Jump to content

Nuova workstation (CPU vd GPU) forte confusione

Recommended Posts

Buonasera a tutti, sicuramente l'argomento è stato già trattato miliardi volte.... Ma la mia confusione è superiore. Ho acquistato da poco la seguente workstation :

- Intel xeon w- 2265 (12 cores, 19,25mb di cache, 3,50 Ghz) 

- 64 gb di ram ddr 4

-  scheda video quadro P5000

- ssd 1024mb

- hdd 2tb

Renderizzando con 3ds max 2021 e vray next ho problemi..... Con vecchi progetti spesso ricevo dei worm  renderizzazzando con GPU  e mi sembra abbastanza lento. Se renderizzo con CPU non ho problemi. Ci sono dei settaggi particolari?  Io imposto come motore render vray GPU e poi assegno Cuda o rxt.... Qualcuno mi può dare una mano?  Pensavo che Renderizzando con GPU avevo dei tempi meno lunghi...... Ho forse non ho capito una mazza.. 

Grazie per lo splendido lavoro che fate

Quella gpu è lenta per renderizzare via CUDA. Ti faccio notare una cosa, nei bench di Vray GPU:

Quadro RTX 5000 ( la tua non c'è)..... 411

RTX 3080............................................1323

La 3080 per i render va tre volte la tua e costa un terzo.

Io spero per te che tu abbia preso la Quadro perchè usi un MCad, tipo Creo o SolidWorks, allora si che si rende necessaria, perchè se l'hai presa solo per fare i render hai sbagliato acquisto.

e si che lo abbiamo scritto fino alla noia che le quadro non sono più veloci nel render gpu...

i rivenditori mi spiace dirlo a volte le consigliano solo perchè costano di più..... 

ps.. consiglio ??? rivendi la quadro e comprati qualcosa di più veloce... 😉

Edited by Marcello Pattarin
3 ore fa, cyrus79 ha scritto:

😱😱 Principalmente lavoro con revit/archicad e nuovole di punti..... Mi la scheda video mi è Stata consigliata dal rivenditore e come un fesso ci sono cascato.  Grazie per la risposta. 

Purtroppo delle volte i rivenditori non riescono a contestualizzare il termine "professionale", siccome la Quadro è "professionale" allora sarà meglio. Ma dipende dall'uso che se ne fa. Quindi hai speso più di duemila euro per la gpu?😲

Revit tra l'altro digerisce benissimo le Geforce, perchè se non erro va su DirectX. La Quadro è indispensabile sui cad 3d, che funzionano con OpenGL, che tra l'altro solitamente costano quattro volte la gpu stessa.

Fai come dice Marcello, vendi la Quadro, se puoi e prenditi una RTX 3080... ma non so se la trovi, purtroppo è ancora  introvabile.

I numeri sono i punteggi, i bench li trovi qui.

43 minutes ago, cyrus79 said:

Secondo voi, al di là del pacco della scheda video, la restante parte della macchina come vi sembra? Potevo chiedervi un help prima di buttare soldi. 

Secondo me conviene fai un Vray benchmark, o Corona benchmark e postare qui i punteggi della cpu. In rete non si trova molto su quella cpu in ambito rendering.

qui trovi il bench per Corona https://corona-renderer.com/benchmark?cpu=Intel+Xeon+W+2265

qui invece c'è una stima generica delle cpu... https://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html

la tua è sotto al AMD Ryzen Threadripper 2920X che è valutato sui 633 dollari 

mentre la tua è valutata sui 944 dollari.

al di la di questo le xeon non sono cpu facilissime da rivendere hanno meno mercato dell'usato. 

io al tuo posto la workstation al tuo rivenditore l'avrei tirata in testa.. 🤣

8 minuti fa, malaga ha scritto:

Vedo zero risultati per quella cpu, ma forse sbaglio qualcosa. Comunque così si valuta anche la combo cpu-ram se fa i test.

ci sono zero risultati forse perchè vanno per la maggiore altre cpu.... devi scaricare tu il programma bench di corona e lanciarlo...  fa tutto lui... un render che poi ti da i risultati .  qui nel video un esempio di come gira 

Come vedi nel video una cpu con 12 core amd 3900 X ci ha messo 1 minuto e 18 secondi...  fai girare il bench anche tu e vedi quanto ci mette la tua cpu a 12 core.... 

19 minutes ago, Marcello Pattarin said:

qui trovi il bench per Corona https://corona-renderer.com/benchmark?cpu=Intel+Xeon+W+2265

qui invece c'è una stima generica delle cpu... https://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html

la tua è sotto al AMD Ryzen Threadripper 2920X che è valutato sui 633 dollari 

mentre la tua è valutata sui 944 dollari.

al di la di questo le xeon non sono cpu facilissime da rivendere hanno meno mercato dell'usato. 

io al tuo posto la workstation al tuo rivenditore l'avrei tirata in testa.. 🤣

Non sono io il proprietario della ws...
Comunque, ho trovato il w-2275 (14 core) su CoronaBench e per raffronto la sua cpu dovrebbe essere in linea con un ryzen 3900x 😞

non solo per rendering, chi mi segue da anni a questa parte, può tranquillamente dimostrarlo!, msia cpu che gpu, e ad ora anche sui dischi ssd m2 ultraveloci, appena montato, il primo ed è una bestia!

Certo che al posto della Quadro avresti potuto prendere direttamente la RTX 3090, ( punteggio Vray Bench 2012) ed avresti risparmiato settecento euro...

Tuttavia potresti avere dei vantaggi nell'usare la Quadro con le nuvole di punti, se sono molto elevati forse ha dei vantaggi... forse...è un ipotesi, anche se stiamo parlando comunque della fascia media.

3 minuti fa, enri2 ha scritto:

Certo che al posto della Quadro avresti potuto prendere direttamente la RTX 3090, ( punteggio Vray Bench 2012) ed avresti risparmiato settecento euro...

Tuttavia potresti avere dei vantaggi nell'usare la Quadro con le nuvole di punti, se sono molto elevati forse ha dei vantaggi... forse...è un ipotesi, anche se stiamo parlando comunque della fascia media.

trovandola!!!!!!

Buongiorno Ragazzi,

ho fatto alcuni test eseguendo i Benchmark di vray e Corona, vi allego gli screen. Dovrei acquistare un secondo PC per elaborazioni 3D con Revit e gestire nuvole di punti. Non superando i 2.000€ cosa mi consigliate? Forse questa domanda va fatta su un nuovo post.

grazie

03_corona.JPG

02 GPU.JPG

01_cpu.JPG

4 minutes ago, cyrus79 said:

Buongiorno Ragazzi,

ho fatto alcuni test eseguendo i Benchmark di vray e Corona, vi allego gli screen. Dovrei acquistare un secondo PC per elaborazioni 3D con Revit e gestire nuvole di punti. Non superando i 2.000€ cosa mi consigliate? Forse questa domanda va fatta su un nuovo post.

grazie

Sei leggermente sotto ad un Ryzen 3900x (12 core anche lui), probabilmente avranno usato ram ecc e ti limiteranno anche quelle... 😞