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Blender

Problema chamfer edges


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Posted (edited)

Salve a tutti

 

Ho iniziato un tutorial per Blender (sono alle prime armi) ed ho incontrato i primi intoppi 😞.
Come potete notare dall' immagine gran parte delle edges, con il comando Bevel,
sono riuscito a "chamferarle". Il problema si trova nella zona segnata con un cerchio.
Quì, qualche cosa non ha funzionato.

Volevo allegare il file blender, è possibile in qualche modo?

 

Grazie per il vostro supporto
Mirko

2021-05-14 11_30_14-Window.jpg

Edited by Luc
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Posted (edited)

Puoi inserire un file  appoggiandoti con un servizio esterno di sharing tipi DropBox, Drive ecc.

 

Comunque a vederlo cosi, sembra che il problema (dove putano le frecce) sia dovuto a dei vertici non saldati... Se riesci, posta il .blend

Edited by Michele71
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Ciao Luc!
Il problema che ti da solitamente è dovuto al fatto che alla mesh non è stata applicata la scala ( hotkey Ctrl + A > Scale) e anche perché si possono trovare dei vertici sovrapposti.
Risolvi con un bel tasto M (iin Edit Mode ) by Distance.
Con questi pochi click dovresti risolvere, salvo che nn ci siano ulteriori irregolarità nella mesh!


Facci sapere!

 

 

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Ho risolto, grazie ai vostri consigli.

Cerano dei vertici sovrapposti. Il tasto "M" mi è stato di molto aiuto!

 

@xforte: da quando usavo 3D StudioMax (secoli fà), ho imparato che è meglio evitare le booleane nella modellazione poligonale.

Magari oggi sono migliorate, i più esperti sapranno consigliarti meglio. Per i fari ho usato "circle" estrudendo poi le edges. Pian piano

costruisci le mesh che ti serve. Ci sono ottimi tutorial che spiegano esaustivamente questo procedimento.

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2 ore fa, Luc ha scritto:

[...]quando usavo 3D StudioMax (secoli fà), ho imparato che è meglio evitare le booleane nella modellazione poligonale.[...]

Ecco, era la risposta che volevo scrivere. Io le ho sempre evitate come la peste! 😄 

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21 ore fa, Luc ha scritto:

..........................

@xforte: ............................................

no veramente me sa che non mi so capito 😄😄

io non chiedevo un consiglio ma volevo darti un consiglio

usa le booleane 😄😁

poi adesso vanno tanto di moda vedi hardsurface e kitbashing

su blender fungono bene , si sa che max è morto

provale prova anche carvertool addon di serie

ci sono poi bellissimi a pagamento , poche decine di euro : boxcutter hardops e kitops con booleane non distruttive

 

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21 ore fa, Michele71 ha scritto:

Ecco, era la risposta che volevo scrivere. Io le ho sempre evitate come la peste! 😄 

Ecco si in passato non erano un gran che... ma con le nuove booleane e i vari remesh e simili... si possono fare cose più divertenti...

anche se è un fuori onda in casa blender ( Sorry per il Blender Boys ) ...... modello Low Poly - High Poly creato con le booleane in 3ds max.. portato in substance e poi in vray.

e ricordo a tutti che 3ds max is... 🤪  buona domenica a tutti... 😉

 

010_Lancer-Cpu.jpg

020_Lancer-Cpu.jpg

029_Lancer.jpg

Iray.jpg

Edited by Marcello Pattarin
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4 ore fa, xforte ha scritto:

no veramente me sa che non mi so capito 😄😄

io non chiedevo un consiglio ma volevo darti un consiglio

usa le booleane 😄😁

poi adesso vanno tanto di moda vedi hardsurface e kitbashing

su blender fungono bene , si sa che max è morto

provale prova anche carvertool addon di serie

ci sono poi bellissimi a pagamento , poche decine di euro : boxcutter hardops e kitops con booleane non distruttive

 

Sorrryyy...xforte, ti ho frainteso 😬

Sò proprio rimasto nell' era cretacea 🙃.

Tu quale mi consigli? Quelle da te mensionate, le usi tutte?

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2 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Ecco si in passato non erano un gran che... ma con le nuove booleane e i vari remesh e simili... si possono fare cose più divertenti...

anche se è un fuori onda in casa blender ( Sorry per il Blender Boys ) ...... modello Low Poly - High Poly creato con le booleane in 3ds max.. portato in substance e poi in vray.

e ricordo a tutti che 3ds max is... 🤪  buona domenica a tutti... 😉

 

 

 

 

 

Ciao Marcello

 

Bellissimo modello, complimenti.

Purtroppo 3ds Max me lo posso dimenticare.  Troppo caro.........In ufficio dove lavoro, lo hanno eliminato alcuni anni fà 😭. Mi ci trovavo bene.

 

Buona domenica

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50 minuti fa, Luc ha scritto:

Ciao Marcello

 

Bellissimo modello, complimenti.

Purtroppo 3ds Max me lo posso dimenticare.  Troppo caro.........In ufficio dove lavoro, lo hanno eliminato alcuni anni fà 😭. Mi ci trovavo bene.

 

Buona domenica

Ti Capisco Luc 3ds max non è certo economico.. grazie dei complimenti.... 

è che essendo utente di vecchia data con 3ds max mi ci trovo bene.... 

Blender comunque sa il fatto suo... basta guardare anche qui... ( cosi gli amici di Blender sono contenti ) 😀

 

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35 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Ti Capisco Luc 3ds max non è certo economico.. grazie dei complimenti.... 

è che essendo utente di vecchia data con 3ds max mi ci trovo bene.... 

Blender comunque sa il fatto suo... basta guardare anche qui... ( cosi gli amici di Blender sono contenti ) 😀

 

😯 cavolo.....! Fà delle cose pazzesche!

Grazie per il video, Marcello.

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Se sei intenzionato a seguire le orme del'Hard Surface con Blender esistono svariati Addon che ti consento di ricreare magistralmente scene e personaggi con leggerezza e "semplicità" grazie a questi Tools potentissimi..
A partire da Box Cutter/Hard Ops, Metal Machine, MESHmachine, DECALmachine. Basta fare un giretto in rete e vedere i lavor realizzati e le loro caratteritische.
Ovviamente sono tools che consentono di modellare in maniera non distruttiva.

 

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9 ore fa, Magog ha scritto:

Se sei intenzionato a seguire le orme del'Hard Surface con Blender esistono svariati Addon che ti consento di ricreare magistralmente scene e personaggi con leggerezza e "semplicità" grazie a questi Tools potentissimi..
A partire da Box Cutter/Hard Ops, Metal Machine, MESHmachine, DECALmachine. Basta fare un giretto in rete e vedere i lavor realizzati e le loro caratteritische.
Ovviamente sono tools che consentono di modellare in maniera non distruttiva.

 

Grazie Magog! Darò un occhiata ai Tools che mi hai consigliato.

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