Jump to content

Ombreggiatura Shade Smooth


Go to solution Solved by Loris Libero,

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi scuso in anticipo per l'ingenuità della domanda. Non so come modellare l'oggetto dell'immagine che allego (ma non so se dipende dalla sola modellazione o da altro, forse ) :Viewport.jpg.cae02b001f6daad579470abe302e9518.jpg

in maniera che nel rendering non mi si crei l'effetto di ombreggiatura, quando attivo lo Shade Smooth sull'oggetto:

Prova-1.jpg.4312525deeab136f38dc1272fd2fd801.jpg

E' come se la superficie avesse delle ondulazioni, che invece non ha.

 

Se imposto invece lo Shade Flat, il rendering della superficie è piatto, come dovrebbe essere:

Prova-2.jpg.50bb5b5c826510c6d8263faf6eb4e280.jpg

 

Edited by Mau
Link to post
Share on other sites
  • Solution

Ciao! 

Per il tipo di modello che ho visto non ti serve uno shading smooth a meno che non ci siano dei piccoli smussi che non vedo. Quindi se non hai necessità tieni lo shading Flat, se ti serve avere delle parti arrotondate attiva l'opzione Auto Smooth nella scheda Object Data Properties (Il triangolo verde con la punta verso il basso).

 

Fammi sapere!

Loris

Link to post
Share on other sites

Ciao Loris,

ci sono degli spigoli arrotondati nell'oggetto, creati tramite il modificatore Bevel, ma non li ho attivati nell'immagine che ho postato.

Comunque tenendo lo Shade Smooth attivo e attivando anche Auto Smooth, come mi hai suggerito, ho risolto il problema. Così facendo la superficie risulta piatta anche nel rendering e gli spigoli sono arrotondati. Questo è il risultato:

Viewport-2.jpg.bab716e1a5303fdfa1b62eae40d8b247.jpg

 

Grazie per l'aiuto!

 

Link to post
Share on other sites

A volte, se l'autosmooth non dovesse risolvere il problema, devono essere aggiunti degli edge supplementari tipo come nell'immagine sotto:

rr.png.dd655102d30f57ea45dfdae72707a370.png

 

Ci sono anche altri metodi per aggiungere uno smooth come ad esempio, il peso dei vertici (Edge weighting) o addirittura durante il rendering dell'immagine (Render smooth) usando uno shader particolare o materiale...

Comincia con ---> F.A.Q. di Treddi.com ---> Argomenti già Trattati ---> Utilizzo corretto dei TAG e vai alla grande _:w00t: !!  My Youtube && My Treddi Album

Link to post
Share on other sites
11 ore fa, Michele71 ha scritto:

A volte, se l'autosmooth non dovesse risolvere il problema, devono essere aggiunti degli edge supplementari tipo come nell'immagine sotto:

rr.png.dd655102d30f57ea45dfdae72707a370.png

 

Ci sono anche altri metodi per aggiungere uno smooth come ad esempio, il peso dei vertici (Edge weighting) o addirittura durante il rendering dell'immagine (Render smooth) usando uno shader particolare o materiale...

Grazie per i consigli Michele!

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

Per garantire la migliore esperienza di navigazione possibile questo sito utilizza cookie tecnici, statistici e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy - Cookie Policy