Jump to content
bn-top

Open Group  ·  171 members

3ds Max

Combinazione lucidi/oggetti/materiali

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo alcune ricerche sul web invane vi chiedo una info..

avrei bisogno di gestire in un unico file 3dsmax le varie varianti di un progetto associate ad una camera;

mi spiego per esempio:

vray camera 1 associata a una soluzione di arredi con materiali

vray camera 2 associata ad una seconda soluzione di arredi con materiali diversi;

il tutto gestito in un unico file..è possibile o devo creare file separati per ogni soluzione?

sarebbe il massimo se esistesse in 3dsmax una progettazione per nodi simile al material editor, in cui collegare gruppi di oggetti a camere, materiali,ecc...

per non creare troppe copie e poi modificarle una ad una in caso di varianti..

un pò complesso immagino..

grazie mille per il supporto

MAtteo

bn-top

Wow, grandissimi grazie per il super aiuto..ho appena guardato un tutorial su scene state ed è ottimo!! grazie grazie

ma guarderò anche il suggerimento del keyframe davvero interessante..non mi sarebbe mai venuto in mente..così valuto cosa funziona meglio

da neofita ho creato vari file separati ma quando mi hanno chiesto modifiche sono diventato pazzo

🙏

Posted (edited)

Quoto totorototo, puoi fare tutto quello che desideri con Scene Sates. Puoi assegnare situazioni differenti della scena (compreso accendere e spegnere luci e assegnare materiali diversi allo stesso oggetto) e poi, volendo, inviare tutti vari stati da un file unico con un solo click e magari mandarli al backburner. Usato diverse volte per fare configuratori ed è stato un salvavita.

Saluti

Edited by madmatt
Posted (edited)

Scene states è tool decisamente comodo e potente.

Il keyframing è un buon suggerimento, ma , a mio avviso, utile per scene semplici.

Quando inizi ad andare verso scene molto complesse per numero di materiali/luci/oggetti, allora trovo che scene states e/o backburner (anche solo backburner puoi usarlo come "scene state", con la differenza che non puoi salvare le varianti) siano più gestibili.

Edited by totorototo

Entra nel Club

Devi essere un utente del Club per poter lasciare un commento. Entra

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...