Jump to content
bn-top

Problema Urgente - Pc freezato quando inizio un render

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti, 

scrivo perché ho un grosso problema. Fino a 2 orette fa stavo renderizzando dei lavori con Vray 5 update 1.2 e 3dsmax 2021, ovviamente entrambi legit, licenza studenti. Ora invece, quando provo a lanciare un render, il computer si blocca, inizia a girare la rotella blu del "Non risponde", la cpu rimane ferma al 5-6% e dopo un po' il pc inizia a freezarsi non consentendomi di muovere mouse o premere tasti e non posso far nulla. Questo accade sia nell'interactive, sia nel render "statico". Ho provato sia in modalità progressive che in bucket, ma sempre lo stesso problema. Ho disinstallato vray e l'ho reinstallato, solito problema. 
Ho quindi scaricato la versione di prova di V-Ray per Sketchup e i render vanno, la cpu lavora al 100% e il render si conclude senza problemi. 
Ora, può essere un problema di 3dsmax a questo punto? Spero possiate aiutarmi in qualche modo! 
Quando possibile, se riusciste a darmi una mano ve ne sarei grato 😞  @zatta 3d@Marcello Pattarin

P.S. monto una CPU Ryzen 9 3950x, MOBO Msi X570 Gaming Pro carbon wifi, GPU Rtx 3070 asus tuf e 64gb di ram XPG Spectrix D60G (4x16) 3600Mhz

P.P.S sto provando a testare su cinebench il multi-core e funziona tutto perfettamente! 

Edited by Giovanni Boi
bn-top
13 ore fa, emilierollandin ha scritto:

che pc per uno studente! fortunato

hai provato a mandare un render in max con un altro motore di render? con altro file?

Sì faccio un master di II livello! Non andava nulla, nemmeno con altri file, altri motori di render no, non ho provato purtroppo! Alla fine ho dovuto disinstallare completamente tutto, 3dsmax, plugin ecc...Alla fine dopo un po' di scongiuri è andato! Grazie comunque a tutti

Potrebbe essere la quantità di risorse destinata al render. Apri il task manager, vai su dettagli e cerca il tuo programma; tasto destro e dagli priorità alta o normale, non dargli mai priorità "in tempo reale", perchè se no si prende tutta la potenza ed il pc smette di funzionare.

57 minuti fa, mikelino666 ha scritto:

Potrebbe essere la quantità di risorse destinata al render. Apri il task manager, vai su dettagli e cerca il tuo programma; tasto destro e dagli priorità alta o normale, non dargli mai priorità "in tempo reale", perchè se no si prende tutta la potenza ed il pc smette di funzionare.

Ciao! Grazie per l'aiuto! Ho appena controllato ma la priorità è già impostata di suo su normale! Il fatto è che ha renderizzato fino a un'ora prima! Mi sono accorto di un errore, volevo fare un region render e da lì si bloccava su "Building embree static accelerator", cpu al 5-6% e poi freeze completo della schermata! Bah...

2021 e vray 5 non li ho installati quindi non posso replicare la situazione... 

i crash che ho notato con vray li ho visti più sul render in gpu con driver video troppo recenti... installando quelli più vecchi andava meglio...

ma sulla 5 so che chiede quelli aggiornati... 

puoi comunque fare un render solo gpu escludendo la cpu per vedere se è lei che ti ostacola oppure no... 

23 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

2021 e vray 5 non li ho installati quindi non posso replicare la situazione... 

i crash che ho notato con vray li ho visti più sul render in gpu con driver video troppo recenti... installando quelli più vecchi andava meglio...

ma sulla 5 so che chiede quelli aggiornati... 

puoi comunque fare un render solo gpu escludendo la cpu per vedere se è lei che ti ostacola oppure no... 

Ciao Marcello, grazie mille per l'indicazione. Dopo aver fatto una disinstallazione pulita il problema è sparito. Qualora dovesse ripresentarsi il problema (spero di no ovviamente), proverò a seguire il tuo consiglio!

Giovanni