Jump to content
bn-top

vray 5 skylight portal

Recommended Posts

ciao  a tutti, avrei bisogno di una mano..

sto seguendo un corso di vray e, per ambienti interni, viene detto di affiancare al vray sun-sky una vray light portal in corrispondenza delle aperture per portare la luce all'interno in maniera efficiente (cosa che non serve più fare se si usa vray dome + hdri)..

tuttavia, come da foto allegata..non riesco ad attivare la funzione skylight portal..rimane sempre grigia e anche provando le combinazioni delle altre opzioni non mi si attiva..cosa sbaglio?

grazie mille per l'aiuto..sto facendo dei test d'interno per valutare se è meglio approccio vray sun+sky o dome+hdri

Matteo

skylight portal.jpg

bn-top

ho fatto una prova al volo, esattamente mettendo nella scena vuota il Vray Sun, e facendo agganciare il vray sky nell'envonment e creato una vray light e messo il flag su skylight portal, tutto funziona correttamente.

prova a resettare vray, mettendo ad esempio scanline e poi rimettendo Vray, in questo modo si resetta! fai reset anche di 3dsmax nella scheda File, reset!

deve funzionare per forza!

ciao..grazie..ho provato..ho capito perchè..io uso vray gpu..mentre se attivo vray normale la funzione skylight portal effettivamente funziona..

tu sai per caso perchè in modalità gpu non si può scegliere la funzione skylight portal?

mi sembra piuttosto strano

grazie mille

Matteo

no, è corretto, perchè si tratta fra Adv e Rt, Biased e Unbiased! il calcolo in gpu, è un calcolo preciso e non approssimativo quindi è corretto che non funzioni questa forzatura di portar dentro più luce attraverso la finestra con la vray light in modalità skylight portal. ma il computo della GI viene eseguito correttamente e quindi come puoi comprendere non si può fare una "simulazione" della GI.

che poi ad oggi non si chiama più Rt, ma Vray Gpu Render o similari e ci sono altre limitazioni dettate in questo caso non più dal computo, bensì dai vari aggiornamenti che Chaos sta implementando per rendere sempre più compatibile questo motore di render!

Ripeto ADV e RT, sono due cose totalmente diverse anche se il risultato può essere vero simile!

Alla Proxy!