Jump to content
bn-top

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Devo assemblare una workstation e sono indeciso tra il processore Ryzen 9 3950 e il 5900.

Cosa mi consigliate ? Lavoro con 3dsmax e Corona in cpu.

Inoltre chiedo, meglio spendere qualcosa in più per il processore o per la Ram ??

Rispetto al PC attuale vorrei  sopratutto ridurre i tempi del corona interactive, dei salvataggi e migliorare la fluidità nella viewport.

Grazie 🙂

• 1 month later...
bn-top

Ciao, anche io ero indeciso nella scelta del proc e configurazione in generale, ti posso dire che molto dipende da che scene gestisci e quanto frequentemente fai 3d. Per il processore il 3950 ha più core ma il 5900 è più performante nelle operazioni single core, almeno cosi pare dai vari benchmark. Io personalmente ho preso il 5900x e vediamo cosa sarà in azione.

Per le tue aspettative credo che si tratti più che altro di un buon ssd, e di una scheda video con prestazioni alte. Poi non conosco Corona ma credo che interactive sia un render in tempo reale, se invece fosse una sorta di precalcolo che si aggiorna ad ogni modifica della scena, allora la CPU dovrebbe far la differenza. Però ci sono utenti molto più esperti su questi temi.

Io cercherei di prendere il massimo che puoi spendere in ogni comparto privilegiando il processore e tenendo presente quali componenti potresti aggiungere nel tempo con costi bassi(ram aggiuntiva,schede video,ssd)