Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
uncle pritt

Ombre Nette In Hdri In Mental Ray O Vray

Recommended Posts

ciao a tutti! :hello::hello:

sto cercando di trovare un metodo utilizzando le mappe hdri in mental ray o vray producendo ombre nette e definite come provenienti da una specifica fonte luminosa. per ora riesco solo a produrre scene con ombre tipo occlusione ambientale. ho immagini hdr prese in mezzo a prati, spazi aperti dove è del tutto ammissibile una forte fonte luminosa, come se provenisse da una diret light.

ho già visto i tutorial presenti ma non corrispondono a ciò che sto cercando di ottenere

se mi sono spiegato in modo corretto, potete darmi qualche consiglio? grazie

a presto

con 3d max purtroppo non puoi utilizzare la IBL, su Maya puoi fare in modo che la tua mappa HDRI (o meglio, qualsiasi texture dome) emetta luce diretta e emetta fotoni

su vray mi pare di aver capito che questa opzione sia disponibile con la nuova IBL appena implementata (non se se già utilizzabile nelle ultime versioni), ma aspetta qualche utente più esperto di me su vray ;)

un altro metodo è quello di utilizzare plugin come il Median Cut di Banterle (raytoaster), che ti genera a partire dalla tua hdri delle luci direzionali,che potrai utilizzare poi in 3d max o qualsiasi altro programma, sempre su Maya esiste un altro plugin che ti permette di usare il metodo median cut tramite una luce sferica, ma per 3d max non so se funga...