Jump to content

Flickering durante animazione con mental ray

Go to solution Solved by Marcello Pattarin,

Recommended Posts

Buongiorno ad utenti e responsabili della gestione di questo fantastico portale. Sono nuovo ma seguo da tempo le discussioni, sempre interessanti, di questo forum.

Al momento mi sono imbattuto nel cosidetto effetto flickering, che "frigge" in maniera vistosa alcune zone di un'animazione con mental ray. Non ho usato nè GI, nè FG.

Voi sapreste, gentilmente, dirmi come potrei ovviare a questo problema? Grazie per la cortese attenzione. Buon proseguimento di giornata.

non uso Maya ma usando molto Mr in 3d max le cause possono essere...

1_ luci troppo forti e di conseguenza materiali che riflettono molto

2_ Campionamento sbagliato... le ultime relase avevano quello unificato che era molto avanti... rispetto al campionamento classico

3_ Sampling materiali e luci insufficiente.

Edited by Marcello Pattarin

Grazie per la gentilissima risposta. Vorrei chiederti una cosa: sono rilevanti, per quanto concerne il flickering, fattori come tassellazione, distanza della camera dal piano di ritaglio e conformità delle normali? Dici che i materiali che riflettono molto potrebbero essere una delle possibili cause del tremolio nelle animazioni, ma non potendo attenuare il grado di riflessione del materiale, come dovrei fare per risolvere? Invece, per quel che riguarda il campionamento dei materiali, dovrei operare più attentamente sulle impostazioni del rendering? Mi piacerebbe sapere, qualora fossi disposto, quali sono i settaggi tipici che usi quando esporti un'animazione. Grazie infinite e perdona le troppe domande, il fatto è che questo tremolio è fastidioso e minaccia di rovinare il lavoro di decine di ore... Grazie ancora! 🙂

• Solution
1 ora fa, suehprom97 ha scritto:

G Mi piacerebbe sapere, qualora fossi disposto, quali sono i settaggi tipici che usi quando esporti un'animazione. Grazie infinite e perdona le troppe domande, il fatto è che questo tremolio è fastidioso e minaccia di rovinare il lavoro di decine di ore... Grazie ancora! 🙂

Faccio prima a postarti un video .... ( mi scuso con lo staff per la copertina... ho provato a postarlo come video già iniziato al secondo tot.. ma la cover me la porta sempre dentro ) 

1 ora fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Faccio prima a postarti un video .... ( mi scuso con lo staff per la copertina... ho provato a postarlo come video già iniziato al secondo tot.. ma la cover me la porta sempre dentro ) 

Grazie Mille! Aggiustando qualche impostazione, e anche grazie a questo video che hai postato, sono riuscito ad attenuare lo sfarfallio. Grazie ancora per l'aiuto! 🙂