Jump to content

GPU QUALE COMPRARE?

Recommended Posts

Buonasera a tutti mi chiamo Luigi e sono uno studente di architettura. Uso rhinoceros con Vray e devo aggiornare la mia GPU. Ho visto un paio di risultati dei benchmark è la GTX 1080 sempra la GPU più competitiva rapporto qualità prezzo. Vorrei un Consiglio su quale acquistare usata il mio budget è di 500 euro... Le rtx hanno qualche vantaggio? 

Potresti optare massimo per una  RTX 2070 super aggiungendo qualcosa al tuo budget

Mi sa che hai visto male i bench, dopo la 1080 ci sarà stata o una o più gpu insieme. Qui sotto i punteggi: (sito)

GTX 1080 - 689

RTX 2070 super - 743

RTX 3080 - 1323

RTX 3090 - 2012

Con la RTX potresti avere dei vantaggi dalla presenza degli RT core, se usi un engine che li attiva, mi pare che in vray sia in sviluppo, aumenta di molto la velocità del render, quindi se non vuoi spendere di più ti conviene optare anche per una RTX 2060 Super, anche se nei punteggi  un pò più lenta della 1080, con Optix (RT core attivi) è veloce quasi il doppio.

Qui trovi un articolo e dei bench dettagliati di questi aspetti.

PS- Le RTX 3xxx sono introvabili...

Edited by enri2
1 ora fa, gigiodelveee ha scritto:

Grazie mille davvero poi un altra cosa ho letto su alcuni forum che su vray le GPU servono solo in modalità interactive. Cioè da quello che ho capito le GPU se vuoi il render finale non servono? 

No, ci puoi fare anche il render finale.

Mentre hai risposto stavo aggiungendo delle cose, leggi sopra l'articolo ed i bench di Techgage, c'è indicato tutto. Qui c'è il bench che ti interessa.

Ripeto, se hai qualcosa in più da investire prendi la RTX 2070 Super, se non riesci, va bene anche la RTX 2060 Super, non è molto più lenta della 2070, lascia perdere la 1080.

PS- Avevo sbagliato a mettere il link del bench, adesso è giusto, Optix vs Cuda

Edited by enri2

si anche perchè ora sono pure disponibili su qualche portale .., ma pochi pezzi e prezzi assurdi 

ho visto della 3070 a 1100 euro circa ...

e delle 3080 a 1800 euro scontate ,,,, altrimenti stavano sui 2000 eurini... 🥴 

pazzi scatenati.... ma fanno bene a fregare quelli che ci cascano...

Secondo me, se 8Gb di ram gpu non sono un limite per le tue scene, non escludere a priori due 1080 (usate le trovi a 300-350euro l'una).

Come prestazioni in calcolo puro con V-ray Next dovrebbero andare, insieme, come una 3080 e come consumi siamo sui 180watt a scheda tirandole bene....Quindi i conti tornano...

Se invece necessiti di tecnologia rtx allora 3070 o 3080

24 minuti fa, gigiodelveee ha scritto:

Il fatto è che sto studiando architettura ed i rendering non sono richiesti. Il professore guarda quasi esclusivamente la fase progettuale. Però informandomi su forum e sperimentandolo anche sulla mia pelle fare rendering all'esame ti da sempre qualche punto in più. "Anche l'occhio vuole la sua parte".

Bè non è questione di occhio, qualche vista devi pur farla, l'importante è che sia efficacie, non deve essere per forza un render fotorealistico, puoi usare qualsiasi tecnica visiva. Fondamentale è che deve essere leggibile il progetto, e belle le immagini. Alvaro Siza, almeno prima, faceva delle prospettive a china a fil di ferro, altro che render. La RTX 2060 è un ottimo compromesso.