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Odio La Selezione Di Max!


Andreamacor
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scusatemi lo sfogo ma perdo più tempo a cercare di selezionare un oggetto dietro ad un altro che a settare i parametri dei materiali e di vray...

sto impazzendo con un edificio e non riesco a trovare il modo perchè la linea su cui schiaccio mi venga selezionata invece dell'oggetto che gli sta davanti (in wireframe) ma che cmq non ha linee che passano per lì...ora butto max su per il spolèrt* e addio prodotto!

*mobile per cucine con vano er legna e camera di combustione a legna, piano per cucinare soprastante e forno annesso(di solito lateralmente alla camera di combustione)

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E io che stamattina sono impazzito la solita mezzora per il solito LOFT maledetto (niente io non ce la faccio a capire, o meglio mi rifiuto, come Ca[bEEEEP]o ... prende gli allineamenti tra shape e path) ... :wacko:

Come al solito saranno lì a farsi pom[bEEEEEEEP]ini a vicenda per quello che hanno fatto nella nuova release trascinandosi però dietro i soliti problemi di MAX!!!

Dai bimbi belli ... andiamo a fare una rissa alla presentazione di MAX 8!!! :devil:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=12389&st=0

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dai trinità, anche io non vado d'accordo con i loft, ma non è colpa nostra:

possibile che i loft di Solidworks, di cinema e ora che ho provato xsi mi risultino immediatamente facili?

in max vedo una astrusià nei comandi e nel modo di operare...come dire che per andare da Udine a venezia si passa per trento.

eppure ci da il pane...

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E io che stamattina sono impazzito la solita mezzora per il solito LOFT maledetto (niente io non ce la faccio a capire, o meglio mi rifiuto, come Ca[bEEEEP]o ... prende gli allineamenti tra shape e path) ...  :wacko:

Come al solito saranno lì a farsi pom[bEEEEEEEP]ini a vicenda per quello che hanno fatto nella nuova release trascinandosi però dietro i soliti problemi di MAX!!!

Dai bimbi belli ... andiamo a fare una rissa alla presentazione di MAX 8!!! :devil:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=12389&st=0

l'allineamento lo fa sul pivot della forma... è l'unic acosa che si capisce :D

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:wallbash: Bellla sta testolina che sbatte contro il muro.

Infatti per il loft hanno dovuto fare un dvd tutto in inglese per spiegare come funzionano gli assi delle shape quando si fa il loft.

Per la selezione l'unico consiglio è di separare se è possibile la lavorazione in livelli, cosi da nascondere o frezzare quello che non serve al momento e poi dare

nomi riconoscibili da selezionare attrverso il tasto H ( seleziona per nome)

Ricordati che la selezione può essere memorizzata e richiamata quando serve attraverso il nome digitato durante la selezione.

:TeapotBlinkRed:

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quando devi selezionare un oggetto ma, inevitabilmente max ti sgarra la selezione e te ne seleziona un altro non perderti d'animo:

non deselezionare l'oggetto che hai inavvertitamente selezionato bensì nascondilo (io mi sono associato un tasto al comando hide selected che cmq trovi nel tab display)

in questo modo l'oggetto sparisce e puoi tranquillamente riprovare senza però l'ostacolo che c'era prima

se inavvertitamente selezioni un altro oggetto ripeti l'hide fin quando non riesci a selezionare quello che vuoi ;)

io ormai senza le scorciatoie sui tasti hide selected, hide unselected, unhide all non riesco più a lavorare

: :  Youtube : : 

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ahh sisi uso sia i livelli che i gruppi di selezione, ma quando mi capia di avere un serramento ,un vetro, un pavimento che si intravede dietro il tutto in wireframe, gradirei che mi selezionasse il pavimento senza dover adare col mouse ad aprire pop up menu e pannelli, in tutti i software le finestre sono fatte per selezionarci gli oggetti oltre che a rappresentarli, con max bisogna per forza trovare le vie più lunghe e complicate, perchè i viewports servono solo a vedere...

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concordo in pieno, la gestione delle selezioni e dei movimenti di camera nelle viewport è una delle cose che odio di più di 3d max

il fatto che anche utenti più esperti di me come philix debbano trovare delle soluzioni alternative per questo genere di cose mi fa sentire un po meno imbranato :P

tra le tante cose utili che potrebbero "importare" su 3d max grazie alla neoacquisizione Alias c'è il Pick Chooser di Maya (anzi, ancora meglio quello di Studio Tools), sperém!

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Non sono un max user, ma..

Un metodo che uso su Maya (che tra l'altro non è neccessario come ha già sottolineato dagon perchè si può attivare pick chooser) è quello si selezionare entrambi gli oggetti con il rettangolo di selezione, e poi con Ctrl levare l'oggetto che non interessa.

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il pick chooser è un metodo usato da moltissimi software seri(seri intendo che le nuove relase sistemano i problemi non ne mettono di nuovi)

Per esempio solidworks, Catia, maya, alias, anche ideas ha un sistema simile...

si vede che alla ladrodesk non lo ritengono un problema da sistemare.

Ma credo e spero che se software validi come cinema o xsi prenderanno un po' più piede, il prezzo alto di max lo aiuti a scavarsi la fossa da solo.

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io invece oramai mi sono abituato abbastanza a max, ma il passaggio da maya nel modeling è stato traumatico!!!

in maya per modellare(almeno a me...) viene tutto + intuitivo...

in max la prima volta ke lo apri ci metti un pomeriggio prima d riuscire a fare un cubo... :ph34r: (forse ho esagerato!?!)

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