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Problemi con Texture Substance Maya


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Buonasera a tutti vi spiego il mio problema, vado ad elaborare delle texture con Substance Painted faccio più layer per dare più ritocchi al legno solo che quando le importo su Maya non mi vede le normal vi faccio vedere con delle foto.Substance.png.8b6b57a55855372a1c6ff0bde62c5120.png

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Ciao, 

Hai controllato che le normals puntino verso l'esterno del modello?

Oppure devi vedere se le hai esportate con opengl o directX (maya se é come 3ds dovrebbe usare opengl) la differenza sostanziale sta nell'asse Y (o canale verde) della normal map che é invertita tra le due.

Peró mi sembra più la prima.

 

Uso 3ds e Substance ma mai avuto problemi simili. 

Faaaacci sapere

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Posted (edited)

Non sono sicuro di avere capito il problema perchè dici che non vedi la normal map, mentre nell'immagine dici che gli effetti si vedono con luce spenta (?)

Se intendi una normal map poco visibile, potrebbe dipendere dalla gamma utilizzata in fase di importazione, una gamma incorretta potrebbere rendere la normal map meno "appariscente". Oppure potrebbe dipendere da qualche parametro di bilanciamento non correttamente regolato, io purtroppo non uso maya ma è possibile che se usi un mototre di render esterno ci siano più di un parametro da sistemare per visualizzare correttamente le normal maps

Edited by Pix
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19 hours ago, Pix said:

Non sono sicuro di avere capito il problema perchè dici che non vedi la normal map, mentre nell'immagine dici che gli effetti si vedono con luce spenta (?)

Se intendi una normal map poco visibile, potrebbe dipendere dalla gamma utilizzata in fase di importazione, una gamma incorretta potrebbere rendere la normal map meno "appariscente". Oppure potrebbe dipendere da qualche parametro di bilanciamento non correttamente regolato, io purtroppo non uso maya ma è possibile che se usi un mototre di render esterno ci siano più di un parametro da sistemare per visualizzare correttamente le normal maps

Buongiorno Esatto, questa e la situazione isolando la normal. Sinceramente stavo pensando di installare il plugin di substance, messo anche quello ma non va. L'unica cosa che stavo pensando non è che le impostazioni di Substance per esportarla non e corretta, oppure i nodi invece di usare aiStandardSurface devo usare i nodi di substance?

Normal.png

Screen.png

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On 5/2/2021 at 11:14 PM, Andre C said:

Ciao, 

Hai controllato che le normals puntino verso l'esterno del modello?

Oppure devi vedere se le hai esportate con opengl o directX (maya se é come 3ds dovrebbe usare opengl) la differenza sostanziale sta nell'asse Y (o canale verde) della normal map che é invertita tra le due.

Peró mi sembra più la prima.

 

Uso 3ds e Substance ma mai avuto problemi simili. 

Faaaacci sapere

Ciao si si controllate e sono tutte ok.

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Ok il plugin di substance ti permette di usare i materiali da substance, io non lo uso mai ma lo ho testato, quindi non é indispensabile.

Controlla di aver usato il nodo per la normal map (immagine da 3ds ma su maya é simile) e quando la importi non fare correzioni di gamma (su 3ds max ad esempio nella schermata in cui selezioni la texture in basso c'é l'opzione "override gamma" da usare su tutte le texture che non siano colori RGB come anche roughness ecc).

 

Prova a renderizzare da substance, se é tutto ok, il problema é in maya.

 

 

IMG_20210505_082411.jpg

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21 ore fa, Wiegref ha scritto:

Buongiorno Esatto, questa e la situazione isolando la normal. Sinceramente stavo pensando di installare il plugin di substance, messo anche quello ma non va. L'unica cosa che stavo pensando non è che le impostazioni di Substance per esportarla non e corretta, oppure i nodi invece di usare aiStandardSurface devo usare i nodi di substance?

Buongiorno.

Ok. Avevo pensato anche a un problema di mappatura in Maya, ma nello screen che hai postato la normal map isolata è visualizzata correttamente quindi lo scluderei.

Per caso stai utilizzando delle texture UDIM? te lo chiedo  perchè sono un tipo di textures che se non vengono gestite correttamente possono creare risultati anomali, normal map comprese.

Purtroppo come ti ho detto, non utilizzando Maya è davvero difficile darti un aiuto concreto, se avessi la conoscenza dei parametri dietro a questo processo sarebbe sicuramente piu semplice. Spero che qualche esperto di Maya possa esserti più di aiuto _;)

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