un po

Piuttosto fin dove ti sei spinto nei progetti in cui  hai potuto "sperimentare un po'"? (giuro qusta è l'ultima-ultimissima domanda)

Posted (edited)
Il 23/6/2021 at 18:20 , jayna ha scritto:

😵 oltre a confonderlo avevo proprio frainteso la cosa. grazie mille!!!!  Mi piacerebbe capire meglio i passaggi che portano al final di progetti come quelli che hai mostrato... ma magari prima mi documento un po' di più così non faccio domande ridicole😅

Piuttosto fin dove ti sei spinto nei progetti in cui  hai potuto "sperimentare un po'"? (giuro qusta è l'ultima-ultimissima domanda)

Nel progetto sul quale sto lavorando adesso, una serie cartoon per Netflix, ho potuto sperimentare abbastanza con il look, perché volevano qualcosa di stilizzato.

Quindi ho usato i pass generati dal render e poi sperimentato molto con il compositing.

non posso dire molto di più, scusa 😉

non preoccuparti fa piacere rispondere a persone educate e curiose, chiedi pure e se vuoi contattami sui miei social (LinkedIn of FB) e parliamo un po’ delle tue curiosità.

ciao

cris

Edited by crispa