Jump to content
bn-top

Qualità stampa bassa Photoshop e Archicad

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao a tutti!

Ho importato una pianta realizzata in Archicad in Photoshop, l'ho modificata ed ho creato la pianta finale in formato A3.

Ho provato a stampare direttamente da Photoshop, da pdf e da png ma la qualità di stampa è sempre bassa ed i contorni non sono ben definiti. 

Allego qui il file png. Non riesco ad allegare il file psd. potete scaricarlo qui: https://we.tl/t-7LgYbQnQoX

Come posso migliorare la qualità? Grazie mille

finale.png

stampa.jpg

Edited by EPP
bn-top
Posted (edited)

Ciao @EPP
ArchiCad è talmente potente che tra i suoi punti di forza c'è appunto la versatile possibilità di impaginare/compositare/stampare correttamente innumerevoli layout di ogni genere. Mi chiedo perché hai deciso di utilizzare un metodo distruttivo, passando da Photoshop.
Sarebbe stato meglio un software vettoriale (inkscape, illustrator, affinity) così da poter stampare sempre preoccuparti dei DPI, cosa che all'interno di photoshop devi considerare ai fini della risoluzione ottimale della tua immagine in fase di stampa. 

Ho dato un'occhiata al file allegato: in effetti la tua immagine (1192 x 842 px) ha una risoluzione troppo bassa per essere stampata correttamente in A3. 
Dovresti lavorare a 300 DPI e documentarti su questi ultimi, che per chi utilizza photoshop sono fondamentali. 

Edited by glg

ciao,

è la prima volta che uso Archicad e non sapevo che si potessero creare delle belle presentazioni anche con Archicad. 

Pensavo solo si potessero creare delle presentazioni base con cartiglio ecc. Devo anche aggiungere qualche rendering. Mi consigli comunque di usare Archicad?

Nel file che ho inviato ho impostato la risoluzione del foglio bianco a 72 e quella della pianta a 300. Dici che il problema è quella del foglio o devo comunque aumentarle tutte e due?

Ti consiglio assolutamente di fare tutto il layout dentro Archicad e stampare in PDF da li. Ha innumerevoli vantaggi anche nell'editazione del progetto.
Studialo, ti innamorerai della sua potenza.

Il procedimento corretto è impostare dentro Photoshop prima la risoluzione del foglio A3, a 300 Pixel/Pollice e poi importare il pdf (sempre a 300pixel/pollice), ma ti ripeto, fai qualche ricerca sui dpi per capire come funzionano.  

Posted (edited)

300 dpi = che in realtà si intendono PPI (pixel per inch, perché dei punti di inchiostro che una stampante può depositare per ogni pollice poco ci importa), significa => 300 pixel/inch / 2.54 cm/inch => 118 pixel/cm

se hai un A3 (29,7 x 42,0 cm) devi fare un'immagine di queste dimensioni:

- 29,7 * 118 = 3505 pixel

- 42,0 * 118 = 4956 pixel

Per cui devi esportare un'immagine di almeno 3505*4956 pixel se vuoi una stampa a piena pagina, altrimenti ti rifai i conti partendo dalla dimensione che vuoi utilizzare del foglio (per non avere un'immagine sgranata se la guardi da 30cm di distanza)

Edited by emilierollandin
20 ore fa, emilierollandin ha scritto:

Il consiglio vale ovviamente solo per quello che non puoi esportare in vettoriale (render e compagnia) o quelle immagini che vuoi ritoccare graficamente con un software bitmap

Se stampi in A2 prendi le dimensioni e fai le due moltiplicazioni

quindi devo fare questo calcolo se stampo in A2?

300 pixel/inch / 2.54 cm/inch = 118 pixel/cm

- 59,4 * 118 = 7009,2 pixel

- 42,0 * 118 = 4956 pixel

immagine di 7009,2 x 4956 pixel.

ma in questo caso devo sempre usare 300 come risoluzione? non capisco come una volta ottenuta la grandezza dell'immagine come arrivo alla risoluzione 

Più una tavola diventa grande più puoi abbassare anche il valore di ppi visto che probabilmente la guarderai non da 30cm ma magari da un metro e mezza di distanza. Per cui puoi scendere e arrivare a fare anche a 75ppi o meno nel caso di un cartellone che vedi dalla macchina (ho visto grafici che volevano fare cartelloni pubblicitari a 300ppi...).

avevo fatto un sito per calcolare il valore di ppi adatto in base alla distanza e alle dimensioni del supporto per vederlo tutto assieme

se lo rimetto online te lo dico, magari serve anche ad altri.

Comunque fai delle prove cosi capisci subito se scendi sotto una certa cifra cosa succede.

no, 75 vanno bene per un cartellone pubblicitario di 5m x 3m... una tavola che fai vedere a un cliente tieni valori più alti. Poi prova! se hai quote con testi di 2mm tieni i 300ppi (anche se andrebbero tenuti vettoriali e non rasterizzati), ma se ci devi lavorare su con photoshop e compagnia una tavola in a2 da 7000x5000 pixel la gestisci senza problemi a 300ppi