Jump to content
bn-top

VRay collection e VrayScan

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Volevo solo una conferma.

Ho aquistato una Vray Collection 5.

Essa prevede tra le cose l'abbonamento a VrayScan.

Volevo capire perchè o io non lo so usare, dicono di installare un trial ma poi trovi un semplice link nel sito Chaosgoup, se i materiali sono quei pochi ed anche scarni che mettono in dotazione.

Mi sembra un prodotto talmente poco professionale che mi viene il dubbio che non acceda appieno a tutte le funzionalità. Trovo infatti che mancano materiali fondamentali come: cemento, stucchi, metalli rovinati, griglie ma anche asfalti, erba e altro.

Forse sbaglio qualcosa o è proprio di suo un po' na "schifezza"? 😉 

bn-top

Ciao!

Effettivamente non hanno aggiornato molto il sito web: erano piu' occupati a ridisegnare i logo :D

Se usi 3ds max i materiali vanno caricati usando il nodo VrayScannedMtl nel material editor, e seguendo il link della trial vai alla libreria vera e propria dove puoi scaricare i singoli materiali (da caricare poi in max con il nodo di cui sopra).

Non troverai mai cementi, asfalti ecc. su Chaos Scans perche' lo scanner che hanno in dotazione puo' acquisire campioni di dimensione molto limitata (ho letto da qualche parte meno di 20x20 cm.) e quindi non funzionerebbe con materiali che dovrebbero avere tiles molto grosse. C'e' qualche legno ma molto piccolo come dimensioni reali.

Per i tipi di materiali che cerchi c'e' la vray material library (ti chiede se vuoi scaricarla all'installazione ma puoi farlo anche dopo credo), questi materiali sono di ottima qualita'.

Personalmente uso gli Scans pochissimo, preferendo un approccio piu' standardizzato (PBR) per i materiali. Se non trovi il materiale esatto personalizzarli e' difficilissimo nononstante loro la vendano come facile (non renderizzano come la preview). Il mio capo invece stravede per loro e li usa dovunque .... questione di gusti ...

Si ho visto i materiali di Vray 5. Ci sto smanettando da oggi. Ieri ho acquistato questa collection.

Dai Vray Scan mi aspettavo di più. In primis delle PBR e scansioni adeguate. con 20x20 cm ci fai praticamente fotografia macro. Di fatto inutili.

Il problema è che cose tipo Quixel Megascan sono inavvicinabili come costi per il mondo dell'ingegneria nel quale lavoro. Non investirebbero mai più di 1000 Euro all'anno per delle texture. Che poi in realtà il costo è indefinito perchè si basa sul profitto dell'azienda. Ma non si capisce se: derivante dai render o dal fatturato che sarebbe una folia visto che il numero di render prodotti è esiguo. Bah devo trovare risorse di qualità PBR a un prezzo umano.

Prendetevi twinmotion e fate il render li dentro, ci sono tutti i materiali e asset di megascan

Ora c'è pure il bridge che se li porta dentro... sono tutti già impostati.. 

non sarà il render di vray ok... ma a risorse come libreria non è male...