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Problema importazione fbx in max


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Ciao a tutti.

Sul pc di un mio collega, stessa versione di 3ds max si verifica questo problema... quando importiamo un FBX proveniente da revit.... ogni oggetto ha un colore diverso è come se non riconoscesse gli oggetti dello stesso tipo. Mi spiego meglio, sul mio pc tutti i vetri sono dello stesso wire color... sul pc del mio collega ogni oggetto è di un wire color differente.... questa cosa è un grave problema perchè non ci permette di selezionare in base al colore... quindi i vetri per fare un esempio vanno selezioni uno ad uno. La follia. La procedura che seguo sul mio max è questa... importo l'fb x lasco tutto cosi com'è senza toccare nulla col preset (autodesk media e entertainment) poi uso lo script wire color per dire che gli stessi oggetti devono avere lo stesso colore...SUL MIO FUNZIONA sul SUO NO!!!  non capiamo il perchè.

Mi sapete dare una mano?

grazie a tutti

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Mi riferisco all'archivio. Come sai tutto il lavoro viene zippato e archiviato, cosi il tuo collega riapre esattamente la tua scena cosi come l'hai creata tu. Non funziona con questo metodo?

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nella scena non c'è nulla è una scena da zero...non c'è neanche una texture...nulla... cmq faccio una prova tanto non costa nulla

ora prova ma il problema è il fatto che se lui importa l'fbx e applica poi lo script wire color.. ogni oggetto viene di un colore diverso e non so come mai.

 

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4 minuti fa, visionivirtuali ha scritto:

lo trovi su script spot. E' free ma mi è comodissimo per questa cosa...si chiama wirecolor

Ne trovo un molti... è wirecolor Toolbox? Era giusto per dargli una occhiata al codice e vedere come funziona...

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Ok, niente è normale che il tuo collega abbia un wirecolor differente se avvia lo script. La funzione sotto è il core dello script. 

	fn randColour = (
		col = (color (random 0 255) (random 0 255) (random 0 255))
		col
	)

 

Quindi ogni volta che avvii lo script esso assegna in modo random il colore del wire cancellando di fatto quello da te impostato...

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che viene assegnato in modo random ogni volta...va bene... il problema è che ogni oggetto è ramdon.. non è random per tipologia (in base al materiale) è li  l'inghippo...ogni vetro con lo stesso materiale viene di un colore diverso... 100 vetri... 100 colori anche se sono con lo stesso materiale... non so se mi sono spiegato... dovrebbe venire 1 solo tipo di wire (anche se random ogni volta che lo si applica)

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Ah ok! Quindi usando "Colour By Material" applica un wirecolor random a tutti gli oggetti con lo stesso colore...  Ora non ho 3dsMax sottomano per provare... Comunque vedi effettivamente quanti materiali sono applicati alla scena con questa stringa:

sceneMaterials.count

Ad esempio se sono 100 vetri con un materiale ti dovrebbe dare come risultato 1 e cosi via...giusto capire...

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29 minuti fa, visionivirtuali ha scritto:

Il problema è perché l'fbx che importa lui non è come il mio?

Huummm a sto punto questo lo ignoro anche iO! 😄  Credo che probabilmente fbx non contempli il wirecolor... Archivio è più semplice....

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