Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Wes

Come Modellare Questo Scheletro? [rhino]

Recommended Posts

spezzi le linee dove si intersecano con il comando _split e generi le superfici con il comando _networksrf

già visto questi video tutorials?

le righe son tutte spezzate dove si intersecano

ho già fatto come dici tu ma poi due superfici generate non aderiscono perfettamente l'una all'altra e questo si vede nel rendering

sicuramente capisci cosa intendo perchè avrai già avuto a che fare con questi problemi

mi dai il link esatto del videotutorial che dovrei seguire?

superfici3pg.jpg

ok questa è l'anteprima del render.. ma la stessa cosa succede nel render vero e proprio

l'unica è aumentare la precisone del network surface... ma devo aumentarla proprio un sacco per non far vedere niente... forse sbaglio metodo :(

le righe son tutte spezzate dove si intersecano

ho già fatto come dici tu ma poi due superfici generate non aderiscono perfettamente  l'una all'altra e questo si vede nel rendering

sicuramente capisci cosa intendo perchè avrai già avuto a che fare con questi problemi

mi dai il link esatto del videotutorial che dovrei seguire?

http://www.rhino3d.tv/ano_2003/april.htm

guardali tutti specialmente quello che dice di selezionare gli edge per conservare la tangenza

http://www.rhino3d.tv/fotos_cursos/video%20006.html

http://www.rhino3d.tv/fotos_cursos/Net_05.html

allegheresti il file 3dm o me lo manderesti a philixspam@gmail.com? così ci smanetto un po' e forse ci esce anche un piccolo filmatino dimostrativo

PS

dopo che hai generato la prima superficie con _networksrf devi sempre selezionare gli edge della curva e non le linee che vi sono sovrapposte, in questa maniera il comando ti mantiene la continuità (tangency o curvature a seconda di cosa scegli nel pannelletto che ti compare)

Edited by philix

: :  Youtube : : 

visti... adesso faccio un po' di prove

ti ringrazio tantissimo.. praticamente sei il solo che mi aiuta con rhino su questo forum! :D

se vuoi provo a modellarti una statua con rhino ma verrebbe tipo arte moderna :D:D:D

a me basta lo scheletro delle linee, quello che si vede nel primo screenshot, così provo a smanettarci :D

non serve la forma perfetta

non era neanche "chiuso" mancavano diversi pezzi... domani prometto che te lo mando.. adesso sto provando a fare un po' di cose io

guarda qui:

spezzato6zj.jpg

mi viene spezzato perchè non riesco ad usare la rete di curve giusta per generarla, che questa:

scheletro6jx.jpg

consigli?

mi dice

Impossibile utilizzare questa rete di curve.

:'(

Ti basterebbe fare il mergesrf da quello che vedo e la linea di giunzione sparisce.

Per quanto riguarda la prima immagine da te allegata in shading sembra più un problema di tessellazione che di tangenza o altro.

ciao :)

Ti basterebbe fare il mergesrf da quello che vedo e la linea di giunzione sparisce.

Per quanto riguarda la prima immagine da te allegata in shading sembra più un problema di tessellazione che di tangenza o altro.

sì infatti proprio quello che volevo dirti, secondo me se facevi join tra le 2 superfici spariva quel problema

sì infatti proprio quello che volevo dirti, secondo me se facevi join tra le 2 superfici spariva quel problema

perfetto

vi ringrazio tantissimo siete grandi davvero

mi sto facendo un bel txt dove mi salvo tutti i nomi di queste funzioncine utilissime :D

qualcuno ha msn messenger per fare una chiacchiera su rhino? :D

allora... ecco qui

asd29xx.jpg

ho cerchiato le cose che non vanno... le superfici un tantino complesse non me le fa con network surface, dice di selezionare le curve una ad una e poi da errore "impossibile utilizzare queste curve" comunque la superfice l'ho generata ma non è quello che mi aspettavo

gener6ww.jpg

queste sono le curve

consigli?

Con le righe in blu (continuano per tutto il parafango posteriore) fai una superficie.

Con la riga rossa e quella blu che gli sta sopra fai un'altra superficie, poi gli fai un trim con le due parti in giallo che t'ho segnato...

La superfici le modifichi attivando i punti di controllo e spostando i punti a mano o meglio con il comando moveUVN... occhio che dalla toolbar non funziona il tasto di questo comando (bachino ;) a meno che non lo correggi)

Prova a vedere questo file File Rhino

in pratica o utilizzato le curve che ti avevo segnato in blu, aggiungendoci tutto il parafango sia anteriore che posteriore.

La curva verso la carrozzeria gli ho dato un rebuild per farla ammorbidire.

Ho messo delle sezioni di riferimento come avevi messo tu, nei punti dove ti faceva la piega e all'attacco del parafango anteriore.

Basta uno sweep2 e selezionargli tutte le sezioni dall'inizio alla fine... dirai "comunque mi vengono le piege"... sì è vero, ma utilizzando MatchSrf pui modificare una delle superfici per fargli seguire la posizione/tangenza/curvatura di un'altra!!

Il comando è semplice, selezioni la superficie che vuoi modificare, e poi quella a cui vui fare riferimento... e smanetti un po' con le opzioni!