Jump to content
bn-top

Recommended Posts

bn-post

Buooooon giorno a tutti,
scusate la latitanza ma mi sono messo a studiare un po' Phoenix FD con l'ottica di fare qualche onda sulla spiaggia.
vedremo poi quanto la cosa sarà reale e fattibile poi vista la scala del progetto.

qui un abbozzo, mancano ancora un po' di cespugli intorno alle palme.

ho gia preso qualche materiale da quixel per la spiaggia.
per mixarli penso di farmi qualche maschera in substance e incrocio le dita.

Strada ancora lunga, e per il momento tutto provvisorio ancora

03.jpg

02.jpg

01.jpg

• 2 weeks later...

Volentieri 😁🏻.

Ci metterò un bel po' io però, tra lavoro e test chissà quando tirerò fuori qualcosa di buono....

Già ero partito con vray in gpu, bocciato in quanto inutilizzabile...

Tornato a fstorm e quindi devo già convertire il poco fatto 🤣.

Ma comunque, ci rivediamo alla fine allora(se hai un post qua nel forum ti fa niente mettere il link così do un'occhiata 😃?)

11 ore fa, lorenzospinola ha scritto:

Volentieri 😁🏻.

Ci metterò un bel po' io però, tra lavoro e test chissà quando tirerò fuori qualcosa di buono....

Già ero partito con vray in gpu, bocciato in quanto inutilizzabile...

Tornato a fstorm e quindi devo già convertire il poco fatto 🤣.

Ma comunque, ci rivediamo alla fine allora(se hai un post qua nel forum ti fa niente mettere il link così do un'occhiata 😃?)

Di solito non carico i WIP.. ma oggi o domani lancio una draft e la condivido qui sotto 🙂

1 minuto fa, madmatt ha scritto:

Come mai Vray Bocciato? Promette bene comunque...

Ciao

Ciao Madmatt,

bocciato in quanto non mi permette un lavoro fluido al momento.
come riscontrato da altri utenti sul forum ufficiale, vray gpu al momento è una bomba su piccole scene, dove gira bene e veloce.
fa fatica su materiali con rifrazione, dove fstorm ad esempio lo brucia.

Su scene pesanti invece l'ipr lagga di brutto, sposti la camera e ricomincia a calcolare il render da capo, metti un materiale e ricomincia da capo.
Insomma, perdi un po' tutti vantaggi dell'RT.

d'altro canto, il supporto mi piace, sempre disponibile e attivo.
peccato perché ha potenziale, che da un software che ha dominato, dovrebbe stare sempre un passo davanti agli altri, considerando anche la compatibilità con altri software.
anche su questo fatto vray gpu pecca.
render elements non al pari della cpu, alcuni non disponibile e altri che non funzionano a dovere.
compatibilità con phoenix fd limitata su alcune cose.
railclone e forest pack addirittura....nella ultima release corona e octane sono più compatibile che vray.

Mancano le caustiche, che dirai "si, ma non le usi mai".
beh, vero fino ad ora...ma mi sto spingendo un po' di più sui liquidi ultimamente e averla nn mi dispiacerebbe.
"ma neanche fstom le ha". vero di nuovo, ma fstorm ti permette un light projection per fare finta di averle al momento.
Oppure redshift che è arrivato dopo gia ha tutto compreso, e qua ritorno a dire che è deludente...vray nasce e fa tutto prima e redshift nello sviluppo è più avanti.

Insomma, per ora bello in facciata...ma poi se lo devi spremere....gne.
poi se lo migliorano e sistemano si riprende in considerazione, alla fine da settare non è complicato, i materiali n se mi piaciono.

Ultimo punto è il prezzo, non paragonabile mensilmente con i concorrenti.
anche facendo l'annuale, cosa su cui ti spingono, costa di più...a meno che tu faccia tutta la collection, allora per il prezzo ne vale la pena,
(ovviamente mio modesto parere personale in quanto non sono nessuno😅

Grazie, si mi trovi d'accordo, ero curioso di sapere se anche tu riscontravi una serie di fastidi in produzione e mi stai dando la conferma, le cose più fastidiose erano che in GPU mi scazzava il pass dell'Alpha e la cryptomatte non funzionava bene e aveva delle limitazioni. Oltre al resto delle cose che hai detto. Comunque ultimamente a lavoro mi stanno facendo migrare a Blender, quindi avevo un po' perso di vista Vray.

Ciao

Edited by madmatt
1 ora fa, lorenzospinola ha scritto:

Mancano le caustiche, che dirai "si, ma non le usi mai".
beh, vero fino ad ora...ma mi sto spingendo un po' di più sui liquidi ultimamente e averla nn mi dispiacerebbe.
"

e pensare che le caustiche in gpu erano già in 3ds max 2016 e iray 1.3..... e va bè... di pixel sotto i ponti ne sono passati... ma forse era meglio quando era peggio...😅 per le caustiche ovviamente... 😜 ... sorry per il fuori onda... ma quando sento parlare di caustiche mi viene la dermatite... da old render... 😄

663301310_Causticheiray3.1_3dsmax.jpg.8a5a94aeaec2f0faddba82137f578d8d.jpg 

Edited by Marcello Pattarin

Ragaaaaaazzi....potrei aver bisogno di di una mano.
sto cercando di risolvere il problema della sabbia.

Ho provato a fare un paio di soluzioni, cercando di sfruttare il random texture di fstorm...ma
1-ovviamente non segue la forma del terreno, circolare
2-fare il blendo di 2 texture con un gradient risulta impossibile con il gradient di max/fstorm...pochi valori per il controllo e punti troppo vicini per gestire di preciso dove mascherare.

Comunque, ho una referenza della spiaggia che vorrei ottenere....vorrei fare un passaggio tra la spiaggia "calpestata" e la spiaggia "bagnata" che prosegue nel mare.

le texture le ho, prese da quixel....
Non ho ideala piu pallida idea di come spalmarlo in modo decente su sta benedetta forma...
Se avete qualche idea su come agire...sono tutto orecchi

nell'allegato vedrete 3 colori:
rosso-erba
blu-sabbia asciutta/calpestata
giallo sabbia bagnata/ondulata

Immagine 2020-12-12 200929.jpg

Kanuhura_aerial__57_-1600x1199-1101bbee-2c98-4d6b-8b01-4c10adad8f84.jpg

qualceh  qualceh  qualceh  qualceh  qualceh 😆

Ora che c'è l'attenzione....ho fatto qualCHE prova tra substance e fstorm per la gestione delle texture.
fstorm non è PBR based quindi non mi risultava all'inizio, ma dovrei avere inquadrato come gestire ora.
Bastone fatto....più o meno ci siamo, devo aggiungere ancora qulche dettaglio in giro...e sto pensando se fare il maestro Roshi o meno...mi richiederebbe ancora un sacco di tempo se decido di farlo....vedremo per quello

Ultima cosa per oggi, di solito non faccio color grading, ma ho voluto provare...ho cercato di dare un tono più caldo ed estivo alla scena, stando blando senza cercare di esagerare.
ditemi cosa ne pensate( se avete voglia)

16_01.jpg

15.jpg

Substance.jpg

Edited by lorenzospinola