Jump to content

Vray 5 e light mix, come salvarli?

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto facendo un pò di prove con vray 5 e non riesco a venirne a capo, vi spiego il problema:

renderizzo un'immagine e avendo attivato il light mix nel nuovo vray frame buffer posso accendere, spegnere e regolare le varie luci.

Il problema sorge quando voglio salvare il file per lavorarci successivamente, magari dopo aver lanciato una decina di immagini durante la notte. in quel caso vado nel vfb, load, carico l'immagine e in light mix mi dice "please re-render". Ho provato col vrimg, con l'openexr ma niente. anche sui video della chaos non ho trovato niente, a parte un salvataggio manuale tipo "preset". qualcuno ha qualche idea?

Grazie!

www.rendertofuture.com

l'idea più semplice e temporanea è salvare gli element e poi li usi in PS, attendo anche io una risposta migliore! sapevo che si poteva fermare il render e farlo continuare! in teoria dovrebbe tenere quel file tutti i dati quindi anche la global illumination!

Grazie ad entrambi, forse il resumable render può aiutare, ma mi sembra assurdo che non ci sia la possibilità di sfruttare il vfb con light mix per fare la post-produzione (come insistono a dire alla Chaos) ricaricando semplicemente il file che ha comunque dentro tutti i dati gli servono!

www.rendertofuture.com

Ciao, io uso sia vray che corona! purtroppo per vray sono ancora fermo alla Next, quindi non posso aiutarti direttamente.
In corona però posso dirti che salvando il file .cxr puoi fare la post col lightmix in un secondo momento, quindi mi aspetterei che per vray sia simile salvando il file .vrimg. ho letto che hai già provato, ma forse appunto attivando prima il resumable render o altro?

tienici aggiornati 😉

Aggiornamento: se io renderizzo, vado nel VFB e faccio "save all image channels to a single file" e salvo in open exr posso ricaricare il file nel vfb successivamente e mi ritrovo il lightmix modificabile. Come posso fare la stessa cosa dal render setup? Ho provato vari modi per l'exr ma non funziona. e' un formato che non ho mai usato quindi magari sbaglio qualcosa...

www.rendertofuture.com

In questo momento, zatta 3d ha scritto:

per interrompere il render e riprenderlo a logica da quel che ho visto deve essere il formato di vray, quindi con exr, non funziona!

mi sembra di aver capito che inizialmente lui cercava di ottenere il lightmix per farlo in un secondo momento 😉

27 minuti fa, kodo ha scritto:

mi sembra di aver capito che inizialmente lui cercava di ottenere il lightmix per farlo in un secondo momento 😉

Esatto, facendo un pò di prove ho capito dove e cosa sbaglio. I render in "serie" li lancio con il batch render interno di max quindi anche se imposto il formato open exr o vrumg i pass interni non se li salva. 

Se salvo dal vfb o dalla scheda "vray" del render setup funziona bene. Come risolvo il problema di lanciare i render in sequenza per andarmene beato a dormire e ritrovarmi la pappa cucinata per il giorno dopo? Con il backburner invece che con il batch render.

Se qualcuno ha altre soluzioni o idee posso fare ancora qualche prova, l'importante è aver risolto! 

www.rendertofuture.com

Se ho capito il problema, direi di provare a "renderizzare" da linea di comando, tramite un file bat. Non serve che il salvataggio del rendering sia impostato nel "Render Outuput", basta impostare il "V-ray raw image file"; se non ricordo male è possibile anche numerare i file salvati, nel caso di animazioni.

Se non sai di cosa sto cianciando, un file bat con le istruzioni opportune può essere fatto così:

3dsmaxcmd D:\Scenes\Sequencer\Sequencer06.max -v:0 -gammaCorrection:1 -camera Cam_A_01 -start 185 -end 410
3dsmaxcmd D:\Scenes\Sequencer\Sequencer06.max -v:0 -gammaCorrection:1 -camera Cam_A_02 -start 411 -end 669
3dsmaxcmd D:\Scenes\Sequencer\Sequencer06.max -v:0 -gammaCorrection:1 -camera Cam_A_03 -start 670 -end 893
3dsmaxcmd D:\Scenes\Sequencer\Sequencer06.max -v:0 -gammaCorrection:1 -camera Cam_A_04 -start 894 -end 990
3dsmaxcmd D:\Scenes\Sequencer\Sequencer06.max -v:0 -gammaCorrection:1 -camera Cam_A_05 -start 991 -end 1197

Nel caso di cui sopra si punta sempre allo stesso file (Sequencer06.max) ma nulla vieta di impostare una file bat che preveda di calcolare rese da file diversi;

-v: sta per verbose, se lo metti a 0 non hai avvisi di sorta quando lanci il file bat;

il resto (-gammaCorrection ecc.) non dovrebbe aver bisogno di spiegazioni.
In coda alle istruzioni che invocano 3dsmaxcmd.exe, puoi anche fare in modo che il computer venga spento:

shutdown.exe /s /t 00

così l'ambiente ringrazia :)

Affinché il file bat, opportunamente compilato, funzioni bisogna che il
3dsmaxcmd.exe sia inserito tra le variabile d'ambiente (mi pare) del sistema operativo, diversamente bisogna lanciarlo dalla stessa cartella dov'è presente il 3dsmaxcmd.exe.

Se serve si può lanciare il file bat con diritti di amministratore, basta clic destro e "Esegui come amministratore". Spero di non aver equivocato e di essere stato utile.
Ciao e buone rese da linea di comando.

Non ho mai provato a renderizzare tramite bat, interessante, grazie.

Al momento sto farendo le prove con backburner e sembra funzionare tutto, essendo più immediato penso che utilizzerò questo sistema, ma il tuo me lo tengo comunque da conto 😉

www.rendertofuture.com

7 ore fa, Manuel84 ha scritto:

Non ho mai provato a renderizzare tramite bat, interessante, grazie.

Al momento sto farendo le prove con backburner e sembra funzionare tutto, essendo più immediato penso che utilizzerò questo sistema, ma il tuo me lo tengo comunque da conto 😉

Ciao usa bacthrender , io lo uso da anni e mi trovo benissimo e di sicuro fa anche quello che chiedi

http://www.scriptspot.com/3ds-max/scripts/batch-camera-render