Jump to content
bn-top

Consigli acquisto PC per rendering

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Devo comprare un nuovo PC per renderizzare, dato che il mio mi sta lentamente abbandonando.
Utilizzo diversi programmi: Autocad, Pacchetto Adobe, Modellazione 3d in Rhino e 3dsMax,  ma soprattutto Vray per la renderizzazione.

Sapendone zero di PC vi chiedo aiuto: preferirei un PC portatile rispetto ad uno fisso e ho un budget di circa 1300/1500€ (potrei arrivare a €2000 se ritenete non ci sia nulla di abbastanza valido ad una cifra inferiore, ma vorrei davvero riuscire a spendere meno se possibile)

Riuscireste ad aiutarmi dandomi consigli su marchi, modelli, scheda grafica,...?
Altra domanda: per un lavoro di renderizzazione sarebbe meglio valutare una postazione fissa rispetto ad un PC portatile? I prezzi e la qualità di postazioni fisse sono maggiori rispetto al portatile?

Spero possiate aiutarmi, vi ringrazio in anticipo.

Ciao!

bn-top

Per i render sotto qualsiasi aspetto tu lo veda a parità di prezzo speso una postazione desktop sarà sempre superiore alla controparte mobile. Però bisogna capire che esigenze hai: se per te è importante portarti dietro il computer c'è poco su cui discutere. Se questo è per te un aspetto trascurabile impiegali su una postazione fissa.

Hai maggiori possibilità di aggiornamenti futuri e di base potrai partire da componenti con prestazioni più spinte che pertanto necessitano di raffreddamenti migliori di quelli possibili nello spazio limitato di un laptop, magari adesso usi fare rendering solo tramite la CPU ma forse in futuro potresti preferirgli una GPU oppure potresti avere bisogno di più memoria RAM, tutte cose che in un portatile se possibili sono più complicate e certamente più costose.

Detto questo al momento trovare schede video dignitose in giro è una bella sfida, ma più probabilmente tu troveresti una buona alternativa puntando su prodotti pre assemblati di qualità (DELL, HP, ecc.) potresti cercare anche tra le soluzioni gaming che pur non essendo propriamente create per il lavoro hanno una componentistica che ben si presta queste esigenze.

A una prima ricerca vedo che con circa 1600€ ora acquisteresti ad esempio un portatile DELL con un processore i7 di 10 generazione da 6 core, 16GB di RAM, un monitor 17", una scheda video Nvidia GTX1660, ecc. che è un portatile discreto; certamente potresti trovare di meglio ma spendendo sensibilmente di più.

Cmq certamente qui troverai chi è più esperto di me.