Jump to content

Unwrap cordolo marciapiede

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

devo applicare la seguente texture:

Texture.JPG.3ed81114b76666ba5ba073989ad4be09.JPG

lungo un cordolo formato da 3 facce, il quale si sviluppa lungo una determinata direzione.

La mia idea è di applicare il modificatore Unwrap UVW all'oggetto e utilizzare l'opzione "Spline mapping", ma purtroppo cosi facendo non riesco ad adattare la texture che risulta deformata.

Percorso.JPG.ea1a2e3b970b8cca478931b845fb7578.JPG

Percorso.JPG

Non funziona perchè la texture si dovrebbe adattare al percorso, e alle diverse angolazione dello sviluppo del cordolo, ad esempio nel tratto orizzontale la texture dovrebbe essere ruota di 90° mentre nel tratto verticale l'inclazione varia da 0° a X°

Perdonami mi sono espresso (e scritto) male; Intendevo un Unwrap UVW planare e non utilizzare la spline per "srotolare" la texture 

Comincia con ---> F.A.Q. di Treddi.com ---> Argomenti già Trattati ---> Utilizzo corretto dei TAG e vai alla grande _:w00t: !!  My Youtube && My Treddi Album

14 ore fa, Michele71 ha scritto:

Perdonami mi sono espresso (e scritto) male; Intendevo un Unwrap UVW planare e non utilizzare la spline per "srotolare" la texture 

ok! devo provare, anche se ho qualche dubbio su come gestire l'orientamento della texture lungo il percorso.

Comunque intendi questa opzione?

Planare.JPG.8dbfc778605fd6281adf415235cb8a76.JPG

Si. Comunque è più semplice a fare che a spiegare. Ti posto uno shot (ho usato Blender ma è identico in 3dsMax) che può indirizzarti nel workflow. 

test.png.807b785a67ed5b74bc3f0321528e7882.png

Credo che @Marcello Pattarin può darti delucidazioni in merito...

Comincia con ---> F.A.Q. di Treddi.com ---> Argomenti già Trattati ---> Utilizzo corretto dei TAG e vai alla grande _:w00t: !!  My Youtube && My Treddi Album

11 minuti fa, Michele71 ha scritto:

Si. Comunque è più semplice a fare che a spiegare. Ti posto uno shot (ho usato Blender ma è identico in 3dsMax) che può indirizzarti nel workflow. 

test.png.807b785a67ed5b74bc3f0321528e7882.png

Credo che @Marcello Pattarin può darti delucidazioni in merito...

Ti ringrazio! la procedura non cambia se io devo applicarlo da un oggetto costituito da 3 facce? 

Concettualmente è uguale. Comunque ti consiglio di vedere le decine di tutorial presenti nel web inerenti questo argomento 😉 

1 ora fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Un video fresco fresco e veloce.. ma solo perchè so che 3ds max ti piace tanto,,, Michele... 😅

Ciao Marcello,

ho appena aggiunto il video alla barra dei preferiti ahah! Ti ringrazio per la spiegazione. Quindi la strada di utilizzare l'opzione spline mapping non ha senso?

Comunque sto seguendo i tuoi video lezione e devo dire che mi stanno insegnando molto! ottimo lavoro!  

54 minuti fa, Mally ha scritto:

Ciao Marcello,

ho appena aggiunto il video alla barra dei preferiti ahah! Ti ringrazio per la spiegazione. Quindi la strada di utilizzare l'opzione spline mapping non ha senso?

Comunque sto seguendo i tuoi video lezione e devo dire che mi stanno insegnando molto! ottimo lavoro!  

ma non è che non ha senso dipende dalla geometria... io li ho usati più su oggetti curvi.... tipo questi

Però su oggetti spigolosi mi trovo meglio con altri strumenti di unwrap come nel video precedente che ti ho postato...