Vai al contenuto
virus77

Comando Autocad

Recommended Posts

:D:blush::blush::blush: ....

mi vergogno un po

ma mi tocca frvela questa domanda...

non ricordo quale sia quel comando di autocad che mi da la possibilita' di poter mettere in piana il mio lavoro 3d facendo diventare il tutto bidimensionale

mi ricordo che in inglese sia flatten

ma in italiano? :wallbash::wallbash:

chiedo venia :blush:

ciao fabio :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

digita flatten preceduto dall'underscore ovvero _flatten

la versione italiana accetta tutti i comandi in inglese purchè siano preceduti dall'underscore

se non ti funziona significa che non hai installato i bonus tools

per appiattire il tuo disegno puoi anche utilizzare il comando wmfout, selezionare gli oggetti che vuoi appiattire e salvare il file per poi importare il wmf creato mediante il comando wmfin; smanettaci un po'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi anche salvare la vista che ti interessa, quella che vuoi rendere bidimensionale, stampandola come dxb.

Se non hai settato "file dxb" tra le stampanti, puoi aggiungerlo tu.

Poi semplicemente apri il file dxb.

Ricordati di nascondere le linee.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione che perquanto sia molto utile la conversione in dxb ti crea un file con una serie infinita di piccole linee spezzettate che poi diventi vecchio a ripulirle...

Dipende dall'uso che ne devi fare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se no  ti funziona significa che non hai installato

bonus tools

per appiattire il tuo disegno puoi anche utilizzare il comando wmfout, selezionare gli oggetti che vuoi appiattire e salvare il file per poi importare il wmf creato mediante il comando wmfin; smanettaci un po'

credimi phil di questi bonus tools non ne avevo mai sentito parlare e pure autocaz e' un mio figlioccio

spiega spiega :eek::D:wallbash:

grazie phil aspetto aggiornamenti

ciao fabio

Puoi anche salvare la vista che ti interessa, quella che vuoi rendere bidimensionale, stampandola come dxb.

Se non hai settato "file dxb" tra le stampanti, puoi aggiungerlo tu.

Poi semplicemente apri il file dxb.

Ricordati di nascondere le linee.

ok ci provero'

grazie fabio

Attenzione che perquanto sia molto utile la conversione in dxb ti crea un file con una serie infinita di piccole linee spezzettate che poi diventi vecchio a ripulirle...

Dipende dall'uso che ne devi fare...

infatti :eek:

grazie fabio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
credimi phil di questi bonus tools non ne avevo mai sentito parlare e pure autocaz e' un mio figlioccio

spiega spiega :eek:  :D  :wallbash:

grazie phil aspetto aggiornamenti

ciao fabio

ok ci provero'

grazie fabio

infatti :eek:

grazie fabio

cax scusami li ho confusi con i bonus tools di rhino... in realtà sono gli express tools :( :(

se non te li ritrovi installati inserisci il cd di autocaz e, nella finestra di installazione che ti compare, cercali tra le opzioni

PS

hai provato con il wmfout e wmfin?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cax scusami li ho confusi con i bonus tools di rhino...  in realtà sono gli express tools :( :(

se non te li ritrovi installati inserisci il cd di autocaz e, nella finestra di installazione che ti compare, cercali tra le opzioni

PS

hai provato con il wmfout e wmfin?

:D:D:D

frengo e stop diceva :

virusss ti sei fumato l'impossibile?

io dico

phil ce lofumiamo insieme???? :lol::lol::lol:

si l'ho provato

ma voglio capire una cosa

il file wmf che salvo

come lo apro dopo?

ciao fabio :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fatto perfetto phillissimo

funziona benssimo e mi sembra che sono io che mi sono fumato l'impossibile

non avevo letto d'importare il file con wmfin

grazie beiby :lol::eek::eek:

ciao phi'

un abbraccio fabio :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la versione italiana accetta tutti i comandi in inglese purchè siano preceduti dall'underscore

se non ti funziona significa che non hai installato i bonus tools

tutto giusto e perfetto.... pero come mai non mantiene le linee nascoste????

Pravete cosi.... salvate una vista PROSPETTICA.... quindi una camera. Con qualunque di questi comandi... SOLPROF, DXB, WMFOUT, E FLATTEN non mi mantiene le ipostazione di linee nascoste... inoltre rispetto alla costruzione ricorosa di una prospettiva___dalla "geometria descrittiva" ___(naturalmente fatta in 2d dello stesso oggetto) tutti commettono un errore !!! Come esattezza per ora vince il DXB.... come mai? c'è forse qualche arcano nascosto....?

:mellow: salut

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[cut]

non so a te ma a me il comando flatten chiede se conservare o rimuovere le linee nascoste

flatten010ip.th.jpg

mentre il wmfout mi permette di appiattire il file come voglio, nel senso che richiamo il comando e mi chiede la selezione degli oggetti; se prima di digitare wmfout gli do un hide e seleziono gli oggetti in modalità linee nascoste, il file che mi viene creato ha le linee nascoste

wmfout016sy.th.jpg

gli screenshot sono in vista ortografica ma è lo stesso se lo faccio da una vista prospettica

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ok.......su questo sono daccordo.... il problema non è tanto fare stacosa dello schiacciamento....ma farla corretta!!!!!!

1. costruisco una semplice prospetiva nel modo rifìgoroso in 2d anche di un cubetto.... per ottenere la stessa vista partendo da un 3d.... opero in questo modo...

a. faccio il cubetto in 3d.....

b. mi posiziono una camera nello spazio nello stesso punto dell' cono visivo che ho nella costruzione rigorosa....

c. di questa vista "camera" faccio lo schiacciamento con uno dei comandi di cui si parla...

d. ottengo lo schiacciamento, che per verifivca mi incollo sulla mia prospettiva 2d....

a quasto punto dovrebbe essere perfettamente uguale ma invece esiste un errore...

non so se mi sono spiegato...magari ora preparo qualche screen per essere piu chiaro..

allego il dwg della prospettiva fatta in modo rigoroso in 2d con i punti spaziali della camera che voglio ottenere....

potrebbe essere un problema di obbiettivo??? -_-

salut :)

ps. non sono pazzo e che sto preparando delle tavole di geometria descrittiva per uno studente e facendo la prospettiva appunto a ritrodìso dal 3d mi sonpo accorto dell errore....

re salut

Link al messaggio
Condividi su altri siti
salut 

ps. non sono pazzo e che sto preparando delle tavole di geometria descrittiva per uno studente e facendo la prospettiva appunto a ritrodìso dal 3d mi sonpo accorto dell errore....

re salut

bast---- :D ...mi chiedi di intervenire e in più mi rubi pure i clienti :D ...

1. costruisco una semplice prospetiva nel modo rifìgoroso in 2d anche di un cubetto.... per ottenere la stessa vista partendo da un 3d.... opero in questo modo...

...

allego il dwg della prospettiva fatta in modo rigoroso in 2d con i punti spaziali della camera che voglio ottenere....

a parte gli scherzi non basta...perchè la camera ha anche un'apertura di obbiettivo che tende a mutare il posizionamento dei punti di fuga...e nelle regole base della prospettiva anche quella a piano inclinato non viene controllata...bisognerebbe aver fatto anche un po' di fotogrammetria...coraz la insegnava al quint'anno...

...se cambi un po' l'apertura dell'obbiettivo con un po' di tentativi dovresti arrivare a trovare una vista molto simile...

...di autocaz 3d ci capisco poco, io ho sempre usato la stampante dxb per passare da 3d a 2d, magari esiste de mejo...

...comunque fatti su carta gli esercizi di geo hanno ancora il loro fascino perverso :D ... ^_^ ...questo l'ho fatto ieri...(per la serie quando il 3d si faceva ancora a riga e squadra :D )...

--- p.s. il messaggio di philix l'ho letto dopo aver scritto il messaggio, mi sa che è quello infatti ---

post-2462-1131273731_thumb.jpg

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
durante la ricostruzione ti sei annotato i mm della camera e hai ricavato dai mm l'angolo del cono ottico?

non so se ho capito bene..... il cono che ho nella prospettiva 2d è di 60* al vertice... in che modo posso calcolarmi lequivalente obbiettivo/focale dalla camera???

@@@Florence ale

su dai non ti rubo nulla.... sto solo aiutando un amico a farre sto esame!!!! ci sentiamo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per i clienti scherzavo ovviamente, poi lo sai io accetto solo clienti femmine :D ...

per il discorso prospettiva non è un problema di cono visivo, quello serve solo a delimitare un'area all'interno del cerchio fondamentale. Cambiando quello non cambia niente a livello di punti di fuga...credo sia più un rapporto tra posizionamento dell'oggetto e del quadro. Però non lo so esattamente come calcolarselo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non so a te ma a me il comando flatten chiede se conservare o rimuovere le linee nascoste

flatten010ip.th.jpg

mentre il wmfout mi permette di appiattire il file come voglio, nel senso che richiamo il comando e mi chiede la selezione degli oggetti; se prima di digitare wmfout gli do un hide e seleziono gli oggetti in modalità linee nascoste, il file che mi viene creato ha le linee nascoste

wmfout016sy.th.jpg

gli screenshot sono in vista ortografica ma è lo stesso se lo faccio da una vista prospettica

infatti chiedo scusa per aver confuso il comando flatten con l'wmfout ma infatti ricordavo tra loro qualcosa in commune...

e il grande phil ne ha dato la giusta spiegazione..

ciao siete grandi

fabio

p.s.

ciao phil - ciao ale(floreneale)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

posso chiedere una info???ho un blocco 3d che non puo essere esploso...perche se uso flatten o hide e poi wmfout le linee impazziscono???

solo se uso direttamente wmfout rimane normale il disegno....

Grazie...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

posso chiedere una info???ho un blocco 3d che non puo essere esploso...perche se uso flatten o hide e poi wmfout le linee impazziscono???

solo se uso direttamente wmfout rimane normale il disegno....

Ti rendi conto che hai rispolverato un post vecchio di 6 anni!! Questi comandi ormai sono obsoleti; utilizza _FLATSHOT

Il blocco lo puoi rendere "esplodibile" semplicemente modificandolo nell'editor blocchi

Link al messaggio
Condividi su altri siti