Jump to content

Acciaio realistico in 3D Studio Max 2020

Recommended Posts

Vray è sempre stato un plug-in aggiuntivo della Chaos Group, da acquistare e installare oltre a 3dstudio max. Forse ti confondi con mental ray, che nelle precedenti versioni era preinstallato con max

Edited by Manuel84

www.rendertofuture.com

Non conosco i motori di render che hai a disposizione, ma più o meno i materiali funzionano allo stesso modo: hai dei parametri di colori, riflessione e delle mappe che puoi aggiungere. Devi avere chiaro il risultato, ad esempio l'acciaio lo puoi dover fare spazzolato, lucido, opaco, verniciato... dipende da cosa hai bisogno di ottenere...

www.rendertofuture.com

Dovrei realizzare un alluminio semilucido. Ne ho già provati diversi caricando Raytrace nel canale Reflection e aumentando Specular Level a 200 e Glossiness a 60. Ho provato anche a farne uno spazzolato inserendo la mappa Cellular nel Canale Bump. In anteprima non sono male, ma l'effetto in render è pessimo, soprattutto per oggetti squadrati. Ho visto alcuni metalli realizzati con HDRI che sono molto realistici, ma non so dove caricare le HDRI per avere l'effetto voluto. 

7 ore fa, 3DVirtualStudio ha scritto:

Dovrei realizzare un alluminio semilucido. Ne ho già provati diversi caricando Raytrace nel canale Reflection e aumentando Specular Level a 200 e Glossiness a 60. Ho provato anche a farne uno spazzolato inserendo la mappa Cellular nel Canale Bump. In anteprima non sono male, ma l'effetto in render è pessimo, soprattutto per oggetti squadrati. Ho visto alcuni metalli realizzati con HDRI che sono molto realistici, ma non so dove caricare le HDRI per avere l'effetto voluto. 

Solitamente le hdri si usano per illuminare la scena e creare riflessioni realistiche.... e devi inserirle come mappa nel environment.

In 3ds max 2020 puoi usare i materiali physical, hanno già dei preset di metalli che poi si possono modificare.... e si possono usare sia in Art che Arnold.

Ma Arnold a qualità è superiore.. sia come render che come materiali.

in questa scena non ci sono luci c'è solo una mappa hdri con una correzione colore che illumina la scena... il resto lo fa il controllo di esposizione, e il materiale di Arnold. 

Arnold.JPG.4b07f4e6414d653c028e62940f7f8ba1.JPG

Edited by Marcello Pattarin

14 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Solitamente le hdri si usano per illuminare la scena e creare riflessioni realistiche.... e devi inserirle come mappa nel environment.

In 3ds max 2020 puoi usare i materiali physical, hanno già dei preset di metalli che poi si possono modificare.... e si possono usare sia in Art che Arnold.

Ma Arnold a qualità è superiore.. sia come render che come materiali.

in questa scena non ci sono luci c'è solo una mappa hdri con una correzione colore che illumina la scena... il resto lo fa il controllo di esposizione, e il materiale di Arnold. 

Arnold.JPG.4b07f4e6414d653c028e62940f7f8ba1.JPG

Effetto molto realistico. Che impostazioni hai usato per Arnold? Che correzione colore hai applicato? Immagino che hai attivato il "Logaritmic Exposure Control", giusto? Nel material editor come fai ad arrivare a quel materiale? Dopo aver aperto i Physical Material come procedi? (scusa l'ignoranza in materia, ma io ero abituato al vecchio editor materiali). Infine, come fai a regolare la direzione dell'ombra non essendoci una luce su cui agire? Grazie.

Questo è ciò che ho ottenuto utilizzando un Copper (Physical Material). Nella prima immagine come sfondo (Environment) ho utilizzato semplicemente un colore azzurrino, nella seconda immagine ho utilizzato una HDRI di un cielo con terreno al di sotto, ma non cambia molto, anzi preferisco il primo risultato. Pensavo che inserendo la HDRI si creassero dei riflessi più realistici sugli oggetti metallici nella scena, ma mi pare che cambi poco a parte lo sfondo marroncino.

Entrambe le scene hanno attivato il Logaritmic Exposure Control con color correction.

Nella prima scena il risultato non è male, ma da fastidio la risoluzione sulle superfici superiori, che risulta alquanto piatta e anche troppo sparata come luminosità. Come posso migliorare la situazione?

Acciaio Arnold Prova 01.jpg

Acciaio Arnold Prova 01 (HDRI).jpg

1 ora fa, 3DVirtualStudio ha scritto:

Effetto molto realistico. Che impostazioni hai usato per Arnold? Che correzione colore hai applicato? Immagino che hai attivato il "Logaritmic Exposure Control", giusto? Nel material editor come fai ad arrivare a quel materiale? Dopo aver aperto i Physical Material come procedi? (scusa l'ignoranza in materia, ma io ero abituato al vecchio editor materiali). Infine, come fai a regolare la direzione dell'ombra non essendoci una luce su cui agire? Grazie.

Faccio prima a spiegartelo a video.... che a parole... buona visione... 

24 minuti fa, 3DVirtualStudio ha scritto:

Nella prima immagine come sfondo (Environment) ho utilizzato semplicemente un colore azzurrino, nella seconda immagine ho utilizzato una HDRI di un cielo con terreno al di sotto, ma non cambia molto,

Guarda il video che ti ho postato... la mappa deve essere proietta come sferica altrimenti non hai nessuna riflessione interessante sulle geometrie... ovvio che se la geometria è curva tipo il cilindro la riflessione è più evidente....

in caso di geometrie molto piatte allora si... può essere valido mettere mappe di riflessione anche nei materiali dell'oggetto... ovviamente se la scena è statica e non è animata.. 

Edited by Marcello Pattarin
1 ora fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Guarda il video che ti ho postato... la mappa deve essere proietta come sferica altrimenti non hai nessuna riflessione interessante sulle geometrie... ovvio che se la geometria è curva tipo il cilindro la riflessione è più evidente....

in caso di geometrie molto piatte allora si... può essere valido mettere mappe di riflessione anche nei materiali dell'oggetto... ovviamente se la scena è statica e non è animata.. 

Grazie Marcello. Preziosissimo.

Ho creato un materiale Arnold "General Surface" e il risultato nella prima immagine. Non male direi.

Ho creato un materiale "Phisycal Material" e il risultato è nella seconda immagine. Anche questo non male, ma preferisco il primo.

Il problema è che non riesco ad inserire l'HDRI per avere riflessi realistici anche nelle parti superiori e laterali che continuano a sembrare piatte.

Ho creato il materiale "Color Correct" con la bitmap sferica in Environment nell'editor materiali e poi l'ho copiato nella map di Environment e il risultato è nella terza foto. Dove sbaglio? Ho provato anche a caricare la bitmap nel canale Reflection del materiale stesso ma il risultato non è quello voluto. Qual è il giusto procedimento per caricare la Color Correct map nell'environment del materiale?

Render Prova Acciaio 02.jpg

Render Prova Acciaio 02 (Physical Material).jpg

Render Prova Acciaio 02 (HDRI Color Correct).jpg

prima di tutto fai sempre una sfera con materiale metallo cromo... e da li capisci se le riflessioni funzionano in scena... 

poi ti regoli e modifichi i materiali verdi assegnati ai tuoi oggetti.. di conseguenza... 

la mappa nel environment basta trascinarla sopra.... alla casella map vuota.

2 ore fa, 3DVirtualStudio ha scritto:

Grazie Marcello. Preziosissimo.

Ho provato anche a caricare la bitmap nel canale Reflection del materiale stesso ma il risultato non è quello voluto. 

quella tecnica va bene per altri materiali tipo materiali standard o quelli che non usano il metallo come in Arnold... ma con un metal in azione fai prima a metterla nel diffuse... la mappa.... per cercare di ingannarlo... questo perchè il metal in quel caso ha il sopravvento e non ti fa vedere bene la mappa che vuoi tu.... come sempre un video è più chiaro ..... con questo passo e chiudo ... 🙃

52 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

quella tecnica va bene per altri materiali tipo materiali standard o quelli che non usano il metallo come in Arnold... ma con un metal in azione fai prima a metterla nel diffuse... la mappa.... per cercare di ingannarlo... questo perchè il metal in quel caso ha il sopravvento e non ti fa vedere bene la mappa che vuoi tu.... come sempre un video è più chiaro ..... con questo passo e chiudo ... 🙃

Perfetto. Ti ringrazio.