Jump to content
bn-top

problema con unwrap : come faccio a rimettere in scala la mappa ?

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da un bel p'ò che non usavo l'unwrap, sono riuscito a mettere la strada dritta, però si è deformata la texture, mi pare che ci fosse un modo per rimetterla in proporzione ma non ricordo come, ho cercato su youtube ma non lo trovo ! 😒

[img]https://i.imgur.com/9kWg5Cu.jpg[/img]

[img]https://i.imgur.com/rCheb7i.jpg[/img]

spero che dalle immagini capiate il problema.

Non capisco perchè non si vedono le immagini 🙄

posto i link :

https://imgur.com/9kWg5Cu

https://imgur.com/rCheb7i

Edited by grafico3DStudioMax
bn-top
Posted (edited)
19 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

fai cosi.... un video è meglio di 100 parole... 

19 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

fai cosi.... un video è meglio di 100 parole... 

Stavo appunto riguardando i tuoi video : 3dsmax 2016_ UVW Mapping e Unwrap solo che parte dall' inizio e non so in quale video parla del problema 😄

Bello vedere una altro link del tubo, con la spiegazione Marcello! Dovremmo guardarcelo tutti quanti!😁😁

Grazie @grafico3DStudioMax, per averci trovato la tua "spiegazione" ad un "tuo problema"!!

A volte rimango basito!, ho sbagliato tutto nella mia vita!

2 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

forse te le sei dimenticate... 😉

E' possibile...l'unwrap è uno strumento apparentemente semplice ma in realta nasconde tanti comandi e possibilità. Anchio negli anni mi sono rimesso a studiarlo per 3 volte prima di padroneggiarlo decentemente...e si fa presto a dimenticare qualche "truchetto" se non lo si usa per uqalche mese _;)

14 ore fa, Pix ha scritto:

E' possibile...l'unwrap è uno strumento apparentemente semplice ma in realta nasconde tanti comandi e possibilità. Anchio negli anni mi sono rimesso a studiarlo per 3 volte prima di padroneggiarlo decentemente...e si fa presto a dimenticare qualche "truchetto" se non lo si usa per uqalche mese _;)

Sicuramente si e questo vale per tutte le parti di 3ds max o qualsiasi altro programma, se non le usi dimenticarsele è normale, il vantaggio però è sapere che esistono e dove andare a cercare quei comandi, come hai già notato ogni tanto è necessario fare un ripasso.

Capita pure a me di riguardami qualche video... 😉 pure i mie... 🤪

20 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

bene sti stavo facendo un altro video.. .ma sei hai risolto ok cosi...

ps.. quello del video sopra sono cose che avevo spiegato già nella 2016... 

forse te le sei dimenticate... 😉

Grazie, stavo riguardando tutto il tuo videocorso, però non ero arrivato al punto che mi interessava, su facebook mi hanno detto di guardare questo video tutorial, ho fatto alcune prove e sono riuscito, quindi l' ho postato qui nel caso a qualcuno interessasse.

Posted (edited)
19 ore fa, zatta 3d ha scritto:

Bello vedere una altro link del tubo, con la spiegazione Marcello! Dovremmo guardarcelo tutti quanti!😁😁

Grazie @grafico3DStudioMax, per averci trovato la tua "spiegazione" ad un "tuo problema"!!

A volte rimango basito!, ho sbagliato tutto nella mia vita!

Non capisco che problemi hai, segnalato per flame.

Il video l' ho postato per spiegare che ho trovato una soluzione, nel caso interessasse anche ad altri, non penso di aver fatto un torto a nessuno postando un tutorial.
Se ti danno fastidio i  miei post mettimi in ignore list !

17 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Il video l' ho postato per spiegare che ho trovato una soluzione, nel caso interessasse anche ad altri, non penso di aver fatto un torto a nessuno postando un tutorial.

Anchio non ho ben capito quel commento, però @zatta 3d è sempre gentile e disponibile e sono sicuro si tratta di un malinteso.

E' capitato praticamente a tutti di aprire un topic per una richiesta d'aiuto e nell'attesa  riuscire a risolvere autonomamente.

Questo topic sarà sicuramente d'aiuto per chi si ritrova con lo stesso problema...io invece odio quelli che chiedono aiuto e poi spariscono o peggio ancora quelli che scrivono "risolto" e poi spariscono senza indicare la soluzione

3 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Capita pure a me di riguardami qualche video... 😉 pure i mie... 🤪

Ci credo...se cerchi qualcosa in italiano su 3ds Max è impossibile non imbattersi nei tuoi innumerevoli tutorial...ma mi raccomando Marcello  stai attento o qualche volta rischi di abbonarti ai tuoi stessi corsi _:lol:

2 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Vedo che questo tuo discorso di ignorare non cambia da luogo a luogo! quando in un altro gruppo ho avuto da dire, dandoti dei consigli costruttitivi in fb, mi hai bloccato!

Anche qui in treddi.com varie e varie volte ho cercato di aiutarti, ma con risposte da parte tua superficiali, mi ricordo ancora l'erba di un esterno e il mio consiglio in cui ti avevo consigliato di usare forest pack, la versione free, che non lavorava in altezza, e con un videotut in casa Forest, dopo 2 minuti avevi un prato già bello che pronto dalla librearia del Forest.

Un lavoro di questo tipo, lo farei in altro modo, ovvero renderizzando il Layut di uvwrap ad alta risoluzione 8000- o anche di più per creare poi la texture in Ps (ovviamente a priori il diffuse, per poi, fare di conseguenza reflect, bump o normal....), e creando maschere per le strisce stradali, su cui applicare un altro materiale con Bend Material! Non è strettamente necessario, ma sicuramente la resa fotorealistica è tutt'altra, soprattutto se è un lavoro in Italia in cui la segnaletica non corrisponde o cmq non sarà mai proprio adatta al percorso stradale per renderlo veritiero!

Ad, ogni modo grazie per avermi segnalato, è un piacere quando mi segnali ovunque! non ci dormirò di notte!

non sei cambiato per nulla a dimostrazione del fatto che anche il video di Marcello lo hai guardato, ma senza finirlo!

@Pixecco motivo della mia risposta!

Con questa chiudo in questa discussione, tanto è sempre la solita storia!

dimenticavo solo un puntino sulle i!

l'altra volta hai chiesto qui, ti è stata data la soluzione e poi nel gruppo di FB, hai richiesto la stessa identica cosa!

Ora stai facendo l'inverso!

2 minuti fa, Pix ha scritto:

Ok allora sono cose tra voi 2...quindi mi tolgo di mezzo e lascio a voi la discussione ...👀

no @pix, assolutamente no! rimango solo spettatore della discussione, ma la leggerò, senza più scrivere!

non sei tu che devi uscirne, me ne esco io!

1 ora fa, zatta 3d ha scritto:

Vedo che questo tuo discorso di ignorare non cambia da luogo a luogo! quando in un altro gruppo ho avuto da dire, dandoti dei consigli costruttitivi in fb, mi hai bloccato!

Anche qui in treddi.com varie e varie volte ho cercato di aiutarti, ma con risposte da parte tua superficiali, mi ricordo ancora l'erba di un esterno e il mio consiglio in cui ti avevo consigliato di usare forest pack, la versione free, che non lavorava in altezza, e con un videotut in casa Forest, dopo 2 minuti avevi un prato già bello che pronto dalla librearia del Forest.

Un lavoro di questo tipo, lo farei in altro modo, ovvero renderizzando il Layut di uvwrap ad alta risoluzione 8000- o anche di più per creare poi la texture in Ps (ovviamente a priori il diffuse, per poi, fare di conseguenza reflect, bump o normal....), e creando maschere per le strisce stradali, su cui applicare un altro materiale con Bend Material! Non è strettamente necessario, ma sicuramente la resa fotorealistica è tutt'altra, soprattutto se è un lavoro in Italia in cui la segnaletica non corrisponde o cmq non sarà mai proprio adatta al percorso stradale per renderlo veritiero!

Ad, ogni modo grazie per avermi segnalato, è un piacere quando mi segnali ovunque! non ci dormirò di notte!

non sei cambiato per nulla a dimostrazione del fatto che anche il video di Marcello lo hai guardato, ma senza finirlo!

@Pixecco motivo della mia risposta!

Con questa chiudo in questa discussione, tanto è sempre la solita storia!

Segnalato di nuovo.

Vabè ti rispondo lo stesso :

1) Forest pack l' ho installato e lo uso, anche se la versione free ha troppe limitazioni.

2) il video postato da Marcello l' ho guardato tutto ovviamente ma non funziona con la mia strada, inoltre ho anche acquistato il suo video-corso sul unwrap, ho acquistato anche il videocorso sulla modellazione, su forest pack ecc. quindi hai proprio capito male.

C'è qualche regola che mi vieta di fare le stesse domande su Treddi' e su facebook ? Dato che avevo fretta e su facebook dovevo aspettare l' autorizzazione del post l' ho postato anche qui.

Cercate di non portare i litigi che fate da altre parti qui su Treddi grazie.

Adesso che vi siete detti quello che vi dovevate dire cerchiamo di riportare la discussione esclusivamente su aspetti tecnici grazie.

Nella nostra sezione formazione trovi i video corsi GoPillar al prezzo più basso che puoi trovare in rete!

e dai si ragazzi... per una volta che metto qualcosa vi mettere a discutere ???? 

va che torno solo a dire..... 3ds max is ???? 

Per il tutorial penso che Zatta si riferiva a quello completo....  è abbastanza lungo e capita che alcuni non lo finiscono... ma chi ha la costanza di finirlo troverà tutte le soluzioni... comprese quelle della ragazza ..... 

passo e chiudo e attenti alle curve della strada... .si sbanda che è una bellezza... 😄

44 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

e dai si ragazzi... per una volta che metto qualcosa vi mettere a discutere ???? 

va che torno solo a dire..... 3ds max is ???? 

Per il tutorial penso che Zatta si riferiva a quello completo....  è abbastanza lungo e capita che alcuni non lo finiscono... ma chi ha la costanza di finirlo troverà tutte le soluzioni... comprese quelle della ragazza ..... 

passo e chiudo e attenti alle curve della strada... .si sbanda che è una bellezza... 😄

è molto lungo il corso sull' Unwrap, adesso non ricordo quante lezioni siano, purtroppo usandolo poco mi sono dimenticato alcuni comandi e adesso con calma dovrei riguardarmelo tutto 🙂