Jump to content
bn-top

Open Group  ·  151 members

V-Ray

Differenza di colore dopo applicazione di normal map


Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

il mio problema : ho  creato un materiale, l'ho duplicato e a quest'ultimo ho applicato una normal map.

Come potete notare il colore cambia; più aumento il valore di bump più diventa scuro....   (sul braccio vicino alla linea blue)

da principiante mi chiedo se questo comportamento  sia normale   e come evitarlo.

grazie in anticipo

ale

2021-06-18.jpg

prova.jpg

Link to post
Share on other sites
bn-top

ciao, guarda non saprei, il colore in teoria non dovrebbe cambiare particolarmente, puoi provare a vedere che non ci siano problemi di sclature strane su alcune mesh, o qualche riflessione nel materiale. Così senza altre informazioni e senza avere sotto mano il materiale sono senza idee.

Link to post
Share on other sites

ciao e grazie della risposta,

 

mi hai dato l'input per approfondire il problema

Ia mappa non aveva il valore gamma corretto.

Al momento dell'importazione bisogna sovrascriverlo a un valore 2.2  (lil valore di i partenza è 1,0 ma se usi la virgola e scrivi 2,2 non funziona). Oppure basta usare VRayBitmap che fa la conversione in automatico.

 Grazie ancora e buona giornata.

PS: credo che il problema era questo ma se avete altre idee son ben accette

 

 

Link to post
Share on other sites

Fantastico! Mi fa piacere tu abbia risolto, il Gamma può sicuramente modificare le tonalità dei materiali.

Inoltre non avrei pensato di controllarlo, quindi grazie per il commento di aggiornamento, mi sarà molto utile in futuro!

Link to post
Share on other sites

Entra nel Club

Devi essere un utente del Club per poter lasciare un commento. Entra

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...