Jump to content

Richiesta aiuto stati layer/layer manager su finestra e layout di stampa.

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

scrivo a riguardo di un problema molto particolare legato alla gestione dei layer.

Lavoro come progettista ferroviario e, come tale, è norma gestire disegni con più di 15 fasi nello stesso disegno e arrivare a superare il migliaio di layer per file.

Ovviamente la gestione di un numero così elevato di fasi richiede un particolare ordine e impone l'uso dei layer manager sopratutto nei layout.

Ora mi trovo ad avere qualche conflitto con le impostazioni del layer manager in finestra, nello specifico non riesco ad impostare uno stato di visualizzazione layer in finestra che non modifichi il colore se quest'ultimo viene modificato in modello.

Ho provato a passare da stato layer "modello" a "layout" e viceversa, non capendone la differenza, senza risultati.

Ho provato a disattivare la spunta "Applica proprietà come modifiche locali finestra" ma pare sia un'opzione necessaria perchè ogni layout possa avere uno stato layer differente.

Qualcuno che ha già affrontato quest'argomento riuscirebbe a darmi un consiglio o assistenza? Grazie in anticipo e buona giornata.

Hai provato a cancellare lo Stato layer e poi a ricrearlo?

Quando crei lo stato che non deve aggiornare i colori in spazio modello la casella "Colore" nelle "proprietà layer da ripristinare" è disabilitata ?

Prova il comando VERIFICA per eventuale ricerca di anomalie e incongruenze nelle Tables.

;;; Domenico IEVA
;;; www.domenicoieva.com

16 ore fa, dieva ha scritto:

Hai provato a cancellare lo Stato layer e poi a ricrearlo?

Quando crei lo stato che non deve aggiornare i colori in spazio modello la casella "Colore" nelle "proprietà layer da ripristinare" è disabilitata ?

Prova il comando VERIFICA per eventuale ricerca di anomalie e incongruenze nelle Tables.

;;; Domenico IEVA
;;; www.domenicoieva.com

Buongiorno Domenico, grazie della risposta.

Ho ovviamente provato a ricreare lo stato layer (andando su LMAN-Nuovo-Aggiorna, a ricrearlo da zero mi ci vorrebbe un bel po' di tempo contando quanti sono i layer, ma dovrò fare un tentativo anche in quel senso).

Riguardo al secondo suggerimento, non capisco bene la funzione di "Proprietà layer da ripristinare". In ogni caso il mio problema è che non voglio il modello sia in grado di modificare i colori in finestra e non il contrario, che non mi è mai accaduto fortunatamente.

Riguardo al comando verifica ho provato ad avviarlo e sembra che qualcosa abbia trovato, sul cosa sia non ne ho la minima idea, comunque ti riporto la riga di comando:

Comando: VERIFICA
Correggere qualsiasi errore trovato? [Sì/No] <N>: S
Verifica dell'intestazione
Verifica delle tabelle
Verifica delle entità della fase 1
Fase 1 63500   oggetti controllatiAcDbPolyline(1C3FAB7)
                     XData Handle Unknown               Null
AcDbPolyline(1C3FAB8)
AcDbPolyline(1C3FAB9)
AcDbPolyline(1C3FABA)
AcDbPolyline(1C3FABB)
AcDbPolyline(1C3FABC)
AcDbPolyline(1C3FABD)
AcDbPolyline(1C3FABE)
AcDbPolyline(1C3FABF)
Fase 1 231800  oggetti controllati
Verifica delle entità della fase 2
Fase 2 231800  oggetti controllati
Verifica dei blocchi
 1808    blocchi verificati
Verifica di AcDsRecords
Totale di 9 errori trovati: 9 corretti
Oggetti cancellati 0

In ogni caso tentando e provando mi è parso di capire che per fare in modo che la modifica colore (o qualsiasi altra modifica alla visibilità dei layer) su spazio modello non infici sulla visualizzazione nella finestra su quest'ultima il layer deve aver la spunta su "modifiche locali finestra", devo quindi fare in modo che la visualizzazione in finestra di tutti i layer sia differente che nel modello.

Comunque non mi è ancora chiara la differenza tra stato layer "Modello" e stato layer "Layout".
Mi piacerebbe trovare un manuale o una guida su questo argomento, dato che per lavoro sono obbligato a scontrarmici e nei corsi, anche avanzati, che ho frequentato non se ne parla se non per lievi accenni.

Ti ringrazio della disponibilità, a risentirci.

Che versione di AutoCAd hai ?

"Proprietà layer da ripristinare" è la colonna con tante casella su cui mettere il segno di spunta nella finestra di LMAN, sulla destra.
Hai cliccato il pulsante ">" che si trova in basso a destra in LMAN ?

Per la correzione degli errori c'erano incongruenze con polilinee... niente a che fare con Layer.

Per come hanno creato LMAN quando su ripristina uno stato - se deve ripristinare anche il colore - sovrascrive l'impostazione del colore nella finestra... a meno che non si disattivi l'opzione "Applica proprietà a modifiche locali finestra".

Quindi se in una finestra per alcuni layer hai impostato un colore nella finestra (colonna "Colore finestra" in Layer) questo resta immutato dal ripristino dello stato.

L' opzione "Applica proprietà a modifiche locali finestra" non è legata allo Stato ma è una modalità ON/OFF valida per tutti gli stati.

;;; Domenico IEVA
;;; www.domenicoieva.com

42 minuti fa, dieva ha scritto:

Che versione di AutoCAd hai ?

"Proprietà layer da ripristinare" è la colonna con tante casella su cui mettere il segno di spunta nella finestra di LMAN, sulla destra.
Hai cliccato il pulsante ">" che si trova in basso a destra in LMAN ?

Grazie per le solerti risposte.
Ho autocad 2021, ma anche con 2019 e 2020 è sempre stata ostica la cosa.
Si, so dov'è la funzione, ma da quel che vedo io disattivando le proprietà layer da ripristinare il layer manager, se applicato, non influirà sulle caratteristiche non spuntate, di fatto vanificando il motivo per cui si dovrebbe usare un lman, ovvero modificare colore, spessore ecc. ecc. differentemente tra varie finestre e layout.

51 minuti fa, dieva ha scritto:

Per come hanno creato LMAN quando su ripristina uno stato - se deve ripristinare anche il colore - sovrascrive l'impostazione del colore nella finestra... a meno che non si disattivi l'opzione "Applica proprietà a modifiche locali finestra".

Quindi se in una finestra per alcuni layer hai impostato un colore nella finestra (colonna "Colore finestra" in Layer) questo resta immutato dal ripristino dello stato.

L' opzione "Applica proprietà a modifiche locali finestra" non è legata allo Stato ma è una modalità ON/OFF valida per tutti gli stati.

Capisco, ma quello che mi modifica il layer finestra non è aggiornare il layer manager in finestra, ma il cambiare il colore ai layer nel modello lavorando.
Per cui non posso prepararmi i miei 10-20 layout di stampa già tutti con la visualizzazione secondo fase, ma devo passare di layout in layout a riaggiornare ogni volta che faccio qualche modifica nel modello.

Non so proprio come uscire da sta situazione, credo sia proprio un bug di autocad, o che a gestire 900 layer in una volta vada nel pallone, la cosa buffa è che per fare questo genere di cose è l'unico software possibile, gli altri sono anche peggio.

Ho constatato che uno Stato layer definito nel layout (senza che la finestra sia attiva) cambia i colori anche nel Modello, cioè: il "Colore" dei layer viene riportato identico al "Colore finestra" (in gestione layer).

Prova a definite gli Stati sempre in Modello... e se ti trovi nei layout fallo attivando la finestra.

Discorsi complessi🙂 i fraintendimenti sono facili....
Comunque è possibile anche un bug.
Ma non puoi organizzare il disegno con degli XRIF ?

;;; Domenico IEVA
;;; www.domenicoieva.com

Non ti preoccupare, fatico anche io a spiegarmi decentemente. 😉

10 ore fa, dieva ha scritto:

Ho constatato che uno Stato layer definito nel layout (senza che la finestra sia attiva) cambia i colori anche nel Modello, cioè: il "Colore" dei layer viene riportato identico al "Colore finestra" (in gestione layer).

Prova a definite gli Stati sempre in Modello... e se ti trovi nei layout fallo attivando la finestra.

Si, il layout, senza entrare in finestra, è considerato praticamente "modello", infatti se su modello si cambiano colori layer si cambiano anche in layout, ma non in finestra se quest'ultima ha delle modifiche locali, il problema è che non sempre le modifiche locali riescono ad evitare la modifica.

10 ore fa, dieva ha scritto:

Discorsi complessi🙂 i fraintendimenti sono facili....
Comunque è possibile anche un bug.
Ma non puoi organizzare il disegno con degli XRIF ?

Si, ho già parecchi xrif, ma il layer manager cambia comunque i layer anche negli XRIF. 🙂