Jump to content
bn-top

Recommended Posts

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum e avrei urgente bisogno di aiuto da qualcuno esperto.

Devo fare assonometria isometrica, militare e cavaliera di un oggetto.

Ho fatto le proiezioni ortogonali,

Ho scannerizzato il disegno, ritagliato e scalato a misura  la pianta che mi serve e l'ho importata su autocad con imageattach lasciando i valori di scala 1.000 e ho impostato la vista isometrica.

Per quanto riguarda l'assonometria cavaliera e la militare ho letto questo: 

"Riassumo i passaggi necessari per impostare i disegni in assonometria cavaliera a pianta indeformata con autocad, per esportarli in pdf.

Come ci siamo detti oggi, il disegno in assonometria cavaliera (30°-60°) a pianta indeformata è un tipo di visualizzazione 3d convenzionale che non si riesce a riprodurre con autocad. Esiste però un’applicazione che vi permette, a disegno tridimensionale ultimato, di fissare una visualizzazione in assonometria, e di esportarla/stamparla.

L’applicazione si chiama ASSCAV ed è un’autolisp che dovete caricare nel programma per poterla utilizzare (potete scaricarla da qui:https://www.dropbox.com/s/m1t7qw10548iex7/asscav.vlx oppure direttamente dal sito del programmatore che l’ha inventata: http://web.mclink.it/MK1401/asscav.htm). Una volta scaricata l’applicazione aprite il vostro file in autocad e digitate il comando _APPLOAD. Vi si apre una finestra di navigazione dove andare a cercare l’applicazione: cliccate su “carica” e chiudete la finestra.

Per attivare il comando digitate ASSCAV. Vi si apre una striscia di comandi nella quale potete scegliere la combinazione di angoli per impostare la vostra vista: Planometrica 90-135-135; Planometrica 90-120-150; frontale 135-90-135.

Scegliete quella che vi sembra migliore per rappresentare il vostro progetto (in genere la planometrica 90-120-150 funziona abbastanza bene) e date invio. A questo punto il programma vi chiede ancora di scegliere se preferite la rappresentazione isometrica o dimetrica: per ottenere una visualizzazione a pianta indeformata dovete scegliere DIMETRICA. Date invio e selezionate gli oggetti/il disegno che volete visualizzare in assonometria.

Ora che avete il vostro disegno impostato in assonometria non dovete fare altro che passare alla visualizzazione con le linee “nascoste” ed esportare il disegno 3d in vettoriale.

Per visualizzare solo le linee visibili del vostro disegno andate sulla finestra VISUALIZZA e cliccate su NASCONDI (per chi di voi avesse il programma in inglese lo stile di visualizzazione da selezionare è “Hidden”), Impostate la vostra tavola sullo spazio carta e la mandate in stampa selezionando la stampante DXB.

Una volta ottenuto il file DXB, aprite un nuovo file in autocad e digitate il comando DXBIN. Nella finestra che vi si apre cercate il vostro file di stampa e lo selezionate per inserirlo nel disegno. Ottenete in questo modo un insieme di vettori collocati sul piano orizzontale (e se avete fatto bene il 3d, avete solo le linee che vi servono), una rappresentazione in 2d della vostra assonometria.

A questo punto potete mandare in stampa il disegno selezionando la stampante DWG to PDF ed ottenere il file .pdf.

Ora la mia domanda è: esistono vari tipi di militare e cavaliera (obliqua ecc.) mi sto confondendo ma a me servirebbero quelle "standard".

Voi conoscete questo plugin? O altri modi per avere il tutto giusto?

(Ho un bollitore particolare con delle parti curve ed inclinate che non è semplicissimo da disegnare in assonometria per questo volevo stamparmi la pianta posizionata negli assi in modo corretto per poi fare le linee di costruzione o importare  il modello 3d in modo da visualizzarlo direttamente in assonometria.

bn-top