Vai al contenuto

Problema importazione fbx in max

visionivirtuali

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sul pc di un mio collega, stessa versione di 3ds max si verifica questo problema... quando importiamo un FBX proveniente da revit.... ogni oggetto ha un colore diverso è come se non riconoscesse gli oggetti dello stesso tipo. Mi spiego meglio, sul mio pc tutti i vetri sono dello stesso wire color... sul pc del mio collega ogni oggetto è di un wire color differente.... questa cosa è un grave problema perchè non ci permette di selezionare in base al colore... quindi i vetri per fare un esempio vanno selezioni uno ad uno. La follia. La procedura che seguo sul mio max è questa... importo l'fb x lasco tutto cosi com'è senza toccare nulla col preset (autodesk media e entertainment) poi uso lo script wire color per dire che gli stessi oggetti devono avere lo stesso colore...SUL MIO FUNZIONA sul SUO NO!!!  non capiamo il perchè.

Mi sapete dare una mano?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

Mi riferisco all'archivio. Come sai tutto il lavoro viene zippato e archiviato, cosi il tuo collega riapre esattamente la tua scena cosi come l'hai creata tu. Non funziona con questo metodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, visionivirtuali ha scritto:

lo trovi su script spot. E' free ma mi è comodissimo per questa cosa...si chiama wirecolor

Ne trovo un molti... è wirecolor Toolbox? Era giusto per dargli una occhiata al codice e vedere come funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, niente è normale che il tuo collega abbia un wirecolor differente se avvia lo script. La funzione sotto è il core dello script. 

fn randColour = (
		col = (color (random 0 255) (random 0 255) (random 0 255))
		col
	)

Quindi ogni volta che avvii lo script esso assegna in modo random il colore del wire cancellando di fatto quello da te impostato...

Link al commento
Condividi su altri siti

che viene assegnato in modo random ogni volta...va bene... il problema è che ogni oggetto è ramdon.. non è random per tipologia (in base al materiale) è li  l'inghippo...ogni vetro con lo stesso materiale viene di un colore diverso... 100 vetri... 100 colori anche se sono con lo stesso materiale... non so se mi sono spiegato... dovrebbe venire 1 solo tipo di wire (anche se random ogni volta che lo si applica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok! Quindi usando "Colour By Material" applica un wirecolor random a tutti gli oggetti con lo stesso colore...  Ora non ho 3dsMax sottomano per provare... Comunque vedi effettivamente quanti materiali sono applicati alla scena con questa stringa:

sceneMaterials.count

Ad esempio se sono 100 vetri con un materiale ti dovrebbe dare come risultato 1 e cosi via...giusto capire...

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, visionivirtuali ha scritto:

Il problema è perché l'fbx che importa lui non è come il mio?

Huummm a sto punto questo lo ignoro anche iO! 😄  Credo che probabilmente fbx non contempli il wirecolor... Archivio è più semplice....

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...