Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti e non so se è il posto giusto per questo argomento. Dopo 17 anni di 3d studio max penso che sia arrivato il momento di cambiare, un po' per tanti motivi. Sto pensando a sketchup ma è statico, mentre invece mi affascina molto Unreal e tutti i programmi "animati". Vorrei iniziare a capire quale possa esser la strada migliore per me. Innanzi tutto quando sono con un cliente spesso ci sono da fare delle modifiche, ma al tempo stesso è bello potersi muovere oppure creare dei minifilmati. In questa maniera il cliente rimane ammaliato da tanta tecnologia ed è più facile farlo mio e vendergli il mio lavoro. Mi occupo di progettazione e realizzazione negozi e il rendering è un servizio in più che fa la mia azienda, e quindi è un qualcosa che mi aiuta a vendere le nostre creazioni. Questo vuol dire che non occuperò mesi interi nella realizzazione di un singolo progetto ma deve essere veloce, cercando di renderizzare solo alcuni aspetti dell'ambiente, ma al tempo stesso renderlo affascinante.

Grazie a tutti

Ma tu cosa vuoi farci? Unreal è molto diverso da un software di modellazione e animazione 3d, essendo un engine per giochi va programmato in ogni aspetto.

Se ti interessano solo le animazioni o rimani su 3ds max oppure fossi in te mi butterei su blender. Il motivo della scelta è che, parliamoci chiaro, è gratuito...d'altronde se dopo 17 anni vuoi lasciare 3ds max uno dei motivi sarà pure che è a pagamento.

Io stesso uso 3ds max per modellare gli assets che poi utilizzo su unreal ma sono rimasto ad una vecchia release di max e sto sempre in punta di piedi per decidermi se passare a blender...il problema, almeno per me, è il tempo! Blender è molto diverso da max e dovrei ributtarmi a studiare un nuovo software di modellazione e farci un pò di pratica, considerando che sto già molto davanti al pc e che sviluppare videogiochi è molto impegnativo questo passo lo rimando di continuo.

Invidio chi inizia adesso perché gli consiglierei di buttarsi su blender ad occhi chiusi. Adoro l'open source, a parte 3ds max io utilizzo decine di software open e mi ci trovo benissimo.

Grazie mille della risposta. Diciamo che il mio è un caso limite. Mi occupo della progettazione e della parte commerciale nel mio lavoro e non posso e non voglio spendere troppo tempo. Diciamo che io nel mio progetto dal foglio bianco al disegno per il cliente impiego normalmente dai 5 ai 7 giorni lavorativi. Facciamo un tipo di lavoro particolare e quindi tutti i progetti se non andati a buon fine sono a rimessa perchè non facciamo pagare il progetto. Pensavo appunto di snellire la cosa facendo dei rendering dignitosi con sketchup e vray in primis per il prezzo e per la semplicità. Max lo uso all'1% delle sue possibilità. Parto da un 2d di autocad e poi estrudo o faccio forme semplicissime e poi applico le mappe e un semplice uvw map con vraymtl. I rendering poi li lancio massimo a 2000px e impostazioni low perchè li faccio vedere su tablet. I nostri arredi sono semplici e squadrati ma al tempo stesso l'immagine deve essere accattivante. Quasi quasi scarico la versione demo di sketchup e vray e vedo dove posso arrivare.

secondo me Sketchup e Enscape (e' semplicissimo) sono perfetti e abbastanza economici per il tuo caso.

Se poi vuoi una cosa ancora piu' semplice ed economica, puo" bastare anche solo sketchup che a saperlo usare bene applicando gli stili piu' accativanti ed artistici si raggiunge risultati molto gradevoli

Edited by LabiSSo