Jump to content

Ombreggiatura Shade Smooth

Go to solution Solved by Loris Libero,

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi scuso in anticipo per l'ingenuità della domanda. Non so come modellare l'oggetto dell'immagine che allego (ma non so se dipende dalla sola modellazione o da altro, forse ) :Viewport.jpg.cae02b001f6daad579470abe302e9518.jpg

in maniera che nel rendering non mi si crei l'effetto di ombreggiatura, quando attivo lo Shade Smooth sull'oggetto:

Prova-1.jpg.4312525deeab136f38dc1272fd2fd801.jpg

E' come se la superficie avesse delle ondulazioni, che invece non ha.

Se imposto invece lo Shade Flat, il rendering della superficie è piatto, come dovrebbe essere:

Prova-2.jpg.50bb5b5c826510c6d8263faf6eb4e280.jpg

Edited by Mau
  • Solution

Ciao! 

Per il tipo di modello che ho visto non ti serve uno shading smooth a meno che non ci siano dei piccoli smussi che non vedo. Quindi se non hai necessità tieni lo shading Flat, se ti serve avere delle parti arrotondate attiva l'opzione Auto Smooth nella scheda Object Data Properties (Il triangolo verde con la punta verso il basso).

Fammi sapere!

Loris

Ciao Loris,

ci sono degli spigoli arrotondati nell'oggetto, creati tramite il modificatore Bevel, ma non li ho attivati nell'immagine che ho postato.

Comunque tenendo lo Shade Smooth attivo e attivando anche Auto Smooth, come mi hai suggerito, ho risolto il problema. Così facendo la superficie risulta piatta anche nel rendering e gli spigoli sono arrotondati. Questo è il risultato:

Viewport-2.jpg.bab716e1a5303fdfa1b62eae40d8b247.jpg

Grazie per l'aiuto!

A volte, se l'autosmooth non dovesse risolvere il problema, devono essere aggiunti degli edge supplementari tipo come nell'immagine sotto:

rr.png.dd655102d30f57ea45dfdae72707a370.png

Ci sono anche altri metodi per aggiungere uno smooth come ad esempio, il peso dei vertici (Edge weighting) o addirittura durante il rendering dell'immagine (Render smooth) usando uno shader particolare o materiale...

Comincia con ---> F.A.Q. di Treddi.com ---> Argomenti già Trattati ---> Utilizzo corretto dei TAG e vai alla grande _:w00t: !!  My Youtube && My Treddi Album

11 ore fa, Michele71 ha scritto:

A volte, se l'autosmooth non dovesse risolvere il problema, devono essere aggiunti degli edge supplementari tipo come nell'immagine sotto:

rr.png.dd655102d30f57ea45dfdae72707a370.png

Ci sono anche altri metodi per aggiungere uno smooth come ad esempio, il peso dei vertici (Edge weighting) o addirittura durante il rendering dell'immagine (Render smooth) usando uno shader particolare o materiale...

Grazie per i consigli Michele!