Jump to content

Rhino problema ingrandimento e rotazione vista

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono alle prese con un 3D su Rhino 6 e ho un problema. Quando zommo o ruoto la vista sparisce tutto, zomma troppo o troppo poco oppure quando voglio ruotare leggermente il punto di vista ruota come se il centro di rotazione fosse a 39457 km dall'oggetto. Non so se è capitato anche a voi. Ad un certo punto la vista in prospettiva mi si è proprio bloccata, nè zomma nè ruota. Non mi fa nemmeno andare sulle proprietà dei punti di vista. 

Help! Grazie.

Ci provo ma non ti assicuro nulla. Se hai separato gli oggetti per livelli, selezionane uno (click destro e poi click su "seleziona oggetti") , a questo punto nella barra degli strumenti orizzontale clicca con il tasto destro sull'icona con la lente di ingrandimento e due oggetti gialli all'interno (nella mia versione inglese si chiama "zoom selected". In questo modo dovrebbero centrarsi tutte le viste sull'oggetto.  

Ho provato a importare il 3D su un altro file e per 10 minuti è andato bene ma ora sparisce proprio un pezzo di 3D quando zommo e se ruoto la vista la ruota sempre a 39885 km di distanza. E' impossibile lavorare così. 

Cattura.JPG

Questo problema mi sembra possa capitare quando si importano disegni molto larghi.

La scala del disegno è corretta? In questa vista che hai allegato riesci a selezionare con il mouse un pilastro e cliccare su "zoom selected" nella barra? In questo modo dovresti riuscire a impostare il centro di rotazione della vista su quell'oggetto e non a km di distanza. 

molto probabilmente hai un po di problemi su rhino

1) controllare come prima cosa la scala di riferimento del tuo progetto, se è unita cm seleziona tutto e scala con riferimento in cm tutto , se in metri scala in metri e cosi via...

2) se la scala è ok, allora seleziona tutto, e per sicurezza controlla che il tuo modello sia vicino all'origine 0.0.0 cioè sposta prendendo un punto di riferimento del tuo modello e sposta cliccando sulla tastiera 0

3) se hai una zommata sballata o il zoom selezione non va a dovere è probabile che oltre ai punti 1 e 2  tu abbia anche un qualsiasi oggetto sparpagliato dentro al tuo modello lontano dall'origine. e li è piu complicato ma con un po di intuito riesci a sbarazzarti di linee o punti o anche solo una mesh lontana e invisibile apparentemente dal tuo progetto.