Jump to content

Unwrap cordolo marciapiede


Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

devo applicare la seguente texture:

Texture.JPG.3ed81114b76666ba5ba073989ad4be09.JPG

 lungo un cordolo formato da 3 facce, il quale si sviluppa lungo una determinata direzione.

La mia idea è di applicare il modificatore Unwrap UVW all'oggetto e utilizzare l'opzione "Spline mapping", ma purtroppo cosi facendo non riesco ad adattare la texture che risulta deformata.

 

Percorso.JPG.ea1a2e3b970b8cca478931b845fb7578.JPG

 

 

Percorso.JPG

Link to post
Share on other sites

Non funziona perchè la texture si dovrebbe adattare al percorso, e alle diverse angolazione dello sviluppo del cordolo, ad esempio nel tratto orizzontale la texture dovrebbe essere ruota di 90° mentre nel tratto verticale l'inclazione varia da 0° a X°

Link to post
Share on other sites

Perdonami mi sono espresso (e scritto) male; Intendevo un Unwrap UVW planare e non utilizzare la spline per "srotolare" la texture 

Comincia con ---> F.A.Q. di Treddi.com ---> Argomenti già Trattati ---> Utilizzo corretto dei TAG e vai alla grande _:w00t: !!  My Youtube && My Treddi Album

Link to post
Share on other sites
14 ore fa, Michele71 ha scritto:

Perdonami mi sono espresso (e scritto) male; Intendevo un Unwrap UVW planare e non utilizzare la spline per "srotolare" la texture 

ok! devo provare, anche se ho qualche dubbio su come gestire l'orientamento della texture lungo il percorso.

Comunque intendi questa opzione?

Planare.JPG.8dbfc778605fd6281adf415235cb8a76.JPG

Link to post
Share on other sites

Si. Comunque è più semplice a fare che a spiegare. Ti posto uno shot (ho usato Blender ma è identico in 3dsMax) che può indirizzarti nel workflow. 

 

test.png.807b785a67ed5b74bc3f0321528e7882.png

 

Credo che @Marcello Pattarin può darti delucidazioni in merito...

Comincia con ---> F.A.Q. di Treddi.com ---> Argomenti già Trattati ---> Utilizzo corretto dei TAG e vai alla grande _:w00t: !!  My Youtube && My Treddi Album

Link to post
Share on other sites
11 minuti fa, Michele71 ha scritto:

Si. Comunque è più semplice a fare che a spiegare. Ti posto uno shot (ho usato Blender ma è identico in 3dsMax) che può indirizzarti nel workflow. 

 

test.png.807b785a67ed5b74bc3f0321528e7882.png

 

Credo che @Marcello Pattarin può darti delucidazioni in merito...

Ti ringrazio! la procedura non cambia se io devo applicarlo da un oggetto costituito da 3 facce? 

Link to post
Share on other sites

Concettualmente è uguale. Comunque ti consiglio di vedere le decine di tutorial presenti nel web inerenti questo argomento 😉 

Comincia con ---> F.A.Q. di Treddi.com ---> Argomenti già Trattati ---> Utilizzo corretto dei TAG e vai alla grande _:w00t: !!  My Youtube && My Treddi Album

Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Un video fresco fresco e veloce.. ma solo perchè so che 3ds max ti piace tanto,,, Michele... 😅

 

Ciao Marcello,

ho appena aggiunto il video alla barra dei preferiti ahah! Ti ringrazio per la spiegazione. Quindi la strada di utilizzare l'opzione spline mapping non ha senso?

Comunque sto seguendo i tuoi video lezione e devo dire che mi stanno insegnando molto! ottimo lavoro!  

Link to post
Share on other sites
54 minuti fa, Mally ha scritto:

Ciao Marcello,

ho appena aggiunto il video alla barra dei preferiti ahah! Ti ringrazio per la spiegazione. Quindi la strada di utilizzare l'opzione spline mapping non ha senso?

Comunque sto seguendo i tuoi video lezione e devo dire che mi stanno insegnando molto! ottimo lavoro!  

ma non è che non ha senso dipende dalla geometria... io li ho usati più su oggetti curvi.... tipo questi

 

Però su oggetti spigolosi mi trovo meglio con altri strumenti di unwrap come nel video precedente che ti ho postato... 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

Per garantire la migliore esperienza di navigazione possibile questo sito utilizza cookie tecnici, statistici e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy - Cookie Policy