Jump to content
bn-top

Mi hanno chiesto se metto in affitto il mio pc

Recommended Posts

Salve a tutti, una persona che conosco mi ha chiesto di "prestargli" il computer per aiutarlo a finire un lavoro, mi ha anche detto che sarebbe disposto a darmi anche qualcosa.
Io non sapevo cosa rispondere, perché è la prima volta che mi capita onestamente, però effettivamente anche guadagnarci poco quando non uso il pc non mi dispiacerebbe affatto.

Una parte di me lo farebbe anche gratis, però d'altra parte lui mi ha detto che se gli dico di sì poi non è che posso staccare il pc a metà del rendering perché ho cambiato idea. Un discorso che ha perfettamente senso da parte sua.

Voi foste in me come vi muovereste?
Quanto vi fareste pagare? Tot a frame? in base al tempo? o una cifra secca?

P.S.: Ho una rtx 2080 ti e un intel core i5

bn-top

Non sei una farm quindi credo che tot a frame sia improponibile. Quanti giorni devi stare senza PC? Fatti il conto sui giorni di non utilizzo è prenditi una giornata sostanziosa (ovviamente se non hai lavori da svolgere)... haaaaa chi rompe paga 😄 

Posted (edited)

allora, sono 1000 frame in 4k

il fatto è che il rendering è strano, nel senso, dipende da cosa passa davanti alla telecamera, cioè, i primi frame potrebbero anche essere di oggetti statici, poi se di colpo arrivano liquidi, riflessioni e via dicendo il tempo per frame potrebbe anche triplicare o decuplicare

va anche considerato che non posso vedere il suo lavoro per una questione di privacy

che faccio, gli chiedo 30 euro e via?

Edited by Federico Celli

Ma non puoi chiedergli un tot all'ora? Così se ci sta 5min glielo fai gratis e se ci sta una settimana paga quello che deve pagare 🙂

Ma lui verrebbe lì fisicamente ad usarlo o lo userebbe da remoto?

Nella nostra sezione formazione trovi i video corsi GoPillar al prezzo più basso che puoi trovare in rete!

11 minuti fa, D@ve ha scritto:

Ma non puoi chiedergli un tot all'ora? Così se ci sta 5min glielo fai gratis e se ci sta una settimana paga quello che deve pagare 🙂

Ma lui verrebbe lì fisicamente ad usarlo o lo userebbe da remoto?

lo farebbe da remoto, sempre per la privacy

Beh allora gli direi semplicemente di pattuire un tot all'ora.

Ti dice quando inizia ad usarlo e quando ha finito.

Fai una valutazione di quanto ti costa non poter utilizzare il tuo pc e fine.

Se non ti costa niente perché in questo momento sei scarico gli puoi fare un prezzo "da amico" altrimenti gli fai un prezzo "intero".

E' chiaro che non puoi chiedergli più di una renderfarm altrimenti va da qualche altra parte a farlo 🙂

Nella nostra sezione formazione trovi i video corsi GoPillar al prezzo più basso che puoi trovare in rete!

Posted (edited)

Io ci andrei molto cauto, stiamo parlando di lavoro... se per qualche motivo il tuo pc ha problemi o ne hai tu e non puoi completargli il lavoro oltre che a dargli un grattacapo rischi anche di rimetterci l'amicizia... Per curiosità, sfrutterebbe la gpu col calcolo dei render? 

Questo lo dico per la mole di lavoro, un conto sono una decina di render, ma 1000 frame a 4k sono belli pesanti... devi fare una stima dei tempi sul frame più pesante.

Leggo adesso che è un conoscente, nemmeno amico. Comunque il discorso per me non cambia. Tu non avrai il minimo controllo sui render, se ci fosse qualche problema potrebbe tranquillamente rigirare la colpa della mancata consegna su di te. 

Magari sono io che cerco sempre di pararmi il c.... sul lavoro 🤷‍♂️

Edited by Manuel84

Non capisco perche' non usare una renderfarm ....

1000 frame a 4K e' un sacco di lavoro. Anche con 10 minuti a frame e' quasi una settimana ininterrotta di rendering!

E poi non parliamo dell'output. Se tiri fuori render elements stiamo parlando di Terabyte di roba.Hai quello spazio su disco a disposizione? Quando abbiamo questo genere di lavori in studio passiamo anche una settimana a fare prove per essere sicuri di fare uscire il minimo possibile (per poi realizzare, sempre, che ci manca qualcosa :D)

Poi c'e' la bolletta della luce e il fatto che, se il rendering lo fai con la GPU, ti ritroverai la RTX messa male. Io personalmente, se fossi in questa situazione, chiederei PIU' di una renderfarm. Per il semplice fatto che loro sono strutturati e hanno costi/rischi bassi e io no ...

15 ore fa, Manuel84 ha scritto:

Io ci andrei molto cauto, stiamo parlando di lavoro... se per qualche motivo il tuo pc ha problemi o ne hai tu e non puoi completargli il lavoro oltre che a dargli un grattacapo rischi anche di rimetterci l'amicizia... Per curiosità, sfrutterebbe la gpu col calcolo dei render? 

Questo lo dico per la mole di lavoro, un conto sono una decina di render, ma 1000 frame a 4k sono belli pesanti... devi fare una stima dei tempi sul frame più pesante.

Leggo adesso che è un conoscente, nemmeno amico. Comunque il discorso per me non cambia. Tu non avrai il minimo controllo sui render, se ci fosse qualche problema potrebbe tranquillamente rigirare la colpa della mancata consegna su di te. 

Magari sono io che cerco sempre di pararmi il c.... sul lavoro 🤷‍♂️

al di là dell'amicizia e del rapporto ... io mi vorrei rapportare solo con gente matura, io non ho intenzione di "fregarlo" ne lui me onestamente. Voglio dire, okay rigira la colpa su di me, e quindi? non abbiamo un contratto, io so che mi comporterò onestamente, quindi al massimo sarà lui a sbagliare

grazie comunque di aver fatto emergere anche questo lato

12 ore fa, gballotta ha scritto:

Non capisco perche' non usare una renderfarm ....

forse perché spende meno con me, non lo so

13 ore fa, gballotta ha scritto:

1000 frame a 4K e' un sacco di lavoro. Anche con 10 minuti a frame e' quasi una settimana ininterrotta di rendering!

E poi non parliamo dell'output. Se tiri fuori render elements stiamo parlando di Terabyte di roba.Hai quello spazio su disco a disposizione? Quando abbiamo questo genere di lavori in studio passiamo anche una settimana a fare prove per essere sicuri di fare uscire il minimo possibile (per poi realizzare, sempre, che ci manca qualcosa :D)

io non ho mai lavorato da remoto, i file non vengono inviati a lui appena completati? cioè se lui utilizza il mio pc come server sono io che devo "storare" i suoi file e il render engine glieli invia solo quando ho ultimato tutto il lavoro?

12 ore fa, gballotta ha scritto:

Poi c'e' la bolletta della luce e il fatto che, se il rendering lo fai con la GPU, ti ritroverai la RTX messa male. Io personalmente, se fossi in questa situazione, chiederei PIU' di una renderfarm. Per il semplice fatto che loro sono strutturati e hanno costi/rischi bassi e io no ...

in che senso messa male? prestando la gpu mi si romperebbe?

2 ore fa, Tristan ha scritto:

Scusa ma...per 30 euro io non starei qui nemmeno a discuterne. Magari poi ti frigge la scheda video e tu affoghi i dispiaceri al massimo in un Big Mac

su questo sono d'accordo, per questo chiedo

però se dovessi ragionare nell'ottica che se faccio un render rischio che mi esplode la gpu, allora non li dovrei fare mai nemmeno io

3 hours ago, Federico Celli said:

però se dovessi ragionare nell'ottica che se faccio un render rischio che mi esplode la gpu, allora non li dovrei fare mai nemmeno io

Quanto spesso ti capita di lanciare rendering da 1000 frame a 4K e lasciare il PC a macinare ininterrotto per giorni interi?

Posted (edited)
6 ore fa, Federico Celli ha scritto:

al di là dell'amicizia e del rapporto ... io mi vorrei rapportare solo con gente matura, io non ho intenzione di "fregarlo" ne lui me onestamente. Voglio dire, okay rigira la colpa su di me, e quindi? non abbiamo un contratto, io so che mi comporterò onestamente, quindi al massimo sarà lui a sbagliare

grazie comunque di aver fatto emergere anche questo lato

Non è un discorso di fregare o no qualcuno, ma lavorativo. Metti che ti salta la corrente, si impalla la rete, si fonde la scheda video e non puoi terminargli il lavoro, non è una banalità. Se decide di appoggiarsi a te si aspetta di ricevere il lavoro completo e si organizza di conseguenza. Una render farm è strutturata per sopportare imprevisti (in teoria) , tu lo sei?

Faccio un esempio più banale: un amico ha un appuntamento di lavoro importante, ti chiede di prestargli la macchina. Tu gliela presti ma si rompe, resta a piedi e perde il lavoro. Non è colpa di nessuno, ma nessuna delle 2 parti è contenta... quindi oltre al mero costo valuta bene se sei sicuro al 100% di potergli fare quello che chiede

Edited by Manuel84
4 ore fa, Tristan ha scritto:

Quanto spesso ti capita di lanciare rendering da 1000 frame a 4K e lasciare il PC a macinare ininterrotto per giorni interi?

è vero che non capita spesso, però non penso esploda per fare parte del lavoro

1 ora fa, Manuel84 ha scritto:

Non è un discorso di fregare o no qualcuno, ma lavorativo. Metti che ti salta la corrente, si impalla la rete, si fonde la scheda video e non puoi terminargli il lavoro, non è una banalità. Se decide di appoggiarsi a te si aspetta di ricevere il lavoro completo e si organizza di conseguenza. Una render farm è strutturata per sopportare imprevisti (in teoria) , tu lo sei?

Faccio un esempio più banale: un amico ha un appuntamento di lavoro importante, ti chiede di prestargli la macchina. Tu gliela presti ma si rompe, resta a piedi e perde il lavoro. Non è colpa di nessuno, ma nessuna delle 2 parti è contenta... quindi oltre al mero costo valuta bene se sei sicuro al 100% di potergli fare quello che chiede

su questo hai ragione perfettamente, è che io gli ho detto proprio questo, cioè, io posso farlo, ma tieni presente che se salta la corrente non puoi prendertela con me, al massimo quando torno a casa (di certo non mi scapicollo), riaccendo e rimetto a lavoro

Sono d’accordo con chi propone l’uso di una renderfarm che gli garantisca davvero di accorciare i tempi di rendering. Probabilmente il tuo pc potrebbe aiutarlo un po’,però se ha tanta fretta e molto lavoro …di sicuro non farà miracoli, in più lavorare in remoto con tutti i limiti di banda, imprevisti etc. probabilmente gli farà perdere gran parte del tempo che in teoria dovrebbe guadagnare. 
Se poi pensa di avere tanto lavoro in arrivò potrebbe valutare l’acquisto di una seconda macchina…

Proponigli il prezzo che pagheresti tu per fare lo stesso su risorse altrui. La tua disponibilità a pagare.

Approcci più scientifici di quelli che non ti abbiano già consigliato gli altri non ne vedo, preso atto che non sei strutturato per vendere quel genere di servizio, anche a livello fiscale (in amicizia o fatturato come rendering presumo), tant'è che di tuo non te la saresti, come si suol dire, mai andata a cercare. e probabilmente rimarrà un'episodio fine a se stesso.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)