Jump to content
bn-top

Problema: angoli delle stanze

Recommended Posts

Ciao a tutti! ho realizzato questo render qualche giorno fa. Premetto che non ho seguito corsi specifici, sono solo un appassionato con colleghi di buon cuore che mi danno qualche dritta.
Il problema che ho riscontrato, e che sta facendo diventare pazzo me e loro, è quell' "alone" bluastro agli angoli dell'ambiente. I muri (ed i fori per porta e finestra), le piastrelle, le fughe, i mobili li ho fatti con AutoCAD 3d, importati con layer tutti diversi, lavorando in cm ed importando in cm; i restanti oggetti della scena sono tutti file nativi .3ds.

Allego l'immagine ridimensionata (il render originale 4096X3003)specchiera2RID.jpg.066146656445774bc2606d69ab4cc214.jpg

Edited by targatoAG
parole ripetute
bn-top
Posted (edited)

Ciao @Giovanni Boi, intanto grazie per la reply.

La parete con le maioliche (che ha uno spessore di 10mm, forse per questo nell'immagine sembra staccato dal muro bianco)) l'ho allineata a quella Bianca con ALIGN di 3ds prima di renderizzare.

Ho controllato prima di scriverti ed è perfettamente adesa...

Edited by targatoAG
6 ore fa, targatoAG ha scritto:

La parete con le maioliche (che ha uno spessore di 10mm, forse per questo nell'immagine sembra staccato dal muro bianco)) l'ho allineata a quella Bianca con ALIGN di 3ds prima di renderizzare.

Sei sicuro al 100% che i muri siano attaccati tra loro? Come diceva @emilierollandinsi vedono delle ombre strane! Puoi metterti in vista top e mandare uno screenshot del modello? Perché quella sembra proprio luce!

Posted (edited)

può essere semplicemente la componete di colore della luce indiretta.

se hai un sun + sky il sole è sempre caldo e solitamente è luce diretta...ma lo sky porta con se il colore freddo sulle ombre, di luce indiretta.

idem per mappe hdri se hanno un colore freddo vengono poi replicate nelle zone in ombra.

è un discorso generico che vale per molti motori di render...

poi nella tua scena sugli angoli si vede di più... li sembra esserci uno smusso sugli edge... ci sono anche alcuni materiali che lo possono replicare... a volte pure i muri creati con operazioni booleane danno di questi problemi.. 

inoltre i gruppi di smusso dei poligoni possono fare la differenza... se sono tutti uguali su un angolo di 90° tenderanno a creare angoli smussati che non esistono.. 

Edited by Marcello Pattarin
Il 30/4/2021 at 16:42 , targatoAG ha scritto:

hai verificato che i vertex degli spigoli dei muri sono soldata! i muri hanno uno spessore? e sopra e sotto sono chiusi, magari mettendoci un cap?

bisogna vedere come sono state modellate le pareti, ma devono avere uno spessore ed essere chiuse!