Jump to content
bn-top

Creazione modello navigabile

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

ho realizzato un modello di una porzione di facciata di un edificio, con dimensioni di circa 3,00 m x 3,00 m x 7,50 m (altezza).

Da questo modello ho estratto due immagini renderizzate con Corona. 

Ora il cliente mi chiede se è possibile ricevere lo stesso modello in 3D, renderizzato e possibilmente con un formato apribile da chiunque, in modo che possa aprirlo e "navigarlo" in autonomia. 

Ora, so che ad esempio con Enscape è possibile inviare un link con il quale si visualizza un' immagine a 360 gradi, già renderizzata, apribile da chiunque. Esiste un modo di fare la stessa cosa, con qualche software, inviando il modellino intero con la possibilità di girarci attorno? 

In allegato un immagine delle dimensioni equivalenti di un box del modellino da visualizzare. (non posso diffondere il modello originale)

In poche parole è come se dovessi inviare questo box, renderizzato, a qualcuno che deve essere in grado di aprire il file, girare intorno al box e fare zoom in/out. 

Grazie a tutti, buon lavoro

modellino facciata box.jpg

bn-top

Non so se è quello che intendi, ci sono dei software come questo in cui si possono creare floor planning navigabili. Credo si possano importare modelli già esistenti, ma i materiali di corona non credo proprio siano riconosciuti...Per fare una cosa simile prova a seguire questo video, in cui si possono fare render a 360 gradi, ed attraverso il browser si possono girare a piacimento ed anche zoomare. Non è comunque possibile spostarsi perchè l'inquadratura resta fissa alla camera, quindi è funzionale solo se si tratta di un'unica stanza.

Non ho grandi idee al momento:

pensando ad enscape mi viene in mente vantage della chaos group, ma non sono sicura possa restituire un link interattivo.

altrimenti con dei render (tanti a seconda di quanto vuoi fluida l'animazione)  puoi rendere il tuo oggetto ruotabile grazie a dei programmini esterni, ti inserisco il link di uno a caso https://ggnome.com/wiki/documentation/  (ma ne trovi altri cercando su google 360 object)

comunque è un bel questito... ci penso ancora un po'...