Jump to content

Semplifichiamo il forum! Mi serve il vostro aiuto!

La semplificazione del forum può portare benefici?  

28 members have voted

1. 1. Cosa ne pensate?

• Assolutamente Sì
      27
    • Probabilmente solo per i nuovi arrivati
      1
    • Assolutamente No
      0

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo aver ripulito la grafica del forum adesso vorrei cominciare a fare un po' di pulizia nell'organizzazione delle varie categorie del forum.

Diverse persone mi hanno detto che hanno difficoltà a navigare tra le varie sezioni del sito e io vorrei cominciare a fare un po' di pulizia.

Non siamo più nel 2002. Quando il forum è nato le persone erano affamate delle informazioni che trovavano sulla rete e si andavano a spulciare messaggio per messaggio nei vari forum.

Adesso tutti siamo abituati ad i social dove tutto è molto semplice e "smart" e, al contrario di prima, siamo bombardati dalle informazioni senza che ci sia nessun bisogno di "andarle a cercare".

Se voglio fare una domanda sul forum di Treddi non devo essere costretto a scegliere tra più di 50 categorie! 😱😱😱

Quindi vorrei cominciare a semplificare il più possibile le categorie e vorrei sentire anche voi cosa ne pensate.

I messaggi ovviamente rimarranno tutti ... verranno soltanto spostati di categoria. Quando li andrete a cercare con la funzione ricerca per voi non cambierà assolutamente niente

Cominciamo con l'elenco delle categorie da semplificare (quelle che voglio cancellare le ho barrate indicando dove verranno spostati i messaggi)

• Presentazioni -> Generale
  • Generale [OK]
  • (W.I.P.) Work In Progress [OK]
  • Hardware [OK]
  • Offerte di lavoro [OK]
  • Mercatino dell'usato -> Generale

Per i programmi di grafica invece lascerei i forum ed eliminerei i gruppi che purtroppo abbiamo visto che non funzionano.

Lascerei solo i gruppi un po' "particolari" che non avrebbero un corrispondente sul forum. Alcuni gruppi per esempio non vengono utilizzati da più di un anno. Meglio quindi pochi ma buoni 🙂

Stessa cosa per i motori di render ... lascerei i forum ed eliminerei i gruppi (spostando ovviamente tutti i messaggi nel relativo forum).

Per i lavori finiti li raggrupperei in un solo forum (adesso sono 4!).

Quindi ricapitolando rimarrebbe:

• Generale
  • W.I.P
  • Lavori Finiti
  • Hardware
  • Offerte di Lavoro

• 3ds Max
  • Blender
  • Maya
  • Cinema 4D
  • SketchUp
  • Rhino
  • Autocad e programmi CAD
  • Revit e programmi BIM
  • Unreal Engine, Unity e motori realtime
  • ZBrush e programmi di sculpting

• V-Ray
  • Corona Renderer

(che dite togliamo anche V-Ray e Corona?)

C'è qualcosa che mi sono dimenticato? Che ne pensate di fare un po' di pulizia?

Mi piacerebbe sentire la voce anche di quelli che sono nuovi del forum o che comunque sono meno abituati a navigare sui forum per capire se questa semplificazione potrebbe venire incontro anche alle loro esigenze.

Grazie a tutti della collaborazione 🙂

D@ve

Nella nostra sezione formazione trovi i video corsi GoPillar al prezzo più basso che puoi trovare in rete!

10 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Basta che non mi cancelli il gruppo di 3ds max.... altrimenti non so dove poter scrivere a Michele....." 3ds max is "...... che è un contributo fondamentale... 😄

Comunque un po di semplificazione non guasta.... 

Vi scriverete sul forum di 3ds Max! 😄

Nella nostra sezione formazione trovi i video corsi GoPillar al prezzo più basso che puoi trovare in rete!

allora ultimamente ho pubblicato un progetto.

prima risultava nella galleria di rhino per esempio e keyshot perchè c'era la possibilità di inserire il sw adesso non più. infatti risulta solo nei "ultimi lavori".

per il resto io mi soffermo solo sulle news e nel caso vado di motore di ricerca quindi riesco a trovare tutto.

l'importante e che non togli il portfolio.

14 ore fa, D@ve ha scritto:

Ciao a tutti,

dopo aver ripulito la grafica del forum adesso vorrei cominciare a fare un po' di pulizia nell'organizzazione delle varie categorie del forum.

Diverse persone mi hanno detto che hanno difficoltà a navigare tra le varie sezioni del sito e io vorrei cominciare a fare un po' di pulizia.

Non siamo più nel 2002. Quando il forum è nato le persone erano affamate delle informazioni che trovavano sulla rete e si andavano a spulciare messaggio per messaggio nei vari forum.

Adesso tutti siamo abituati ad i social dove tutto è molto semplice e "smart" e, al contrario di prima, siamo bombardati dalle informazioni senza che ci sia nessun bisogno di "andarle a cercare".

Se voglio fare una domanda sul forum di Treddi non devo essere costretto a scegliere tra più di 50 categorie! 😱😱😱

Quindi vorrei cominciare a semplificare il più possibile le categorie e vorrei sentire anche voi cosa ne pensate.

I messaggi ovviamente rimarranno tutti ... verranno soltanto spostati di categoria. Quando li andrete a cercare con la funzione ricerca per voi non cambierà assolutamente niente

Cominciamo con l'elenco delle categorie da semplificare (quelle che voglio cancellare le ho barrate indicando dove verranno spostati i messaggi)

• Presentazioni -> Generale
  • Generale [OK]
  • (W.I.P.) Work In Progress [OK]
  • Hardware [OK]
  • Offerte di lavoro [OK]
  • Mercatino dell'usato -> Generale

Per i programmi di grafica invece lascerei i forum ed eliminerei i gruppi che purtroppo abbiamo visto che non funzionano.

Lascerei solo i gruppi un po' "particolari" che non avrebbero un corrispondente sul forum. Alcuni gruppi per esempio non vengono utilizzati da più di un anno. Meglio quindi pochi ma buoni 🙂

Stessa cosa per i motori di render ... lascerei i forum ed eliminerei i gruppi (spostando ovviamente tutti i messaggi nel relativo forum).

Per i lavori finiti li raggrupperei in un solo forum (adesso sono 4!).

Quindi ricapitolando rimarrebbe:

• Generale
  • W.I.P
  • Lavori Finiti
  • Hardware
  • Offerte di Lavoro

• 3ds Max
  • Blender
  • Maya
  • Cinema 4D
  • SketchUp
  • Rhino
  • Autocad e programmi CAD
  • Revit e programmi BIM
  • Unreal Engine, Unity e motori realtime
  • ZBrush e programmi di sculpting

• V-Ray
  • Corona Renderer

(che dite togliamo anche V-Ray e Corona?)

C'è qualcosa che mi sono dimenticato? Che ne pensate di fare un po' di pulizia?

Mi piacerebbe sentire la voce anche di quelli che sono nuovi del forum o che comunque sono meno abituati a navigare sui forum per capire se questa semplificazione potrebbe venire incontro anche alle loro esigenze.

Grazie a tutti della collaborazione 🙂

D@ve

@D@ve un po di pulizia è cosa buona è giusta. Quindi ti appoggio alla grande, anche se comunque forum/social come il tuo in giro non ce ne sono! 

9 minuti fa, mimmolagonigro ha scritto:

allora ultimamente ho pubblicato un progetto.

prima risultava nella galleria di rhino per esempio e keyshot perchè c'era la possibilità di inserire il sw adesso non più. infatti risulta solo nei "ultimi lavori".

per il resto io mi soffermo solo sulle news e nel caso vado di motore di ricerca quindi riesco a trovare tutto.

l'importante e che non togli il portfolio.

La gallery come è fatta ora fa schifo (l'ho scritta io quindi me lo posso dire da solo) ed è troppo confusionaria.

E' in sviluppo avanzato una nuova gallery in stile Artstation ... devo solo riuscire a trovare il tempo per riuscirla a finire perché in questo periodo sono veramente strapieno di cose da fare ...

Caspita! @D@ve Stai facendo un lavoro enorme!!!! La riorganizzazione che hai pensato sembra molto funzionale 😃 nel mio piccolo approvo e apprezzo.

per quanto riguarda la domanda se lasciare i gruppi di Vray e Corona pensavo di si, quanto meno Vray. Prima forse avrebbero potuto tranquillamente rientrare negli altri gruppi, ma con l'ultimo aggiornamento di Vray e la realizzazione della collection la cosa è un po più complessa. All'interno si potrebbero aprire discussioni sia su project lavina sia sull'esportazione tra software diversi.... In sintesi forse meriterebbe un piccolo spazio dedicato.

Approvo in pieno. Semplificare. 

L'unica cosa che mi "manca" è un "sotto-categorie"  nei forum "Tutorial" e "Making Of" ; anche con la ricerca mi rimane sempre ostico trovare ciò che serve.

Comunque Ottimo lavoro Grande Puffo! 🙂

Comincia con ---> F.A.Q. di Treddi.com ---> Argomenti già Trattati ---> Utilizzo corretto dei TAG e vai alla grande _:w00t: !!  My Youtube && My Treddi Album

I miei 5 cents. 
Da vecchio user di forum premetto che trovo strano che si abbiano difficoltà a navigare, personalmente lo trovo il linea anzi migliore dei forum che usavo al tempo, posto pochissimo oggi ma lurkavo parecchio 😄 ma bisogna anche capire che la gente oggi è abituata ad altro. 
A mio avviso basterebbe RAGGRUPPARE come si faceva un tempo le categorie meno usate in un categorie in modo da diminuire il numero delle stesse. 
inutile avere per esempio, 5 categorie se in quelle girano pochi messaggi al mese, quindi unirle in un una categoria con la spiegazione sotto fatta per bene dovrebbe bastare a far capire cosa e dove postare. 

Ricordo quelle splendide discussioni lunghe su motori, tecniche e compagnia oggi ce ne sono di meno sui forum. Se c'è più richiesta aiuto si potrebbe strutturare la sezione cosi. 

Motori di render------che contiene----discussioni motori----richiesta aiuto motori. 
E' cosi via per le altre categorie unite meno usate. In questo modo chi cerca aiuto sa SUBITO dove postare, chi invece vuol "dibattere" non viene "inquinato" dalle richieste aiuto. 
Se ci sono per esempio 2 post in tutorial ogni 2 mesi, inutile creargli una sezione a se stante. Ma joinarla in un unica sessione. 
Una struttura molto molto semplice. Fare più categorie e sottocategorie era utile al tempo quando nei forum c'erano migliaia i post al giorno, oggi si si può gestire tutto con più tranquillità, perché non esiste più l' "over posting" . 

Ulteriore chiarezza la fa il LOGO. Quando crei discussione per 3ds max puoi cliccare sul logo di prima di postare, e si sa che è per quel software. Inutile anche creare sezione univoche per un software. Il logo all'inizio del post identifica automaticamente la discussione e non c'è bisogno di creare altre sezioni. 
Di solito sono troppe sotto sezioni a creare confusione, la directory che va troppo "nel profondo" confonde. 
1 sezione , con max 2 sotto sessioni ovviamente il tutto è A MIO AVVISO E PARERE. 

MOTORI RENDER 
all interno non c'è bisogno di creare Arnold, cycles etc.etc. basta che chi posta quando posta clicca sul LOGO del motore e la discussione si vedrà a chi legge con il logo che identifica subito il software. Cosi si smaltiscono sotto sessioni ulteriori. 
Sessione generale e dentro i post identificati dal piccolo logo

Edited by Andrea Gi
1 ora fa, tredistudio ha scritto:

Concordo, per i motori di render non so, io aggiungerei anche Arnold, hahaha, o toglierei tutto tanto possono essere inseriti all'interno dei programmi usati (Max Blender etc.)

Sì logicamente si potrebbero anche togliere ma sono sicuramente due argomenti ancora "caldi" qui su Treddi quindi forse per adesso meglio continuare a lasciarli e poi, se non dovessero più servire, li inglobiamo da qualche parte 🙂

lascerei la sezione mercatino dell'usato, in quanto brutto da dire ma ad oggi non c'è più voglia di cercare!!!! già magari si fa fatica a vendere determinati componenti hardware, se poi non sono tutti elencati, ma misti nella sezione generale nessuno più li venderà!

vero che è una sezione non molto visitata, solo chi è alla ricerca di qualche pezzo hardware, vero anche che è la base per noi 3dartist-generalist, per poter lavorare!

33 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

lascerei la sezione mercatino dell'usato

Cazz ... l'ho appena eliminata! 🤪

Comunque si può usare la sezione Hardware ... chi è interessato all'hardware potrà essere interessato anche alla compravendita di roba usata (tanto non c'erano tanti messaggi).

In linea generale, nonostante io sia un conservatore e le novità non le digerisca molto bene, concordo sulla necessità di snellire.
Ma non facciamone un prodotto troppo simile ad un social, c'è già abbastanza fuffa in giro. In fondo siamo/sei treddì...un'istituzione!
Per i gruppi, che sono stati una grande idea ma che purtroppo non ha sortito l'effetto voluto, gestendo quello di Revit dico che se decidi di cancellarlo per me va bene. Per gli altri, vedi tu, decidi in base al traffico.

FORMAZIONE e SERVIZI BIM ORIENTED

Purtroppo ho notato che la gestione dei forum all'interno dei gruppi non è stata sviluppata in maniera completa come come quella degli altri forum.

Per esempio non hanno implementato la funzione "imposta come soluzione" (molto utile) ed altre feature interessanti che sarebbe bello poter usare anche nei gruppi. A questo punto allora è meglio usare un forum "con tutte le features" per le discussioni sui programmi di grafica dove le domande (e le risposte) sono molte.

Discorso diverso è invece per cose più di "nicchia" come l'organizzazione degli eventi (DDD, Campus Party) o dei Contest per esempio, dove un gruppo secondo me va benissimo, e non andiamo ad aumentare inutilmente il forum utilizzandoli per cose che iniziano e finiscono dopo un certo periodo di tempo.

1 ora fa, D@ve ha scritto:

Cazz ... l'ho appena eliminata! 🤪

Comunque si può usare la sezione Hardware ... chi è interessato all'hardware potrà essere interessato anche alla compravendita di roba usata (tanto non c'erano tanti messaggi).

per me va bene, hai avuto uno buona idea! tanto seguo prtessochè quasi tutte le discussioni su hardware, e se qualcuno cerca gli metto il link al volo!