Jump to content
bn-top

PC PER LAVORARE senza SMADONNARE e senza SVENARE

Recommended Posts

35 minuti fa, emilierollandin ha scritto:

piccola curiosità, ma montate tutti ssd da 500 gb, ma vi bastano? Poi lavorano meglio e durano di più se non si rimpinzano

attualmente ho un 250mb e sono al 70% quindi pensavo che un 500gb fosse il giusto equilibrio tra prezzo e necessità di utilizzo. Poi ho un HD da 7200 come dati, pensavo bastasse. Meglio 1 tb? Però costa molto di +

bn-top
Posted (edited)

500gb per il disco ssd m2 per O.S.+S.W. va benissimo, tutto lo storage viene messo nel/i dischi meccanici, se non ci sono particolari esigenze!

Edited by zatta 3d
In questo momento, zatta 3d ha scritto:

va benissimo anche una miniatx, io monto la Asus b550M-A, ed anche in oc. non ci sono problemi!

Ottimo allora! Io ho solo l'esigenza (ipotetica per ora) di un unica modifica che farò a metà vita pc (tra 3 anni circa) sarà cambio VGA (con una 3080 che immagino sarà economicamente accessibile per quella data) e aumento con altri 2 banchi di ram. E vedevo che la mini ATX ha meno connettori per ventole etc, ma credo siano cose irrilevanti. Per questo motivo ho messo un alimentatore da 750w

1 minuto fa, alfred80 ha scritto:

Ottimo allora! Io ho solo l'esigenza (ipotetica per ora) di un unica modifica che farò a metà vita pc (tra 3 anni circa) sarà cambio VGA (con una 3080 che immagino sarà economicamente accessibile per quella data) e aumento con altri 2 banchi di ram. E vedevo che la mini ATX ha meno connettori per ventole etc, ma credo siano cose irrilevanti. Per questo motivo ho messo un alimentatore da 750w

si, è una scheda base, ma va bene! se ti mancano i connettori per le ventole, basta acquistare su Amazon, delle Y a 4 pin ed il gioco è fatto! oppure delle prolunghe se il cavo ventola non è lungo a sufficienza! il dissipatore Corsair gestisce in autunomia le due ventole, si collegano direttamente alla pompa!

Concordo Asus. Per le schede video é insopportabile la continua difficoltà nel reperirle e il prezzo elevatissimo fa il resto. Per il tuo caso le schede video  forse per l 'uso che fai potrebbero andare bene (io le trovo di base e la 1050 datata). Ho fatto un paragone sul seguente link https://gpu.userbenchmark.com/Compare/Nvidia-GTX-1650-vs-Nvidia-GTX-1050-Ti/4039vs3649 la 1650 sarebbe migliore. Personalmente la rtx 2060 è migliore come dicev azatta. Tienici informati....

9 minuti fa, Giovanni Barbagallo ha scritto:

Concordo Asus. Per le schede video é insopportabile la continua difficoltà nel reperirle e il prezzo elevatissimo fa il resto. Per il tuo caso le schede video  forse per l 'uso che fai potrebbero andare bene (io le trovo di base e la 1050 datata). Ho fatto un paragone sul seguente link https://gpu.userbenchmark.com/Compare/Nvidia-GTX-1650-vs-Nvidia-GTX-1050-Ti/4039vs3649 la 1650 sarebbe migliore. Personalmente la rtx 2060 è migliore come dicev azatta. Tienici informati....

Ciao, si certo le schede sono migliori quelle +recenti, ma già trovare una 2060 non è facile. Vediamo cosa si trova, vi tengo aggiornati

sui 800€ scarsi, ma arrivando dalla Germania, c'è una maggiorazione, forse è la loro Iva di circa 15-20€ e la spedizione sui 15€ per un tot di circa 840€.

Non si scappa diffidate dalle offerte a 500€ tutte truffe o che non arriva nulla, acquisto direttamente dall'importatore tedesco e un paio di volte la settimana se va bene riesco a far felice qualcuno per riuscire poi ad andare avanti col l'acquisto del resto della componentistica!

ve lo dico già, oggi c'era un rtx 2060 zotac biventola, ma a prezzo esagerato oltre i 600€, ero riuscito a far acquistare i primi di maggio una gigabyte biventole a meno di 500€, a memoria sui 450-480.

è un bagno di sangue!

per chi è interessato la posso assemblare anche io, scegliendo componenti in vari shop italiani per andare al risparmio, ma prima, il primo ordine è quello della vga, altrimenti non si acquista niente di altri componenti!

chi è interessato, mi contatta in pvt, e valuto se è il caso di accettare l'incarico, perchè è un lavoro la ricerca delle vga, e se non mi piace la persona che non mi da carta bianca, non accetto!

sto facendo un piacere per riuscire a far avere delle Ws per chi ne ha bisohno per lavoro!

• 2 weeks later...
Posted (edited)

Alla fine tra tutte le simulazioni e preventivi ricevuti ho accordato la costruzione della macchina ad un venditore molto solido (son presenti da anni con 2 punti vendita a Torino) ed anche in linea con i prezzi migliori. La configurazione però è cambiata per disponibilità dei pezzi ed anche per far quadrare i costi, bilanciando bene sulle reali esigenze ed aspettative.

La configurazione è:

CASE ATX MIDITOWER MSI VAMPIRIC 010X

Asus TUF GAMING B550-PLUS Wi-Fi

CORSAIR  TX750M 80+GOLD

AMD Ryzen 9 5900X

CORSAIR VENGEANCE RGB PRO PC4-25600 - 32GB Kit 2x16GB DDR4 3200MHz CL16

Samsung 980 Pro SSD 500GB M.2 NVMe PCIe 4.0 6900/5000 MB/s MLC

HD 1TB 3.5 SATA SEAGATE BARRACUDA 64MB

Corsair iCUE H115i RGB PRO XT CPU Liquid Cooler

ASUS NVIDIAGeForce CERBERUS GTX 1050TI 4gb DDR5 OC

Alla fine il 5950x mi sarebbe piaciuto molto, ma i 300€ in + non valevano l'aumento di potenza,  parlo per le mie esigenze, visto che non faccio tantissimi render e comunque per il tipo di lavori e la frequenza sarebbe sovradimensionato.

Per la scheda video invece mi sono dovuto accontentare con quella basica, però l'unica disponibile fisicamente e con prezzo certo all'acquisto. Mesi fa avrei preso una 2060s a quel prezzo che comunque per oggi è assolutamente il più basso trovato, ma questo è il mercato. Prenderò una scheda migliore quando i prezzi saranno nuovamente ragionevoli tra 2 anni.

Per il case ho scelto quello disponibile e basico, mi interessava silenzioso ma il negoziante mi ha consigliato di prenderne uno solo filtrante perchè con la componentistica il silenziato era un pò un controsenso (minor flusso d'aria e minor raffreddamento) ed effettivamente non avevo pensato a questo, quindi consiglio accolto.

Per SSD /raffreddamento/scheda madre(asus)/alimentatore/memorie sono stati invece preziosi i consigli ricevuti in questa discussione per i quali ringrazio.

Edited by alfred80