Jump to content

Lumion 11 - ma perché ostinarsi a usare 3ds Max?

Recommended Posts

33 minuti fa, Matteo Drovetto ha scritto:

Si non sono male, non trovo però una motivazione per il quale dovrei preferire 3 pali di lumion rispetto ai più democratici 470 euri di Twinmotion

è proprio li il discorso... poi Twinmotion ha delle buone promozioni... durante l'anno .....

ripeto secondo me il prezzo  ha il suo peso... sempre che non ti chiami master crack... 😄 

oppure hai dei clienti pieni di soldi... 😀

Edited by Marcello Pattarin
  • Replies 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

perchè di 3ds max e vray ho già la licenza e altri 2999 € da spendere per Lumion ne ho voglia...  ho preso la Licenza di Twinmotion e vado bene ugualmente...😅.... va bene come risposta ?? 😁 

hahahah, si si capisco...capisco...quando sentono animazione = piu tempo piu lavoro...subito mi stoppano...quindi questi programmi sono una manna

(ironic-->on) Me lo chiedo anche io guardando qualsiasi video di qualsiasi programma, compreso notepad 😄😄😄

Posted Images

15 ore fa, Matteo Drovetto ha scritto:

Si non sono male, non trovo però una motivazione per il quale dovrei preferire 3 pali di lumion rispetto ai più democratici 470 euri di Twinmotion

si si ovvio. Twin tutta la vita...c'è un video in rete di un tipo spagnolo che li mette a paragone...alla fine stanno li. Sono stato contattato più volte per le dimostrazioni di lumion, stavo pure quasi per prenderlo, ma poi ho visto il programma della epic...e ho rinunciato...forse...eyecad non so! se non sbaglio sono pure italiani.

io innanzitutto non parteggio per nessuno

non sono il tipo del :è meglio quello mio di programma

dico solo che io c'ho il vecchio lumion 6 che aveva tanti modelli e materiali,forse già più di twinmotion 2020,io c'ho solo twinmotion 2019 quindi non so ,

mentre lumion 11 ha tanti tanti + modelli e materiali come nessuno :ha + di 6000 modelli e + di 1250 materiali

eppoi se vi volete vedere le cose scritte e i video in queste pagine

https://www.lumion3d.it/contesto-urbano-istantaneo-lopen-street-map/

https://www.lumion3d.it/mappe-altimetriche-osm-lumion-10-pro/

Ma guarda a parte il tifo trovo che Lumion e simili qualche hanno fa sono stati davvero sorprendenti. Molte realtà più o meno piccole ne trarrebbero beneficio ma personalmente trovo che con l'esclusione dei video promozionali non si veda in giro niente di miracoloso: è veloce ed ha molte personalizzazioni ma per me rimane un giocattolo. Anche io un paio di anni fa ho pensato di acquistarlo ma poi Epic ha acquistato twinmotion, ai tempi offrendolo gratuitamente, mentre ci stavamo approcciando ad unreal e allora ci abbiamo ripensato.

Lumion avrà anche "mille mila" elementi nella libreria ma quelli realmente utili sono solo una parte, twinmotion ha integrato i megascans che sono eccezionali e per fare un grande (sotto il profilo dimensionale) lavoro ha bisogno comunque di girare sullo stesso sistema mediamente carrozzato di Lumion. Poi ognuno ha i propri punti di forza, come ho già scritto per i giardini noi usiamo molto Twinmotion, avremmo potuto utilizzare Lumion ma costa troppo per quello che offre a noi. Detto questo quando vogliamo tirare fuori grandi immagini in cui la personalizzazione è importante e la resa deve essere ottimale Lumion/Twinmotion sono ancora molto lontani. Per gli esterni dove c'è la necessità di essere veloci e il cliente di bocca buona invece va benissimo, anzi forse apprezza di più un gabbiano che vola in cerchio, un suv nero che gli entra nel parcheggio e un gatto che si lecca... è brutto a dirsi ma col privato trovo meno opposizione nel farmi pagare una cosa di questo tipo piuttosto che un meraviglioso set di immagini.

Se il progetto è in ambito pubblico o aziendale certe cose invece non passano (con qualche eccezione: recentemente abbiamo superato la concorrenza sul restyling di una grande facciata proprio per merito di un video fatto in twinmotion, per me era inguardabile ma loro sgranavano gli occhi).

Tornando alla domanda iniziale: sì, hanno ancora senso i vari 3d studio/Cinema 4d/Corona/Vray/ecc. Dipende dalle aspettative, dal tempo a disposizione, dalla tipologia di cliente, dalla grana disponibile e da quella a cui punti, invece la rigiro: in ambito produttivo quanto senso ha usare Lumion/Twinmotion invece di Unreal/Unity? Non mi riferisco allo studio che si fa in casa le immagini della villetta in Brianza.

Edited by mtsim
22 minuti fa, mtsim ha scritto:

in ambito produttivo quanto senso ha usare Lumion/Twinmotion invece di Unreal/Unity? Non mi riferisco allo studio che si fa in casa le immagini della villetta in Brianza.

Infatti non ha senso..

Sarà per questo che Autodesk si sta muovendo verso Unity ?? 

ps.. il micio.... lo messo anche io sui video di Twinmotion... e ha avuto quasi più successo lui che tutto il resto.... miaooooooo,,,, 😄

50 minutes ago, Marcello Pattarin said:

Infatti non ha senso..

Sarà per questo che Autodesk si sta muovendo verso Unity ?? 

ps.. il micio.... lo messo anche io sui video di Twinmotion... e ha avuto quasi più successo lui che tutto il resto.... miaooooooo,,,, 😄

ecco appunto il gatto è il succo di quello che apprezzo di più in Lumion... come dice mia figlia: sbrilluccichini, in fondo qualcuno cerca proprio quello e tu mi confermi che non è cosa rara, ma non sono disposto a pagarlo 3000€.

Seriamente, non lo trovo totalmente inutile e ha anche delle intuizioni ottime:  lo strumento per le siepi è molto utile ed efficace ad esempio, ma su certe cose sono incredibilmente macchinosi e un utente appena un po' smaliziato non può passarci sopra. Diciamo che è uno strumento utile a chi ha bisogno di poche immagini/video non troppo sofisticate. Il risultato è che a me avrebbe tolto un po' di lavoro in passato adesso viaggiamo su piani  diversi, seguo con interesse ma distaccato.

Edited by mtsim
2 ore fa, mtsim ha scritto:

ecco appunto il gatto è il succo di quello che apprezzo di più in Lumion... come dice mia figlia: sbrilluccichini, in fondo qualcuno cerca proprio quello e tu mi confermi che non è cosa rara, ma non sono disposto a pagarlo 3000€.

si non è raro... ma il micio è di Twinmotion...... e 3000 urini per la pappa del micio in stile lumion... appunto se la scordano... 

280 euro circa per twinmotion preso in promo invece... si può anche fare.... per far contenti i fans dei micioni.....

e per quel prezzo ok.. dico si.. è divertente e interessante..... 😀 ma non è un vray per 3dsmax... questo è ovvio !!! Micio.JPG.676c8040b1166374a704b864881382b8.JPG

ps.. vi lascio il micio ormai famoso... e aspetto con ansia la ciotola del felino per la relase 2021... 😅

serenamente tranquillamente 😄

però insomma su sto sito certo che c'è gente strana davero

insomma sta ggente 😁usa programmi costosi,i più costosi https://www.autodesk.com/products/3ds-max/subscribe?support=ADVANCED&plc=3DSMAX&term=1-YEAR&quantity=1

quando c'è robba che fa le stesse cose come https://www.blender.org/      agratise

e poi critica altri programmi costosi,ma valli a capì  😆

bè oddio costosi... mettiamo i puntini sulle i.... con 3ds max indie... https://makeanything.autodesk.com/3dsmax-indie-italy

😀  https://checkout.autodesk.com/it-IT/indie-cart

e ci avanza pure la pappa per il micio... 😅

Mah, sarà come dici. Però forse non se semo capiti... ma visto che parli di soldi, continuiamo: Lumion costa 3 zucche e non ci puoi fare modellazione per cui per modellare la scena devi usare un altro programma, con Twinmotion che noi usiamo legittimamente e gratuitamente da 2 anni ci facciamo le stesse cose.

Noi usiamo Rhinoceros per modellare, vuoi perché costa meno di AutoCAD, vuoi perché è perfettamente compatibile con quest'ultimo e quindi se devi tirare fuori delle tavole tecniche è perfetto, vuoi perché c'è la sincronizzazione con Twinmotion.

Tu useresti Blender per fare degli esecutivi? Detto questo Blender è bellissimo e l'anno scorso mi ci sono applicato per un paio di mesi... Il fatto è che quando devi portare a casa la pagnotta e gestisci uno studio di architettura e ingegneria il tempo per la sperimentazione sui sw non è così tanto, anche se mi intriga molto bisogna essere pragmatici.

Corona è stato un antesignano delle sottoscrizioni mensili, noi non facciamo rendering continuamente e una sottoscrizione mensile ci calza a pennello, con i 3000€ di Lumion sai quanti mesi di Corona ci faccio? 

Hai grosse commesse? Beh sei obbligato ad usare il BIM e dei rendering non importa più molto, meglio pagare qualcuno per farli e dedicarti alle cose più concrete, in ogni caso di nuovo se proprio vogliamo TM ha il plug-in per Revit. Quindi, di nuovo Lumion non mi acchiappa.

Vuoi sperimentare ambienti più interattivi? Vuoi davvero stupire il cliente? Abbiamo un ragazzo in studio che mi sembra un manico con Unreal e abbiamo la VR di Oculus, e ciaone a Lumion.

Noi i conti con il vile denaro li facciamo quotidianamente e nella nostra realtà Lumion si è rivelato assolutamente inadeguato, soldi buttati. Piuttosto mi chiedo come si possa pensare di paragonare Lumion a 3d studio o simili in un forum dove c'è gente che mastica linee e defeca solidi renderizzati. È uno strano mondo.

Ovviamente non voglio offenderti e ho sempre parlato della mia attività/esperienza che non va intesa come la bibbia, è espressione di un percorso lungo e accidentato costellato di prove ed esperimenti, alcuni riusciti e altri falliti. Non dico che Lumion non possa rivelarsi un valido strumento per alcuni, magari per te rappresenta davvero una svolta e ti ha rivoluzionato tempi e costi, ma sono convinto che sia ampiamente sopravvalutato, almeno in termini economici.

7 minutes ago, enri2 said:

Credo che alla fine lo stesso discorso valga per qualsiasi video fatto con Unreal Engine, anche se magari è un pò più complicato da usare.

In che senso?

Unreal è gratis e quello che riusciamo a fare a livello di personalizzazione dei contenuti in studio a me sembra comunque molto più avanzato rispetto a quello che noi stessi caviamo da Twinmotion anche se richiede più tempo e credo di essere un buon giudice anche piuttosto critico sul nostro lavoro.

Nel senso che al posto di prendere in considerazione Lumion, o anche TM, si potrebbe considerare direttamente Unreal, come in effetti giustamente fate voi in studio. Ci sono asset anche per UE se non erro, quindi sono sostanzialmente d'accordo con te.

Io personalmente andrei direttamente su Unreal, gli altri non li considererei nemmeno, anche se capisco perfettamente che acquisire competenze avanzate di visualizzazione su UE richiede più tempo, ma anche i risultati si vedono ( ed i "costi" direi) dopotutto usiamo già cad e BIM, quindi non vedo un grosso problema di capacità.

Sono due Target diversi ...

Unreal è superiore ok.. ma ci vuole tempo.... per acquisire familiarità... ( e molti di studiare non hanno tempo o voglia ) 

Twinmotion è più semplice... ed inferiore di qualità... ma per molti può bastare.... altrimenti non li affiancavano.. a casa Epic...

1 ora fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Sono due Target diversi ...

Unreal è superiore ok.. ma ci vuole tempo.... per acquisire familiarità... ( e molti di studiare non hanno tempo o voglia ) 

Twinmotion è più semplice... ed inferiore di qualità... ma per molti può bastare.... altrimenti non li affiancavano.. a casa Epic...

Si certo capisco, forse sono ottimista su UE perchè non mi ci sono mai messo... ma prometto lo farò 😄

Ma non capirò mai perchè TM con l'engine di Unreal non va lo stesso... vai a capire.

16 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

bè oddio costosi... mettiamo i puntini sulle i.... con 3ds max indie... https://makeanything.autodesk.com/3dsmax-indie-italy

😀  https://checkout.autodesk.com/it-IT/indie-cart

e ci avanza pure la pappa per il micio... 😅

blender costa zero ,c'è ancora più trippa per gatti e non ho visto l'abbonamento triennale per la indie,comè?

16 ore fa, mtsim ha scritto:

Mah, sarà come dici. Però forse non se semo capiti... ma visto che parli di soldi, continuiamo: Lumion costa 3 zucche e non ci puoi fare modellazione per cui per modellare la scena devi usare un altro programma, con Twinmotion che noi usiamo legittimamente e gratuitamente da 2 anni ci facciamo le stesse cose.

Noi usiamo Rhinoceros per modellare, vuoi perché costa meno di AutoCAD, vuoi perché è perfettamente compatibile con quest'ultimo e quindi se devi tirare fuori delle tavole tecniche è perfetto, vuoi perché c'è la sincronizzazione con Twinmotion.

Tu useresti Blender per fare degli esecutivi? Detto questo Blender è bellissimo e l'anno scorso mi ci sono applicato per un paio di mesi... Il fatto è che quando devi portare a casa la pagnotta e gestisci uno studio di architettura e ingegneria il tempo per la sperimentazione sui sw non è così tanto, anche se mi intriga molto bisogna essere pragmatici.

Corona è stato un antesignano delle sottoscrizioni mensili, noi non facciamo rendering continuamente e una sottoscrizione mensile ci calza a pennello, con i 3000€ di Lumion sai quanti mesi di Corona ci faccio? 

Hai grosse commesse? Beh sei obbligato ad usare il BIM e dei rendering non importa più molto, meglio pagare qualcuno per farli e dedicarti alle cose più concrete, in ogni caso di nuovo se proprio vogliamo TM ha il plug-in per Revit. Quindi, di nuovo Lumion non mi acchiappa.

Vuoi sperimentare ambienti più interattivi? Vuoi davvero stupire il cliente? Abbiamo un ragazzo in studio che mi sembra un manico con Unreal e abbiamo la VR di Oculus, e ciaone a Lumion.

Noi i conti con il vile denaro li facciamo quotidianamente e nella nostra realtà Lumion si è rivelato assolutamente inadeguato, soldi buttati. Piuttosto mi chiedo come si possa pensare di paragonare Lumion a 3d studio o simili in un forum dove c'è gente che mastica linee e defeca solidi renderizzati. È uno strano mondo.

Ovviamente non voglio offenderti e ho sempre parlato della mia attività/esperienza che non va intesa come la bibbia, è espressione di un percorso lungo e accidentato costellato di prove ed esperimenti, alcuni riusciti e altri falliti. Non dico che Lumion non possa rivelarsi un valido strumento per alcuni, magari per te rappresenta davvero una svolta e ti ha rivoluzionato tempi e costi, ma sono convinto che sia ampiamente sopravvalutato, almeno in termini economici.

queste sono idee tue  soggettive,lumion costa 3000 per sempre e oggettivamente ha molti più oggetti compresi che tu dovresti,non trovandoli in twinmotion andarteli a cercare e magari comprare,che ne sai,

poi lumion ha il canale diretto con openstreetmap,che in campo architettonico ti fa la differenza,guarda il video che ho messo sopra

oddio rhino per gli esecutivi,dai oggettivamente,ti va di scherzare?hanno sbagliato tutto con rhino 6 e finiranno dentro ad un fosso con rhino 7,seguo rhino forum di mcneel e fanno tenerezza con le nuove mesh di rhino 7,avrebbero dovuto far concorrenza a sketchup invece di correre dietro ai poligonali,inventarsi i blocchi-componenti dinamici-parametrici,avrebbero svoltato,invece hanno lasciato una prateria a sketchup

gli esecutivi volendo puoi farli con blender,esportu dxf e poi con librecad te lo quoti

tu c'hai un percorso lungo e accidentale?,io non c'ho mica vent'anni,sta presunzione di conoscere il tuo interlocutore,c'è sempre qualcuno come te in tutti i forum

io collaboro con studi di progettazione da vent'anni:revit mep autocad mep magicad cfd sw per impianti elettrici vrf vrv simulazione fluidodinamica con cfd impianti antincendio

corona e vray vanno bene per i creativi,io ho sketchup con vray per cose piccole per cose grosse ho lumion 6 e twinmotion 2019

17 minuti fa, xforte ha scritto:

blender costa zero ,c'è ancora più trippa per gatti e non ho visto l'abbonamento triennale per la indie,comè?

non esiste l'abbonamento triennale per la indie di 3ds max... blender è vero che costa zero... ma non è la punta di diamante richiesta nel mondo del lavoro... almeno per la mia esperienza personale

.. poi ovvio se si può usare anche per lavoro ben venga...  ci mancherebbe.. 

4 minutes ago, xforte said:

Blender costa zero ma non ci puoi puoi fare tavole tecniche. Rhino costa 1000€ circa, ha aggiornamenti maggiori (che necessitano di acquisto) piuttosto distanti e aggiornamenti minori gratuiti. Possiamo permetterci diverse licenze. Il mese scorso ci ho modellato pile e spalle di 3 viadotti e ne ho poi tirato fuori i ferri di armatura per complessive 38 tavole A0 in scala 1:50. Potevo farle con Blender? A questo punto lo uso per tutta la modellazione 3d senza pentimento... Pagato per pagato lo sfrutto al massimo, perché passare a Blender che farebbe solo una parte di quello di cui ho bisogno, e l'ho provato, tra l'altro Cycles incluso in Blender è fantastico.

Non esistono alternative gratuite per il BIM e quindi usiamo e paghiamo Revit perché molto di noi venivano da Autodesk.

La indie di 3d studio sta sui 300-350€/anno, se ci accoppi Corona aggiungi altro 300€ annui.

Molti di noi hanno archivi enormi di materiali e oggetti dettagliatissimi e le risorse ottime e free sono numerose anche qui su treddi (anzi grazie per gli aggiornamenti allo staff di treddi).

Vedi come i 3000€ di Lumion possano sembrare eccessivi?

Xforte ma perché te la prendi e vai sul è personale? Vendi licenze Lumion? Non credo che il mio commento possa averti tolto dei clienti, si fa per parlare.

A me cosa voi che importi se hai più anni dell'orso delle caverne!? Io sono sulla quarantina e nel mio lavoro mi ritengo un giovane professionista con esperienza. Sono contento per te che disegni con Blender, quoti con librecad, e poi renderizzi con Lumion (buttando 3000€) e Twinmotion 2019, ma lo dico senza malizia, buon per te.

Io se potessi vorrei usare meno programmi possibile e pagarli il giusto.

Noi con Rhino ci troviamo bene perché costa meno di AutoCAD ed è completo per il mio lavoro oltre ad essere compatibile con molti formati, non mi devo mica giustificare. Beato te che ne capisci più di noi e di tutti gli utenti e programmatori che lo hanno scelto.

Certo che è la mia esperienza personale, l'ho detto all'inizio perché caoisco che si possa pensarla diversamente, dovresti fare più attenzione a quello che leggi perché non ti è chiaro. Comunque sono sempre più convinto, e tu lo dimostri, che Lumion va bene per un utente sporadico perché il livello è mediocre ma di facile ottenimento. Insomma un vinello di pronta beva!

Quella sopraelevata che hai mostrato: veloce ma inguardabile comunque il modello spigoloso della strada non l'ha modellato in Lumion. Fossi un utente Blender starei molto lontano da Lumion.

Noi con la tua licenza di Lumion ci paghiamo 10anni di Corona render su 3 nodi, chissà quali progressi per i prossimi 10anni. Dici che il tuo Lumion te lo tieni per i prossimi 10 anni? Possibile... Conosco gente che costruisce da 40 anni e in studio ha AutoCAD 14 e Photoshop pirata su un portatile che tiene nascosto in cassaforte e che solo la segretaria (avercene, l'unica pagata dignitosamente lì dentro) può prendere e consegnare al malcapitato di turno... vedessi che ville! Giuro, anche se sono dei dinosauri.

Edited by mtsim