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Buona domenica a tutti. Dal momento che difficilmente vincerò il giro d'Italia nel prossimo futuro, ho deciso di disegnare il trofeo del vincitore che inserirò in una foto di casa mia.

La modellazione non è stata particolarmente complicata, ho creato diverse spirali che ho in seguito unito in un'unica spline, infine ho usato uno sweep semplice per creare il listello (il trofeo è costruito artigianalmente da un unica striscia di metallo).

Ora devo passare alla texturizzazione, in pratica devo applicare una texture lungo tutto il trofeo (come la foto del dettaglio) in cui sono scritti tutti i nomi dei vincitori. Credo che userò un mappa di opacità, sono però indeciso se costruirne una intera e lunghissima o scomporla in sezioni più corte. 

Come procedereste?

Screenshot (432).jpg

Screenshot (431).jpg

Screenshot (430).jpg

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Allora, l'ho risolta in questo modo: ho suddiviso i nomi in decadi, poi ho detacchato la striscia centrale e suddiviso lo spazio unwrap in settori, cosi rimanevano un po più grossi. Non sono sicuro che sia stato il metodo migliore (non ho nemmeno provato a farlo tutto intero), è stato sicuramente un buon esercizio di gestione delle coordinate delle texture, argomento che non avevo mai affrontato in precedenza.

Il risultato non è malvagio se non che le texture sono state messe alla rovescia, quindi devo specchiarle tutte, ma questo non è un problema, l'importante è che il risultato sia piuttosto conforme a quanto mi aspettavo (cosa che accade raramente).

render vicino.jpg

tsf.jpg

uvw template.jpg

Screenshot (433).png

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