Jump to content

Lumion 11 - ma perché ostinarsi a usare 3ds Max?

Recommended Posts

• Replies 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

perchè di 3ds max e vray ho già la licenza e altri 2999 € da spendere per Lumion ne ho voglia...  ho preso la Licenza di Twinmotion e vado bene ugualmente...😅.... va bene come risposta ?? 😁 

hahahah, si si capisco...capisco...quando sentono animazione = piu tempo piu lavoro...subito mi stoppano...quindi questi programmi sono una manna

(ironic-->on) Me lo chiedo anche io guardando qualsiasi video di qualsiasi programma, compreso notepad 😄😄😄

Posted Images

Ci hai lavorato con lumion? se la risposta è no ti rispondo io...prova a gestire un immenso complesso architettonico nella viewport di lumion, inserisci luci, inserisci alberi auto prova a modificare una geometria(ops quella non puoi devi usare un altro programma e poi riportare la geometria in lumion) prova a mappare, prova a fare un interno fotografico, prova a gestire le camere....fatto tutto questo la risposta arriva magicamente!!! ah per il prezzo piccolo appunto...ora esiste la versione indie di max!!!

saluti

1 ora fa, giuseppedifilippo ha scritto:

Ci hai lavorato con lumion? se la risposta è no ti rispondo io...prova a gestire un immenso complesso architettonico nella viewport di lumion, inserisci luci, inserisci alberi auto prova a modificare una geometria(ops quella non puoi devi usare un altro programma e poi riportare la geometria in lumion) prova a mappare, prova a fare un interno fotografico, prova a gestire le camere....fatto tutto questo la risposta arriva magicamente!!! ah per il prezzo piccolo appunto...ora esiste la versione indie di max!!!

saluti

Ovviamente il mio è un post ironico... la risposta alla tua domanda è si e devo dire che gli aspetti da te elencati sono effettivamente rognosi, ma non impossibili da risolvere... per quanto mi riguarda la cosa che mi da più noia è la mancanza di un browser degli oggetti di scena, funzione presente in twinmotion per esempio. Però i render e soprattutto le animazioni che si possono fare fanno venire l'acquolina in bocca, soprattutto per i tempi di elaborazione.

Aspetteremo ancora un po', ma sono fortemente convinto che il futuro, in campo architettonico, sia di questi software soprattutto per via dell'integrazione col bim.

Consiglio spassionato, senza assolutamente nulla togliere a Lumion, prendete in considerazione software 3D real time. Hanno potenzialità maggiori nell'interazione e negli output immersivi, che saranno sempre più richiesti dal mercato.

Lumion dovrebbe fare uno sforzo in quella direzione per rimanere competitivo a medio termine.

Edited by Francesco La Trofa

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

La mia non è una critica a Lumion, ho fatto un lavoro enorme che poteva essere fatto solo con lumion e utilizzandolo mi giravano quando un software con quel potenziale mi sembrava di giocare a the sims, niente gerarchia oggetti niente viste ortogonali sistema di navigazione pessimo e tanti e tanti altri difetti, spero proprio che sistemino quanto meno le cose basi che ogni software 3d deve avere....manca pure il CTRL Z!!! impossibile

Ciao a tutti.

Personalmente questo tipo di programma mi piace tantissimo. Più che altro per il risultato in rapporto agli sforzi.

Tutto è praticamente semi settato. In particolare per i particellari ed effetti "speciali" come cambio luce, accensione delle luci in automatico, il clima. Tutto bellissimo. Secondo me però per come mi capita di lavorare.... i miei clienti non mi danno mai il tempo di fare le cose con calma...ma quante volte mi è capitato di renderizzare dei pezzi di immagini cambiare l'oggetto e la maniglietta con l'immagine già in HD. TUtte cose che forse, per come sono abituato a lavorare io, vedo piu sbrigativo fare con il metodo tradizionale. MA secondo me sono bellissimi e il loro punto di forza...SONO I VIDEO. DI quelli non me faccio, o moooooolto pochi...quasi zero. Ma se mi dovessero chiedere un VIDEO...lumion o twinmotion tutta la vita...l'idea di renderizzare a frame...no ormai non mi appartiene più.... anche perchè non so voi....ma alcuni clienti mi contano l'euro.

57 minuti fa, visionivirtuali ha scritto:

. anche perchè non so voi....ma alcuni clienti mi contano l'euro.

l'euro ??? a me i centesimi... 9.99 € Ok.... 10 è già troppo... 😅

ps.. comunque se il cliente l'animazione non la vuole è inutile acquistare un programma da 3.000 euro  a questo punto come già detto meglio twinmotion... è più popolare come prezzo...  

Edited by Marcello Pattarin
49 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

l'euro ??? a me i centesimi... 9.99 € Ok.... 10 è già troppo... 😅

ps.. comunque se il cliente l'animazione non la vuole è inutile acquistare un programma da 3.000 euro  a questo punto come già detto meglio twinmotion... è più popolare come prezzo...  

hahahah, si si capisco...capisco...quando sentono animazione = piu tempo piu lavoro...subito mi stoppano...quindi questi programmi sono una manna

I motivi sono disparati, intendiamoci è un bel giocattolino e in certe situazioni ti salva la vita ma è troppo costoso per il suo campo di utilizzo per un utente smaliziato.

A me capita di dover produrre immagini o più spesso video di giardini e altre aree esterne illuminate e in quel caso sarebbe molto comodo, ma raggiungo lo stesso livello con Twinmotion che ha anche il supporto di Megascans. Se voglio delle immagini migliori, molto migliori, e ho tempo per farlo non uso Lumion/Twinmotion ma 3dstudio con Corona (questo è quello che uso io ma le alternative sono numerose), o recentemente Blender Cycles. Tanto il lavoro di modellazione e preparazione alla base di una scena di Lumion non è minore, anzi.

Capisco e purtroppo condivido almeno in parte quanto detto sui clienti per cui la velocità paga ma non è tutto oro...

Inoltre la navigazione è insopportabilmente macchinosa e anche le librerie limitate a soggetti che in molti casi sono davvero discutibili.

Detto questo con Unreal si può fare questo e molto di più, richiede un po' di impegno per l'apprendimento ma ne varrebbe davvero la pena.

Per adesso non c'è storia, si parla di piani dell'esistenza separati ma più semplicemente secondo me Lumion non vale il suo prezzo nella versione pro e la versione base ha troppe carenze per essere considerata.

Edited by mtsim
2 ore fa, visionivirtuali ha scritto:

con un software che ti consente di fare un'animazione in un tempo basso di elaborazione si potrebbe pure pensare di farla comunque, giusto per un piacere personale, cosa che oggettivamente non è possibile fare con 3ds max... 

21 minuti fa, edg76 ha scritto:

con un software che ti consente di fare un'animazione in un tempo basso di elaborazione si potrebbe pure pensare di farla comunque, giusto per un piacere personale, cosa che oggettivamente non è possibile fare con 3ds max... 

ma chissà... secondo me lo zampino mamma Autodesk ce lo metterà... non è un caso che la sua viewport sta diventando real time.....  poi tra il dire e il fare ovviamente.....  però il ponte megascan 3ds max c'è già... e il supporto pbr in viewport.. anche... 

ma è anche vero che twinmotion ha in programma il ponte con megascang.. e allora li.. per i programmi in stile lumion con quei prezzi sarà come il cimitero degli elefanti.....  🐘  

Edited by Marcello Pattarin
15 ore fa, giuseppedifilippo ha scritto:

saluti

c'è il plugin che sincronizza il programma modellatore con lumion mentre ti fa il rendering in tempo reale,e dai

io ho lumion 6

ecco il bello che te lo tieni per sempre e c'ha gigabites di robba ,materiali ed oggetti

lumion 6 stava sui 10 gb ora l'11 supera i 20 gb

ogni render ha pregi e difetti io uso vray con sketchup e ha i suoi pregi,lumion ha 20 gb di tutto e se putacaso marcello mi desse un albergo da 1000 stanze da arredare tutte in modo diverso con lumion sarebbe uno spasso

7 ore fa, xforte ha scritto:

benissimo, e quando hai tutto modellato in 3dsmax!? vai di fbx!!! e torna il mio discorso! daaaii

cmq secondo me sono strumenti molto validi, anche se effettivamente ci sono una serie di cose che non capisco come mai non sistemano. In ogni caso anche i video che si vedono in giro, non è che sono poi così facili da ottenere, tante cose sono pre settate e rendono la vita facile, ma quelle due volte che ho usato twinmotion il risultato non è stato così mitico, così come si vede sempre nelle demo di questi programmi. In ogni caso però sono molto validi, specialmente per la questione video. Ribadisco l'idea, che fare un video col metodo tradizionale, non è più fattibile, meglio lumion, twin o unreal. se poi il cliente vuole spendere per video tradizionali, allora ok.